Detonante esito, per la Seleccion Under 23, alle Olimpiadi di Tokyo: il pareggio per 1 a 1 contro la Spagna, reti per gli argentini del talentissimo del Lanus Tomàs Belmonte, estromette i ragazzi di Batista dalla fase finale. Una eliminazione a dir poco clamorosa e totalmente inaspettata, ma assolutamente legittima e figlia di scelte tecniche almeno discutibili, per non dire ai limiti della realtà, su tutti il minutaggio esiguo di Almada, in particolar modo la tribuna riservata al talento del Velez, nel match poi risultato decisivo, vale a dire la sconfitta contro l’Australia. E’ tempo di processi nei confronti di Batista, con la candidatura del Payaso Aimar, attualmente allenatore dell’Under 17, fortemente in rampa di lancio.
Terza giornata per il Torneo 2021, primo turno infrasettimanale, che si è aperto con la sfida del Tomàs Ducò tra Huracan e Colon, partita terminata 1 a 1, salutare successo esterno per il Racing, 2 a 0 a Mar del Plata sull’Aldosivi di Pintita Gago, per allontanare le voci di un esonero di Pizzi, con l’ombra di Heinze che si starebbe per avvicinare ad Avellaneda.
Dopo il vero e proprio fracasso calcistico, con il pari imposto al Banfield, non si ripetono i giovanissimi del Leon Battaglia, infatti il Boca, ancora senza i titolari, viene sconfitto alla Bombonera per 2 a 0 dal San Lorenzo, con reti dell’ex Gino Peruzzi e del Gordo Nestor Ortigoza. Partita che ha generato enormi polemiche, sfociate addirittura con minacce verso il presidentissimo azul grana e capo della Liga Profesional, Marcelo Tinelli. Importante affermazione al 15 de Abril di Santa Fé del Banfield sull’Union, un 1 a 0 siglato da Juan Cruz, figlio del Hardinero Julio, altra vittoria esterna, quella dell’Atletico Tucuman sul Godoy Cruz, per 2 a 1.
Prima vittoria nel Torneo per il Sarmiento, che ha sconfitto per 1 a 0 il Platense, 0 a 0 a Liniers tra Velez e Defensa, con il mercato che tiene banco in casa Fortin, vista la quasi ufficialità della cessione di Almada all’Atlanta United.
Successo per 2 a 0 al Libertadores de America dell’Independiente sul Patronato, gran colpo del River di Napoleon Gallardo, che surclassa alla Fortaleza il Lanus, con la doppietta di un sempre solido Nico de la Cruz ed il sigillo dell’ex Verona Bruno Zuculini.
Nei match disputati nella serata di Giovedì, successo del Central Cordoba per 2 a 1 sul Talleres, vittoria per l’Arsenal, 1 a 0 al Viaducto sull’Argentinos Juniors di Gabi Milito, 1 a 0 del Gimnasia sul Rosario Central, nel atch che vedeva come assistente Gisela Trucco ed infine, nell’altro scontro Rosario / La Plata, netta affermazione al Coloso Marcelo Bielsa del Newell’s sull’Estudiantes del Ruso Zielinski, un 4 a 2, in cui compare tra i marcatori della Lepra anche l’eterno Nacho Scocco.
CLASSIFICA:
San Lorenzo, Independiente 7 pts; River Plate, Lanùs, Newell’s Old Boys, Patronato, Godoy Cruz, Atlético Tucumàn 6 pts; Racing Club, Gimnasia y Esgrima LP, Banfield 5 pts; Central Cba (SdE), Huracàn, Argentinos Jrs, Arsenal, Colòn, 4 pts; Talleres C, Rosario Central, Aldosivi, Sarmiento J 3 pts; Vélez Sarsfield, Boca Juniors 2 pts; Defensa y Justicia, Platense, Uniòn 1 pts.
MARCATORI:
SAND (Lanùs) 4 goles; CASTRO M. (Estudiantes LP), DE LA CRUZ (River Plate), CARRERA (Atlético Tucumàn) 3 goles.
Vi lasciamo ai gol di giornata.