Match di ritorno degli ottavi di Libertadores e Sudamericana, molto amari per le formazioni argentine: in Libertadores, escono il Defensa, sconfitto anche a Rio, dal Flamengo, per 4 a 1, il Racing, che viene battuto al Cilindro per 3 a 1 dal San Paolo di Valdanito Crespo, con doppietta dell’ex Independiente Emiliano Rigoni, clamoroso tonfo del Velez in Ecuador, sconfitto per 3 a 1 dal Barcelona, mentre spendiamo qualche parola in più per ciò che è successo a Belo Horizonte tra Atletico Mineiro e Boca Junios. Match che termina 0 a 0 nei tempi regolamentari, con un gol annullato col Var a Weigandt per un fuorigioco quanto meno millimetrico, a seconda di quale inquadratura si utilizzi: poi, ai rigori, gli errori xeneizes fanno la differenza, per l’eliminazione della squadra di Miguelito Russo. Al rientro negli spogliatoi, si scatena la furia azul y oro, con in prima fila, tanto per cambiare, il sempre focoso Seba Villa, protagonista di lanci di transenne e bidoni per la raccolta dei rifiuti, verso gli addetti alla sicurezza. Tra i più i scatenati anche Marcos Rojo, attivo in una vera e propria aggressione verso un poliziotto brasiliano, così come Izquierdoz ed alcuni componenti dello staff tecnico. Inoltre, un tentativo di invasione dello spogliatoio avversario, che porta tutta la delegazione argentina, a restare fuori da un posto di polizia per tutta la notte, in attesa che 8 tra giocatori e staff tecnico fossero liberati. Al rientro a Buenos Aires, dopo l’intervento dell’ambasciatore argentino in Brasile, scatta la ovvia quarantena per tutti i giocatori, una settimana, in quanto, nei momenti concitati in terra carioca, è stata violata più volte la bolla di protezione: risultato, uno squallido balletto tra Boca, AFA, Liga Profesional e Ministero della Salute, quest’ultimo per fortuna rimasto fermo sulle sue, doverose, posizioni, che quindi non permetterà ai titolari di scendere in campo nel match contro il Banfield. L’unica squadra argentina, ammessa ai quarti, è il River che, nel match fratricida contro l’Argentinos Juniors, si impone 2 a 0 al Diego Armando Maradona, con doppietta del neo arrivato ed all’esordio con la camiseta della Banda Braian Romero.

In Sudamericana, fuori l’Arsenal contro lo Sporting Cristal, l’Independiente contro il Santos, mentre passa il turno il Rosario Central, che elimina il Deportivo Tachira.

Ha fatto il suo esordio, a Tokyo, la Seleccion Under 23 di Batista, incredibilmente battuta, nel primo match, per 2 a 0 dall’Australia, ma prontamente ripresasi contro l’Egitto, sconfitto per 1 a 0, con gol di Medina. Domani, match decisivo contro la Spagna.

In Copa Argentina, nell’unico ottavo di finale giocato, fa notizia l’eliminazione del Sarmiento de Junin.

Per la 2° giornata del Torneo 2021, all’Estadio Gigante de Arroyito di Rosario, si affontavano il Rosario Central di Cristian “Kily” Gonzalez ed il Velez di Maurico “El Flaco” Pellegrino, entrambi compagni di squadra nel Valencia di fine anni 90 / primi 2000, dell’hombre vertical Hector Cuper.

I padroni di casa, las Canallas, schierano, come coppia offensiva il messicano Martinez Dupuy e l’ex Pescara Milton Caraglio,  a centrocampo troviamo capitan Vecchio con il pischello di grande talento Ferreyra, mentre in panchina si accomodano Francesco Lo Celso, fratello minore di Giovani ed Ignacio Russo, figlio del tecnico del Boca.  Per il Fortin, in mezzo al campo troviamo la qualità della Maravilla Ricky Alvarez, sull’out di destra l’estro di Luca Orellano, mancino iper qualitativo, già pronto per l’Europa, mentre si siedono in panchina Centurion, Bouzat e Lucero, con Thiaguito Almada, impegnato alle Olimpiadi.

Agli ordini dell’arbitro Fernando Rapallini, reduce dai match diretti ad Euro 2020, nell’ambito dello scambio tra Conmebol e Uefa, che ha portato lo spagnolo Gil Manzano ad arbitrare in Copa America, inizia l’incontro e subito, al 2°,  primo tiro verso la porta dei padroni di casa, da parte dell’ex San Lorenzo Poblete, un sinistro senza pretese che, però, rimbalza pericolosamente davanti a Romero, arquero canalla, bravo a deviare in corner. Al 14°, punizione di Vecchio, mischia nell’area del Velez, palla a Martinez, destro deviato dal portiere velezano Hoyos. Al 20°, ancora Vecchio pericoloso, con una punizione dal lato corto dell’area di rigore, ben respinta dal difensore e capitano del Velez Lautaro Giannetti. AL 35° primo, grosso, giro di boa dell’incontro, con il Fortin che rimane in 10 per il doppio giallo comminato a Fernandez. Fino a quel momento, gli uomini di Pellegrino avevano, tutto sommato, tenuto in mano la manovra, che per la subentrata inferiorità numerica, passa dalla parte del Central, ma non accade più nulla e la prima frazione di gioco, termina sullo 0 a 0.

