Siamo arrivati al 18° turno di questo Torneo 2021, dove spiccava la sfida del Malvinas Argentinas di Mendoza tra Club Atletico Godoy Cruz Antonio Tomba ed il Club Atletico Banfield. Per i padroni di casa, allenati da Diego Flores, ormai per tutti El Traductor, poiché svolgeva questo compito a Leeds, nello staff di supporto al Loco Don Marcelo Bielsa, troviamo al centro della difesa l’ex Montecatini, Scandicci e San Lorenzo Gianluca Ferrari, mentre davanti, insieme al capocannoniere Ojeda, giostrano gli interessantissimi Bullaude, mezzala alla Mudo Vasquez ed il centravanti Tomas Badaloni. Nel Taladro, con la prima in panchina per l’interino Hugo Donato, in attesa del successore di Sanguinetti, troviamo come terzino destro uno dei nostri pupilli, vale a dire Emanuel Coronel, insieme al portiere Facundo Cambeses, a centrocampo a creare geometrie l’esperienza di capitan Jesus La Maravilla Datolo, davanti insieme a Juan Manuel Cruz, si rivede dopo un’eternità il buon Agustin Urzi, mentre parte dalla panchina un altro dei nostri pupilli, Giuliano Galoppo.
Agli ordini dell’arbitro Nicolas Lamolina, comincia l’incontro e, subito, al 1° minuto Bullaude, lanciato da una rimessa laterale battuta velocemente, arriva a tu per tu con Cambeses, che gli sbarra la strada con una pronta uscita bassa. Al 4°, scambio Ojeda – Badaloni, sinistro dell’esterno, con palla alta. Inizio tutto di marca Tomba, con il Banfield che fatica a tenere testa alle incursioni della squadra di casa. Al 25° si rompe l’equilibrio con il meritato vantaggio del Godoy Cruz, ad opera di Abrego: rimessa laterale lunga, in area di rigore, spizzata di testa che favorisce la giocata del centrocampista che, di sinistro, inventa una palombella che inganna Cambeses, il quale aveva fatto 2 passi avanti per contrastare un altro tipo di soluzione, verso la porta. Una giocata, un po’ estemporanea, a sugellare una supremazia di fondo dell’Equipo del Traductor, come ormai viene ribattezzato il Tomba. Al 30° prima azione offensiva degli ospiti, sulla destra si invola il colombiano Cuero, cross teso al centro, Cruz stacca di testa ma manda a lato, quando pareva che la marcatura non fosse poi così improbabile. In pratica non accade più nulla, salvo un doveroso cooling break, per il caldo non indifferente, nella tarda primavera argentina, per cui dopo 2 minuti di recupero, le squadre vanno al riposo con il vantaggio dei padroni di casa per 1 a 0.
Due cambi ad inizio ripresa, Lomonaco per Burgoa nel Tomba, Galoppo per Gonzalez nel Taladro. Al 1°, destro di Bullaude, Cambeses si distende e respinge. Al 10°, grande incursione di un sempre propositivo Coronel, triangolo con Galoppo, conclusione col mancino, ben respinta dal portiere di casa Espinola. Al 12°, 2° cambio per il Godoy Cruz, fuori l’acciaccato Badaloni, dentro Cantero. Al 15°, ancora Coronel pericoloso, con destro che termina alto, non di poco. Al 18°, Ojeda si invola sulla corsia di sinistra, cross al centro per Cantero che, tutto solo al centro dell’area, manda a lato, con un destro al volo. Al 28°, arriva il raddoppio del Tomba con Bullaude, il quale conclude a rete col destro, trafiggendo sul 2° palo Cambeses, dopo una verticalizzazione stilosissima di Abrego, hombre del partido. Quando ormai il match pare stia prendendo una piega definitiva, al 38° Lamolina concede un penalty solare al Banfield, per un evidentissimo tocco di mano da parte di Gonzalez, in uno stacco di testa per contrastare Cruz. Galoppo si porta dal dischetto e trasforma la massima punizione, che riporterebbe in partita i suoi, ma non accade più nulla, infatti trascorsi i 5 minuti di recupero, il triplice fischio arbitrale sancisce la vittoria per 2 a 1 del Godoy Cruz sul Banfield.
Negli altri incontri, 2 a 2 tra Gimnasia e Central Cordoba, successo per 2 a 1 del Defensa sul Platense, stesso punteggio con cui il Rosario Central regola il Racing, grazie anche ad una rete di Marco Ruben, ad una sola rete dall’eguagliare il record di Mario Kempes, per le segnature in maglia canalla. Ancora il 2 a 1 a caratterizzare questa giornata, quelli del Colon sull’Estudiantes e dell’Huracan sul San Lorenzo, nel Clasico de Barrio, mentre cade a Liniers il Boca di Battaglia, sotto i colpi di Mancuello e Tarragona che regalano il 2 a 0 al Velez.
Nelle partite di Lunedì, continua il buon momento del Sarmiento, che batte per 2 a 1 il Newell’s, primo successo per Martin Palermo alla guida dell’Aldosivi, 2 a 1 sull’Arsenàl, 2 a 2 tra Atletico Tucuman e Patronato, vittoria per 1 a 0 dell’Independiente sull’Union e poi le due sfide riguardanti River e Talleres, ai vertici della classifica: solita, prepotente, performance della Banda di Napoleon Gallardo, che liquida con un secco 3 a 0 l’Argentinos Juniors, grazie alle reti di Bruno Zuculini e dei soliti Julian Alvarez e Braian Romero, mentre il Talleres, avanti 3 a 0 alla Fortaleza dopo mezzora, si fa riagguantare dal Lanus, dove spiccano i soliti José Lopez, autore di una doppietta e l’eterno Pepe Sand, che all’85° fissa il risultato sul 3 a 3, portando così il gap tra Millionarios e T a 9 punti, con 7 giornate ancora da disputare.
CLASSIFICA:
River Plate 42 pts; Talleres C 33 pts; Vélez Sarsfield, Lanùs 31 pts; Boca Juniors 30 pts; Colòn 29 pts; Defensa y Justicia, Huracàn, Independiente 28 pts; Estudiantes LP 27 pts; Godoy Cruz 26 pts; Gimnasia y Esgrima LP 25 pts; Rosario Central, Argentinos Jrs 24 pts; Racing Club, Sarmiento J 23 pts; Uniòn 22 pts; Atlético Tucumàn 21 pts; Platense, Aldosivi 20 pts; Patronato, Newell’s Old Boys, San Lorenzo 17 pts; Banfield 15 pts; Central Cba (SdE), Arsenal 13 pts.
MARCATORI:
ALVAREZ (River Plate), LOPEZ (Lanùs), SAND (Lanùs) 11 gol; OJEDA (Godoy Cruz) 10 gol
Vi lasciamo ai gol di giornata.