Archiviata, con clamorosa rapidità, la Copa America, vinta dopo 28 anni dalla Seleccion, ripartono le competizioni nazionali e continentali. Questo il quadro dell’andata degli ottavi di finale, che vedevano impegnate le formazioni argentine: in Copa Libertadores, Defensa – Flamengo 0-1, Boca – Atl. Mineiro 0-0, River – A. Juniors 1-1, Velez – Barcelona 1-0, San Paolo – Racing 1-1, mentre in Sudamericana, Sporting Cristal – Arsenàl 2-1, Dep. Tachira – R. Central 2-2, Santos – Independiente 1-0. Inoltre si sono giocati 2 ottavi di finale di Copa Argentina, con la vittoria del Patronato e la sorprendente sconfitta del Banfield.
Il nuovo campionato, che chiuderà l’anno solare 2021, formato da 25 giornate, lo abbiamo inaugurato dall’Estadio Nestor Diaz Perez di Lanus, meglio noto come la Fortaleza, per la sfida tra Lanus e Atletico Tucuman. I padroni di casa del Granate, allenati da Luis Zubeldia, devono fare a meno di tre calciatori convocati dal Bocha Batista nella Seleccion Under 23, che a Tokyo si gioca la medaglia d’oro,ovvero il portiere Lautaro Morales, il centrocampista Tomàs Belmonte ed l’esterno offensivo Pedrito de la Vega, dietro troviamo Guillermo Burdisso, fratello minore di Nicolas, neo dirigente della Fiorentina, davanti il totem assoluto Pepe Sand, che proprio nella giornata compie 41 anni, mentre in panchina, un po’ a sorpresa, si siede il talentissimo classe 2002 Franco Orozco. Per gli ospiti del Decano, allenati da Omar De Felippe, troviamo in porta l’eterno Laucha Lucchetti, in difesa l’ex Verona Santiago Vergini, nel mezzo l’ex Boca El Bichi Erbes, in panchina si accomodano il neo acquisto dal Defensa Ciro Rius, insieme all’ex San Lorenzo Franco Mussis, mentre non è disponibile il bomber Lotti.
Agli ordini dell’arbitro Pablo Echavarria, comincia l’incontro nel consueto deserto, che ormai da quasi un anno e mezzo caratterizza tutte le competizioni sportive, in Argentina e non solo. Su Lanus soffia un vento tagliente, cha acuisce la sensazione di freddo intenso, presente nel pieno inverno argentino. I primi minuti, pur senza azioni significative, sono di marca ospite, il primo tiro in porta arriva al 15° col laterale sinistro del Lanus Bernabei, ma è debole e centrale, non creando così alcun problema a Lucchetti. Al 22° cambia il corso del match, con Echavarria che assegna un penalty solare agli uomini di Zubeldia, per un fallo di mano di Vergini, poco dentro l’area di rigore. Sul dischetto si presenta Sand che batte Lucchetti, dopo 2 trasformazioni, infatti la prima viene ripetuta, in quanto il forte vento fa muovere il pallone sul dischetto. La rete del vantaggio granate non demoralizza gli ospiti che, al 34°, trovano il pareggio con Heredia, il quale scaraventa sotto la traversa un gran sinistro, su lancio di Ruiz Rodriguez, dopo gentile omaggio del portiere di casa Acosta, protagonista di un rinvio estremamente maldestro. Ma la partita cambia di nuovo padrone dopo appena 10 minuti, infatti al 44° il Lanus si riporta avanti con un gol di Lopez, che stacca di testa letteralmente indisturbato, con un terzo tempo di stampo cestistico, su corner battuto dal Laucha Lautaro Acosta e così si chiude la prima frazione di gioco.
