Si è disputata la prima giornata della fase a gironi di Copa Libertadores, questi i risultati delle squadre argentine: Independiente del Valle – Defensa 1-1, The Strongest – Boca 0-1, Fluminense – River 1-1, Rentistas – Racing 1-1, A. Juniors – Nacional 2-0, Velez – Flamengo 2-3. Anche la Copa Sudamericana ha iniziato il proprio percorso della fase a gironi e questi sono i risultati delle compagini argentine: 12 de Octobre – R. Central 1-0, San Lorenzo – Huacipato 0-1, Guabira – Independiente 1-3, Bolivar – Arsenal 2-1, Goianiense – Newell’s 0-0, Talleres – Emelec 1-2, Aragua – Lanus 0-1.

Siamo giunti all’11° giornata della Copa e ne mancano 2 al termine della prima fase: per Voi abbiamo seguito il match dell’Estadio Presidente Peron, El Cilindro, di Avellaneda, dove si affrontavano il Racing ed il Colon. Per i padroni di casa dell’Academia, allenati da Juan Antonio Pizzi, troviamo in difesa l’ex Genoa Lucas Orban, a centrocampo l’ex Lecce e San Lorenzo Nacho Piatti, davanti con Copetti e Lovera, anche il grande ex di turno Tomas Chancalay, che Pizzi utilizza in posizione più esterna. In panchina si accomodano l’ex Inter Ezequiel Schelotto, l’ex Newell’s Anibal Moreno, insieme a Cvitanich e Fertoli. Per gli ospiti del Sabalero, allenati da Edu Dominguez, al centro della difesa a 3 troviamo l’ex Boca e Lanus Paolo Goltz, in mezzo al campo le geometrie di Alexis Castro, davanti il giovane Farias insieme al totem El Pulga Rodriguez.

Agli ordini dell’arbitro Pablo Dovalo, prende avvio il match, che si dipana in una fase di studio iniziale senza azioni particolarmente rilevanti, ma con entrambe le squadre che cercano di imporsi con manovre palla a terra. Al 16° il primo squillo dei padroni di casa, cross di Chancalay, spizzata di testa di Lovera, palla che bacia il palo interno e rientra verso il campo, per la gioia del portiere ospite Burian. Al 22° destro di Lovera dalla distanza, Burian blocca a terra. Al 23° ancora sugli scudi Burian, che respinge un colpo di testa del difensore Caceres, su punizione del sempre pericoloso Lovera. Per adesso, il Racing ha in mano le chiavi del match. Al 30° corner battuto da Lovera, stacca di testa Sigali, palla di poco sopra la traversa. Il Colon, al momento, si è visto dalle parti del portiere di casa Arias solo con 3 calci d’angolo consecutivi battuti dal Pulga Rodriguez, ma per uno degli adagi più vecchi del calcio, quando meno ci si aspetta una cosa, puntualmente accade ed al 40° passa incredibilmente in vantaggio proprio il Colon col suo uomo simbolo, El Pulga Rodriguez. Corner battuto col mancino da Escobar, Copetti libera male l’area, palla che rimane in zona pericolosa, lisci di alcuni difensori del Racing, col pallone che arriva esattamente sulla testa del Pulga che, dall’alto del suo metro e 67, non stacca neanche da terra e deposita il tocco di cabeza alle spalle di Arias. Due minuti dopo tenta il raddoppio Farias, con un sinistro ficcante, ma Arias respinge a mani aperte. Vengono concessi 2 minuti di recupero ed al 46° arriva il meritato, per quanto effettivamente fatto vedere, pari dell’Academia con Nacho Piatti, che spedisce un gran destro sul secondo palo della porta di Burian, dopo una bella progressione sulla fascia destra di Caceres e così si chiude il primo tempo, sul punteggio di 1 a 1.

