Nonostante la situazione pandemica in Sudamerica sia ancora su numeri più che drammatici, in pieno stile “orchestra del Titanic” ha preso il via questa edizione della Copa America, ospitata con un blitz last minute dal Brasile. I due gironi da 5 squadre ciascuno, a causa della rinuncia delle invitate Qatar e Australia, erano così suddivisi: nel gruppo A, con l’Argentina testa di serie, sono state inserite Uruguay, Paraguay, Cile e Bolivia, mentre nel gruppo B, quello del Brasile, troviamo Perù, Colombia, Ecuador e Venezuela.

Alla vigilia, naturale favorita, per via di un divario tecnico realmente sostanzioso, il Brasile di Tite, sempre in bilico tra le manfrine di una federazione calcisticamente criminale ed un presidente della Repubblica a dir poco ingerente, tra le immediate concorrenti le solite Colombia, Argentina, Cile e Uruguay, più staccate le possibili sorprese Perù, Paraguay e Ecuador, tutte e 3 guidate da tecnici argentini, la Blanquirroja andina dal Tigre Gareca, i paraguagi dal Toto Berizzo e gli ecuadoregni da Lechuga Alfaro.

Iniziando dal gruppo A, nella prima giornata, pari tra Argentina e Cile per 1 a 1, mentre il Paraguay abbatte la Bolivia, ultima ruota del carro, per 3 a 1. Nella seconda giornata, 1 a 0 del Cile sulla Bolivia, successo nel Clasico Rio Platense per 1 a 0 dell’Argentina sull’Uruguay. Nel terzo turno, pari per 1 a 1 tra Uruguay e Cile, successo per 1 a 0 dell’Argentina sul Paraguay. Quarta giornata che vede 2 vittorie per 2 a 0, rispettivamente di Uruguay e Paraguay su Bolivia e Cile. Nell’ultimo turno, goleada albiceleste per 4 a 1 sulla solita malcapitata Bolivia, nel match che ha permesso a Leo Messi, alla presenza numero 148, di diventare il record man di presenze, mentre l’Uruguay sconfigge il Paraguay per 1 a 0, terminando al 2° posto il girone, vinto dall’Argentina, con il Paraguay 3° ed il Cile 4°, ultima a 0 punti e soli 2 gol fatti la Bolivia..

Per il gruppo B, nel primo turno successo agevole per 3 a 0 del Brasile sul Venezuela e vittoria della Colombia per 1 a 0 sull’Ecuador. Seconda giornata che vede il pari a reti bianche tra Colombia e Venezuela, mentre il Brasile passeggia per 4 a 0 sul Perù. Terzo turno con il pari per 2 a 2 tra Venezuela ed Ecuador, mentre il Perù sconfigge la Colombia per 2 a 1. Quarta giornata ed altro 2 a 2 per l’Ecuador, stavolta contro il Perù, mentre il Brasile si impone per 2 a 1 sulla Colombia. Nell’ultima giornata, pari per 1 a 1 tra Brasile ed Ecuador, vittoria per 1 a 0 del Perù, per una classifica che vede primissimo il Brasile, 2° il Perù, 3a la Colombia, 4° l’Ecuador ed ultimo il Venezuela.

Questo il quadro della fase finale: da un lato del tabellone, Brasile – Cile e Perù – Paraguay, dall’altro Argentina – Ecuador e Uruguay – Colombia.

Venendo alle questione interne, è stato definito dall’AFA il torneo che porterà a termine l’anno solare 2021 di calcio argentino: la solita accozzaglia di 25 giornate, per le 26 squadre, con match di sola andata. Ben 5 turni infrasettimanali, con le schermaglie che prenderanno il via Venerdì 16 Luglio, a “soltanto” 6 giorni dalla finale di Copa America e nel bel mezzo degli ottavi di finale di Libertadores e Sudamericana.  Grandissima novità sarà l’uso del Var, in tutte le partite, con la sala controllo generale situata nel centro federale di Ezeiza.

Passando alle notizie di mercato, protagonista il Boca Juniors, che ha ceduto in Messico il portiere Andrada al Red Bull Salisburgo il laterale Nico Capaldo e, nelle ultime ora, ha registrato la volontà del centrocampista colombiano Campuzano di tornare a giocare in Colombia per motivi familiari,  ha ingaggiato dall’Huracan Briasco e Rolon e dal Lanus Orsini, Fernando Gamboa torna sulla panchina del Newell’s, El Pocho Cerutti torna al Ciclon, Malcorra si accasa al Lanus, il portiere colombiano Arboleda non rinnova col Banfield, che fa rientrare dal prestito all’Huracan l’interessantissimo portiere Facundo Cambezes, Lisandro Lopez rientra al Racing, crediamo noi per la “campagna” definitiva, gli svincolati Coloccini e Cauteruccio firmano per l’Aldosivi di Pintita Gago e, notizia di ieri, El Pulga Rodriguez, scaduto il vincolo col Colon,. Firma per il Gimnasia.

Appuntamento a Lunedì 12 Luglio, con le risultanze finali della Copa America e con le ultime novità di mercato, in attesa dell’avvio del campionato, che vedrà nella giornata odierna il sorteggio della giornate.