Secondo tempo che riprende a spron battuto, con la prima azione dopo appena 20 secondi di gioco, cross del centrocampista dell’Atletico Lagos, testa di Heredia e palla di poco alta. Neanche il tempo di rifiatare ed al 55° secondo, arriva il 3 a 1 del Lanus, sempre con l’eterno Pepe Sand, il quale beneficia di una sponda di Malcorra, su cross di Acosta, per entrare in area, resistere ad un tentativo di trattenuta e superare Lucchetti con un tocco morbido, festeggiando così, con una doppietta, i suoi 41 anni. Al 5° grande azione di Lopez, ben lanciato da un positivo Malcorra, palla a Perez, esterno destro fuori di poco. Tanti capovolgimenti di fronte, con il Decano che cerca di accorciare le distanze, mentre il Granate vuole sfruttare gli spazi più ampi, concessi inevitabilmente dagli avversari, per colpire in ripartenza. Al 21° gol del momentaneo 3 a 2 degli ospiti, grazie a Carrera, il quale scaglia un tiro dal limite dell’area, dopo una respinta di Bernabei su un cross, semplicemente non irresistibile, ma la goffaggine del portiere di casa Lucas Acosta fa il resto, con una deviazione che manda in porta la sfera stessa. Parte la girandola dei cambi, tra i quali segnaliamo gli ingressi nel Decano di Mussis e Rius, ma gli ospiti non riescono a sfondare e, nei 4 minuti di recupero, arriva la rete del 4 a 2 finale con Malcorra, abile a concludere al volo un cross del neo entrato ed ex Estudiantes Angel Gonzalez.
Nelle altre partite, pareggio per 1 a 1 a Santa Fé tra Union e Boca, con l’esordio per gli Xeneizes del terzino sinistro classe 2004 Valentin Barco, successo esterno per 3 a 0 del Pincha sul Sarmiento, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso, altra affermazione esterna, per 2 a 0, stavolta del Patronato sull’Aldosivi di Pintita Gago, match che vedeva come arbitro Silvio Trucco e come assistente la sorella Gisela, grande rimonta al Coloso Marcelo Bielsa del Newell’s contro il Talleres, con la T di Cordoba avanti 2 a 0 e rimontata dalla Lepra sotto i colpi di Compagnucci, Garro ed il Churry Cristaldo, 2 a 2 tra Gimnasia e Platense, 0 a 0 tra Velez e Racing, 2 a 1 al Tomàs Ducò dell’Huracan sul Defensa, con rete per gli ospiti dell’ex Lucas Barrios, 1 a 1 a Sarandì tra Arsenàl e San Lorenzo, partita che segnava l’esordio sulla panchina del Ciclon di Paolo Montero, nella settimana in cui veniva ufficializzato il ritorno a Boedo del Perrito Nahuel Barrios, clamorosa vittoria esterna del Colon al Monumental sul River, un 2 a 1 ottenuto giocando in 10 dal 13° minuto e subendo l’unico gol milionario soltanto al 90°, mentre termina 0 a 0 il match tra Independiente ed A. Juniors, in cui trovavamo come 4° arbitro Salomè Di Iorio. Nei match del Lunedì, 1 a 1 tra Central Cordoba e Banfield, con rete per il Taladro del solito Giuliano Galoppo, successo interno per 2 a 1 del Godoy Cruz sul Rosario Central.
CLASSIFICA:
Estudiantes LP, Lanùs, Patronato, Newell’s Old Boys, Colòn, Godoy Cruz, Huracàn 3 pts; Gimnasia y Esgrima LP, Platense, Arsenal, Banfield, Boca Juniors, Central Cba (SdE), San Lorenzo, Uniòn, Argentinos Jrs, Independiente, Racing Club, Vélez Sarsfield 1 pts; Talleres C, Defensa y Justicia, River Plate, Rosario Central, Atlético Tucumàn, Aldosivi, Sarmiento J 0 pts.
MARCATORI:
APAOLAZA (Estudiantes LP), SAND (Lanùs) 2 goles
Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, con il ritorno degli ottavi di Libertadores e Sudamericana, match della Copa Argentina, la 2° giornata di campionato e i primi 2 incontri del girone della Seleccion Under 23 a Tokyo.