Le squadre rientrano sul terreno di gioco per i secondi 45 minuti e nel Velez fuori Janson e dentro De los Santos, per riequilibrare la squadra, in fase difensiva. Al 6°, rinvio di Hoyos, palla precisa sulla fascia destra per Orellano, solita stilosissima gamma di movimenti dell’esterno classe 2000, che converge verso l’area e scarica un bel sinistro, ottimamente deviato da Romero. Al 9°, botta da fuori di Ricky Alvarez, palla di poco a lato. In questo primo scorcio di secondo tempo, non sembra proprio che il Fortin giochi con un uomo in meno, tale è la consapevolezza tecnica dei ragazzi del Flaco Pellegrino. Al 24°, stupenda punizione calciata dal neo entrato per il Fortin Mancuello ed altrettanto ottima respinta di Romero, che poi si supera sul tentativo di tap in di Tarragona. Per il momento, quasi del tutto non pervenuto il Central, che però si scuote al 29°, su angolo di Vecchio, testa di Caraglio, respinge a mano aperta Hoyos, tutto solo arriva da dietro Avila, che però manda a fil di palo. Un minuto dopo, tra i cambi canalla, entra Francesco Lo Celso, sempre un gradino sopra gli altri, quando porta avanti il pallone, con il suo elegantissimo piede sinistro. Dopo la consueta girandola di cambi, al 44° ancora pericoloso il Central, ennessimo colpo di testa di Milton Caraglio, con Hoyos che alza sopra la traversa. 4 i minuti di recupero ed al 46°, ancora su corner, gran colpo di testa di Avila, su cui Hoyos letteralmente si supera, con un colpo di reni che manda il pallone in corner. Al 48°, un po’ a sorpresa, visto l’andamento del secondo tempo, arriva il gol vittoria canalla, azione sulla destra del neo entrato Marinelli, cross dalla parte opposta, sontuosa assistenza di petto di Lo Celso per Vecchio che, prima controlla male, poi approfitta di un rinvio corto di De los Santos, per scagliare sul 2° palo un destro vincente, che trafigge l’incolpevole Hoyos, giocata che segna la fine del match, con la vittoria per 1 a 0 del Central.

Negli altri incontri, vittoria per 1 a 0 dell’Atletico Tucuman sull’Huracan, successo esterno per 1 a 0 dell’Aldosivi sul Platense, netta affermazione al Cementerio de Los Elefantes del Lanus sul Colon, un 4 a 1 con un’altra doppietta di Pepe Sand, affermazione per 1 a 0 del San Lorenzo sul Central Cordoba, con gol dell’interessante esterno Alexis Sabella, nella settimana che ha visto l’arrivo del neo acquisto, il difensore colombiano ex Milan e Genoa Cristian Zapata, 0 a 0 tra Racing e Gimnasia, leggendario 0 a 0 tra Banfield e Boca, con gli Xeneizes che giocavano con ragazzi della Reserva ed anche di serie inferiori, sacco del Tomaghello di Florencio Varela da parte del Godoy Cruz, un 2 a 1 maturato in rimonta negli ultimi 10 minuti, match diretto dai fratelli Trucco, Silvio arbitro di campo e Gisela assistente, 2 a del Patronato sul Sarmiento, sonoro 4 a 0 del River sull’Union ed ancora a segno Braian Romero, successo esterno per 1 a 0 dell’Independiente sull’Estudiantes. Negli incontri giocati Lunedì, vittoria per 2 a 0 del Talleres sull’Arsenàl, match che vedeva come assistente Daiana Milone ed affermazione per 1 a 0 dell’Argentinos Juniors sul Newell’s.

CLASSIFICA:

Lanùs, Patronato, Godoy Cruz 6 pts; San Lorenzo, Argentinos Jrs, Indipendente 4 pts; River Plate, Studenti LP, Officine C, Newell’s Old Boys, Huracàn, Rosario Centrale, Atletico Tucumàn, Aldosivi, Colòn 3 pts; ginnastica e scherma LP, Banfield, Boca Juniors, Racing Club 2 pts; Platense, Central Cba (SdE), Velez Sarsfield, Arsenal, Union 1 pts; Difesa e Giustizia, Sarmiento J 0 pts.

MARCATORI:

SAND (Lanùs) 4 gol; AUZQUI (Officine C), APAOLAZA (studenti LP), LOPEZ (Lanùs), SUAREZ (River Plate), CARRERA (Atletico Tucumàn), SOSA (Patronato) 2 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento a Venerdì, con il resoconto del primo dei 5 turni infrasettimanali del Torneo 2021.