Prosegue il Torneo 2021, con il 12° turno e all’Estadio Ciudad de Vicente Lopez si affrontavano il Club Atletico Platense e l’Asociation Atletica Argentinos Juniors. Per i padroni di casa del Calamar, guidati da Leonardo Madelon, a centrocampo troviamo l’ex Boca e Palermo Nico Bertolo, con la coppia offensiva formata da Facundo Curuchet e Mansilla. Per i visitantes del Bicho, allenati dal Mariscal Gabriel Milito, nella difesa a 3 troviamo Kevin Mac Allister, ultimo della storica dinastia ad essere rimasto alla Paternal, a centrocampo Franco Moyano, sempre preferito al talentissimo Fausto Vera, ormai coperto di naftalina, dalla troppa panchina, davanti nel tridente spiccano El Demonio Gabriel Hauche e l’ex San Lorenzo, in prestito dal Racing, Nico Reniero.
Agli ordini dell’arbitro Silvio Trucco, prende il via l’incontro, con ospiti illustri sulla tribune, come La Gata Gaston Fernandez, iconico ex centravanti dell’Estudiantes che, smessi da poco i panni del calciatore, è diventato un agente e tra i suoi protetti c’è anche il giocatore del Platense Ivan Gomez.
Primo tempo che, in pratica, si caratterizza con un possesso palla di marca Argentinos, senza tuttavia arrivare a conclusioni di grande pericolosità, l’unica è quella di Florentin, al 12°, con palla che sibila non lontano dal palo della porta, difesa dall’ex di turno Ojeda. Il Platense si fa vedere, soltanto al 30°, con un sinistro di Curuchet, che non impensierisce il portiere ospite Lanzillotta. Insomma, match non certo entusiasmante, per cui, dopo un solo minuto di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi, con il risultato inchiodato sullo 0 a 0.
Seconda frazione di gioco che si apre, al 4°, con un bel destro di Hauche, che Ojeda respinge quasi in bagher, un difensore del Calamar spedisce la sfera in corner. Sul tiro dalla bandierina, destro alto di Romero. Al 6°, per il Platense, ci prova Baldassarra, palla che viene respinta ottimamente da Lanzillotta. Finalmente, le due squadre iniziano a mettere sul campo le rispettive doti tecniche e ne trae giovamento lo spettacolo, adesso almeno accettabile. Inizia la girandola dei cambi e proprio un subentrato nell’Argentinos, Sosa, si rende subito pericoloso, con una serie di movimenti particolarmente ficcanti, soprattutto al 40° quando, su una mischia derivata da un corner, calcia a colpo sicuro, trovando sulla sua strada un Ojeda realmente decisivo. Tre i minuti di recupero ed al 47° è l’altro portiere a salire sugli scudi, infatti Lanzillotta salva il risultato, deviando in corner un tiro sporco del neo entrato Monzon, già in precedenza deviato da Torren. Il tiro d’angolo non porta nuovi pericoli ed il match termina sul punteggio di 0 a 0.
Negli altri incontri, pari per 1 a 1 tra Godoy Cruz e Sarmiento, nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco, 3 a 2 a Liniers tra Velez ed Aldosivi, con Thiaguito Almada decisivo con una doppietta, pesantissimo successo esterno al Cilindro del Talleres per 2 a 1 sul Racing, stesso punteggio con cui il Boca espugna la casa dell’Atletico Tucuman e, sempre per 2 a 1, vittoria dell’Estudiantes di Zielinski sul Patronato. Il Colon si impone 1 a 0 sul Central Cordoba, stesso punteggio con cui il River di Gallardo regola l’Arsenàl, mentre vince in trasferta per 1 a 0 al Tomàs Ducò l’Independiente di Falcioni sull’Huracan.
Nelle partite di Lunedì, vittoria per 1 a 0 del Gimnasia sull’Union, nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeida, caduta interna del Lanus alla Fortaleza per 2 a 1 contro il Newell’s, successo per 1 a 0 al Gigante de Arroyito del Rosario Central sul San Lorenzo ed infine 0 a 0 tra Defensa e Banfield.
CLASSIFICA:
Talleres C 26 pts; River Plate 24 pts; Estudiantes LP, Lanùs 23 pts; Independiente 22 pts; Colòn 19 pts; Racing Club, Boca Juniors 18 pts; Vélez Sarsfield, Godoy Cruz 17 pts; Rosario Central 16 pts; Defensa y Justicia, Argentinos Jrs, Newell’s Old Boys, Atlético Tucumàn 15 pts, Patronato, Gimnasia y Esgrima LP 14 pts; Huracàn, Sarmiento J, San Lorenzo, Aldosivi 13 pts, Uniòn 12 pts; Platense, Central Cba (SdE) 11 pts; Banfield 10 pts; Arsenal 8 pts.
MARCATORI:
SAND (Lanùs) 10 gol; CAUTERUCCIO (Aldosivi) 8 gol; LOPEZ (Lanùs), OJEDA (Godoy Cruz) 7 gol.
Vi lasciamo ai gol di giornata.