Terzo match della Seleccion, in questa finestra Fifa e terzo risultato utile per la banda di Scaloni, vittoria per 1 a 0 sul Perù, con rete del Toro Lautaro Martinez. In Copa Argentina, ultimo quarto di finale, con la vittoria per 2 a 1 dell’Argentinos Juniors sul San Telmo, per il quadro delle semifinali che vedrà il Bicho sfidare il Boca Juniors il prossimo 3 Novembre, mentre l’altro match sarà tra Godoy Cruz e Talleres il 12 Novembre.

Per la 16a giornata del Torneo 2021, all’Estadio Brigadier General Estanislao Lopez, più conosciuto come El Cementerio de Los Elefantes di Santa Fè, andava in scena la sfida tra il Club Atletico Colon ed il Club Atletico Talleres. Per il Sabalero di Edu Dominguez, al centro della difesa troviamo l’esperienza di Paolo Goltz, davanti trio fantasia, composto dall’ex Palermo El Gato Mauro Formica, Alexis Castro e una delle nuove sensazioni del futbol argentino, il classe 2002 Facundo Farias, sulle cui tracce pare si stia già muovendo Nico Burdisso per la Fiorentina. Per la T di Cordoba, allenata dal Cacique Alexander Medina, Malatini prende il posto di Tenaglia come terzino destro, a centrocampo parte titolare Francis Mac Allister, davanti trio di trequartisti formato da Valojes, Auzqui e Fertoli a supporto di Mateo Retegui.

Agli ordini del Misionero Nestor Pitana, comincia l’incontro, con lo stadio santafesino pieno per il 50%, vale a dire quasi 20.000 unità, parecchio rumorose. Al 4°, punizione dalla trequarti per il Colon, sinistro al volo dello stopper Garces, palla che arriva centralmente docile tra i guantoni del portiere ospite Herrera. Farias, osservato speciale, svaria molto su tutto il fronte offensivo, spesso partendo da sinistra per accentrarsi e provare a concludere col destro, in altre occasioni come vero e riferimento offensivo centrale, per duettare con le mezzali ed aprire degli spazi di inserimento. Nonostante tutto però, le manovre delle 2 formazioni si infrangono nei rispettivi reparti di centrocampo, contribuendo alla poco fluidità delle azioni. Al 20°, azione confusa della T, palla a Retegui, che viene ben contrastato, sfera che finisce a Fertoli, ma il destro dell’ex Racing finisce alle stelle. Al 31°, destro centrale di Formica, nessun problema per Herrera. Al 35° perde palla Garces, Auzqui serve Retegui, destro senza pretese del centravanti cordobese, parato a terra dal portiere di casa Burian. Al 40°, vantaggio del Sabalero con una punizione deliziosa, calciata col sinistro, da parte di Castro che, dal lato corto dell’area di rigore, spedisce la sfera nell’angolo alto sul secondo palo della porta di Herrera, non totalmente esente da responsabilità. Due i minuti di recupero concessi da Pitana, con le due squadre che vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 per il Colon.

Ripresa che ricalca, bene o male, il leit motif della prima frazione, vale a dire pochissima fluidità di manovra ed azioni  molto frammentate da parecchi falli, con Pitana che estrarrà ben 9 cartellini gialli. All’8°, schema su punizione del Talleres, palla che arriva a Retegui, destro al volo del centravanti, Burian blocca a terra, con la sfera che gli si presenta davanti proprio all’ultimo. Inizia la girandola dei cambi che, insieme ad altre interruzioni, spezzetta ancora di più il già poco scorrevole andamento della partita. In pratica non si conta neanche un’azione pericolosa, dobbiamo aspettare il corposo recupero, ben 7 minuti, per 2 spunti di cronaca, al 47° destro da fuori di uno dei subentrati del Colon, Santiago Pierotti, con palla a lato, un minuto più tardi, palla gol per la T, con Valoyes che, un po’ defilato, arriva a concludere in area piccola, trovando la tempestiva deviazione in corner di Burian in uscita bassa. Termina così la partita, con il successo per 1 a 0 del Colon.

Negli altri incontri, 0 a 0 tra Godoy Cruz e Central Cordoba, successo per 3 a 2 del Rosario Central sul Patronato, con una delle reti canallas firmate da Luciano Ferreyra, tonfo interno del Racing che perde 1 a 0 al Cilindro contro il Platense, 0 a 0 allo Josè Amalfitani tra Velez ed Arsenàl, 2 a 1 del Defensa sull’Estudiantes, 4 a 3 esterno dell’Union sul Sarmiento, vittoria per 1 a 0 del Gimnasia sul Newell’s, con la Lepra che dà il benservito al tecnico Gamboa, 1 a 1 nel Clasico del Sur tra Lanus e Banfield, con reti dei talenti più fulgidi delle 2 squadre, Lopez per il Lanus e Juan Cruz per il Banfield. Secco 3 a 0 del Boca Juniors al Tomàs Ducò sull’Huracan, partita in cui va ancora a segno Agustin Almendra, altro 4 a 3, risultato con cui l’Atletico Tucuman si impone sull’Argentinos Juniors, nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco,  con il Decano che in settimana ha ufficializzato il nome del nuovo tecnico, vale a dire l’ex calciatore di Talleres e Perugia Pablo El Cholo Guinazu, primo successo sulla panchina dell’Aldosivi per il Titan Martin Palermo, 1 a 0 all’Independiente ed infine show totale di Julian Alvarez, che dopo la doppietta nel SuperClasico, abbatte con una tripletta il San Lorenzo, raggiungendo così, in vetta alla classifica dei cannonieri Pepe Sand e Ojeda del Godoy Cruz,  partita che era incominciata male per la Banda di Napoleon Gallardo, con il vantaggio del Ciclon ad opera di Mercau, lanciando così il River a + 4 in classifica sul Talleres, alla vigilia dello scontro diretto del Mario Kempes, in programma tra 3 giorni.

CLASSIFICA:

River Plate 36 pts; Talleres C 32 pts; Boca Juniors, Lanùs 27 pts; Estudiantes LP, Colòn 26 pts; Vélez Sarsfield 25 pts; Defensa y Justicia, Independiente 24 pts; Godoy Cruz 23 pts; Racing Club, Huracàn 22 pts; Argentinos Jrs, Gimnasia y Esgrima LP, Uniòn 21 pts; Rosario Central 20 pts; Platense, Sarmiento J, Atlético Tucumàn 19 pts; San Lorenzo 17 pts; Newell’s Old Boys, Aldosivi 16 pts; Banfield, Patronato 15 pts; Arsenal 13 pts; Central Cba (SdE) 12 pts.

MARCATORI:

ALVAREZ (River Plate), SAND (Lanùs), OJEDA (Godoy Cruz) 10 gol; LOPEZ (Lanùs), CAUTERUCCIO (Aldosivi) 9 gol.

Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento a Venerdì, con il resoconto del turno infrasettimanale.