Stessi 22 in campo per la ripresa delle ostilità. Al 2° ancora Lovera, che si libera al tiro col destro, dopo una bella azione sul settore sinistro, sfera che termina la sua corsa sull’esterno della rete. All’8° destro dal limite di Nacho Piatti, palla a lato. Academia, come per quasi tutto i primi tempo, in totale controllo delle operazioni; al 18° usuale connection Lovera – Piatti, gran destro di quest’ultimo, con palla di poco alta. Ormai la formazione ospite è tutta barricata nella propria metà campo, cercando qualche varco per potersi lanciare in contropiede. I due tecnici apportano modifiche alle loro formazioni e nel Racing entrano, tra gli altri, Anibal Moreno e Dario Cvitanich, con la formazione di Pizzi che resta accampata nel territorio ospite, senza però creare nulla di effettivamente pericoloso. Sono 4 i minuti di recupero concessi ed al 47° grave errore in disimpegno della difesa del Sabalero, gran sinistro da fuori di Cvitanich con Burian che respinge. L’azione prosegue e si arriva ad un corner per il Racing, stacca di testa il difensore Caceres, la palla va verso il secondo palo, Cvitanich, in palese posizione di offside, cerca di colpire il pallone, partecipando di fatto all’azione. Il pallone entra in rete e la squadra arbitrale, nonostante che lo stesso guardalinee affermi che Cvitanich non abbia toccato il pallone, assegna la rete che concede il vantaggio all’Academia, per quello che sarà il risultato finale, ovvero 2 a 1. Errore marchiano, determinante per il risultato, che resterà tale, soprattutto perché ancora latita la dotazione di Var in Superliga.

Negli altri incontri, vittoria del Godoy Cruz per 1 a 0 sul Central Cordoba, stesso punteggio per il Patronato sul Sarmiento, 1 a 1 tra Argentinos Juniors e Banfield, nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco e con il pari degli ospiti, in pieno recupero, di Juan Manuel Cruz, figlio del Hardinero Julio Ricardo, alla prima rete in Primera Division. Successo esterno al Tomas Ducò per 2 a 0 del Boca sull’Huracan, 0 a 0 tra Union e Independiente, successo esterno per 2 a 1 del Velez sul Lanus, così come per 1 a 0 dell’Arsenal al Tomaghello sul Defensa, grazie ad una sfortunata deviazione nella propria rete del portiere Unsain su colpo di testa dell’eterno Emiliano Papa. Sacco del Monumental ad opera del San Lorenzo, un 1 a 2 firmato da Fernandez ed Elias, mentre per i Millionarios va a segno il nuovo talentissimo Federico Girotti, Martin Cauteruccio regala un gol da 3 punti nell’1 a 0 esterno dell’Estudiantes sul Rosario Central, mentre una tripletta di Santos fa imporre il Talleres per 3 a 2 al Monumental José Fierro, terreno di gioco dell’Atletico Tucuman. Successo in trasferta dell’Aldosivi di Pintita Gago per 2 a 0 sul Platense,nel match che vedeva come assistente Daiana Milone, vittoria interna del Gimnasia per 2 a 1 sul Newell’s del Mono Burgos.

CLASSIFICHE:

ZONA 1:

Colòn 21 pts; Estudiantes LP 19 pts; River Plate, San Lorenzo, Racing Club 18 pts; Rosario Central, Godoy Cruz 15 pts; Banfield 14 pts; Argentinos Jrs, Central Cba (SdE) 13 pts; Aldosivi, Platense, Arsenal 11 pts.

ZONA 2:

Vélez Sarsfield 25 pts; Boca Juniors, Talleres C 19 pts; Independiente 17 pts; Lanùs 16 pts; Uniòn 15 pts; Gimnasia y Esgrima LP 14 pts; Defensa y Justicia, Huracàn, Atlético Tucumàn 12 pts; Newell’s Old Boys, Sarmiento J 10 pts; Patronato 9 pts.

MARCATORI:

RODRIGUEZ (Colòn), SANTOS BORRE’ (River Plate) 7 gol; ANDRADA (Aldosivi) 6 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata, con 2 ultime notizie: la probabile rinuncia dell’Argentina alla partecipazione, come paese organizzatore, della sua parte di Copa America, che andrebbe quindi a svolgersi interamente in Colombia e la completa riabilitazione del Tanque Santiago Silva, squalificato per 2 anni per valori elevati di testosterone, che l’attaccante ex Fiorentina aveva assunto nell’ambito di una cura per la fertilità, regolarmente documentata. Il caro amico Walter El Mago Erviti, allenatore dell’Atlanta, si sarebbe già fatto sotto per averlo tra le fila dei suoi Bohemios.

Con l’aggravarsi della situazione legata al Covid nel paese, non è così lontana l’ipotesi di uno stop dell’attività sportiva professionistica, in relazione anche ai molteplici casi di positività tra i gruppi tecnici delle squadre di Primera.