Nell’andata del 3° turno preliminare di Copa Libertadores, il San Lorenzo viene sconfitto al Gasometro per 3 a 1 dal Santos, grazie anche ad una rete del giovanissimo Angelo, soltanto 16 anni, diventato così il più giovane marcatore della storia della competizione. Altro scontro tra Argentina e Brasile andava in scena nell’andata della Recopa Sudamericana, tra i vincitori della Copa Sudamericana, il Defensa ed il Palmeiras, che aveva trionfato in Libertadores. Successo esterno del Verdao di San Paolo per 2 a 1.In Copa Argentina, 3 sfide per i 16esimi che vedevano impegnate tutte formazioni di Primera Division: pari, nei tempi regolamentari tra Patronato e Lanus per 2 a 2, con la squadra di Paranà che si impone 5-3 ai calci di rigore, stessa definizione per la sfida tra Talleres e Velez, 1 a 1 nei 90 minuti, 3 a 1 per la T cordobese dopo i tiri dal dischetto, mentre il River sconfigge per 2 a 1 l’Atletico Tucuman, guadagandosi così un altro SuperClasico contro il Boca, negli ottavi di finale.

Per la 9° giornata di Copa, il Godoy Cruz riceveva l’Arsenàl di Sarandì, nella cornice dell’Estadio Feliciano Gambarte, impianto rimesso a nuovo e dove il Tomba tornava dopo ben 16 anni di esilio dorato, al Malvinas Argentinas di Mendoza. I padroni di casa, allenati dal Gallego Sebastian Mendez, alla prima esperienza in panchina dopo l’avventura vissuta al Gimnasia nello staff tecnico del Diez Diego Armando Maradona, terminata come tutti sappiamo quel maledetto 25 Novembre con la dipartita del Pelusa, si affida al talento del giovane trequartista Bullaude, alle spalle del centravanti Colman, relegando in panchina un altro giovane ed interessante prospetto come Tomas Badaloni, di cui si è parlato per una possibile naturalizzazione italiana, dopo l’approdo di De Rossi nello staff tecnico della nazionale di Mancini; tra i panchinari del Godoy Cruz, segnaliamo anche l’ex River e Verona Ezequiel Cirigliano. Nell’Arsenal guidato dal Huevo Sergio Rondina, ci sono diversi assenti causa positività al Covid, per cui il talento propone come coppia offensiva Candia, affiancato dall’ex Colon Alan Ruiz, spedendo in panchina Lucas Albertengo e, tra i difensori, l’ex San Lorenzo e Sampdoria Jonathan Bottinelli.

Partita che viene disputata nella mattinata argentina di Domenica, causa il rinvio dal Sabato, a causa di un improvviso sciopero aereo che ha coinvolto gli ospiti, in partenza alla volta del Gambarte: oltretutto, non era stato possibile affittare un pullman, per coprire il migliaio di chilometri della trasferta, in tempo utile per poter disputare l’incontro all’orario previsto, quindi l’AFA aveva predisposto il rinvio.

Agli ordini dell’arbitro Nazareno Arasa, comincia la partita, con l’Arsenal in una sgargiante tenuta alternativa color lilla, tendente al viola. Al 2°, sinistro di Ojeda per il Godoy Cruz, palla di poco a lato. Al 6° bella azione sempre del Tomba, tutta di prima, conclusa da Abrego col destro, sfera bloccata sul 1° palo dal portiere ospite Medina. Al 12° azione degli ospiti, con Castro che avanza sulla sinistra, palla al centro per Alan Ruiz, l’attaccante però manda alto col sinistro, da posizione favorevole. Al 20°, cambia il volto del match con il vantaggio ospite, grazie a capitan Soraire, con uno stupendo tiro di destro dal limite dell’area, dopo un confuso batti e ribatti, ottimo controllo alto col sinistro e definizione con l’altro piede, con la palla che termina sul 2° palo della porta difesa da Espinola. Il Tomba continua a condurre la danze, ma con una manovra troppo lenta, mentre l’Arse risulta estremamente ficcante nelle ripartenze. Al 36°, Candia si invola verso l’area del Godoy Cruz, ma si allunga il pallone, permettendo così ad Espinola di contrastarlo efficacemente con un’uscita bassa. Al 37° si vede, per la prima volta, il talentissimo di casa, Bullaude,. che ci prova col destro, ma la sfera si perde oltre la traversa. Ci avviamo così al termine della prima frazione, ma negli ultimi secondi dei 2 minuti di recupero, grandissima occasione per i padroni di casa con Ojeda che,  liberato in area da un colpo di testa di Dos Santos, manda la palla a stamparsi sulla traversa, a Medina battuto e così si chiude il primo tempo con il vantaggio ospite per 1 a 0.

Stessi 22 in campo per la ripresa delle ostilità, al 3° destro da fuori di Cartagena del Godoy Cruz, blocca a terra Medina. Al 4°, sinistro su punizione di Alan Ruiz, blocca Espinola. Al 7° gran sinistro di Colman, Medina allunga la mano e devia la sfera sull’esterno della rete, per un corner che non avrà esito. I padroni di casa intensificano la manovra al fine di pervenire al pareggio, ma l’Arse si difende con ordine. AL 21° primi 4 cambi, nel Tomba fuori Cartagena e Ramirez, dentro Pizarro e Lomonaco, nell’Arsenal fuori la coppia d’attacco Ruiz e Candia, al loro posto l’ex Estudiantes Albertengo e Sepulveda. Al 25°, su un rilancio di Espinola, palla per Pizarro,gran sinistro deviato da Medina, sulla respinta si fionda Bullaude che, con un destro a giro, insacca per il pareggio del Godoy Cruz. Al 28° i padroni di casa vanno vicini al gol del vantaggio, con un colpo di testa di Lomonaco, che finisce sull’esterno della rete. Si capisce che questa parte del match riserverà grossi capovolgimenti di fronte e subito, al 30°, arriva il nuovo vantaggio ospite con Albertengo, che incorna di testa alle spalle di Espinola, un preciso cross proveniente dal settore sinistro, operato da Castro. Tempo 2 minuti e terza marcatura ospite, stavolta con l’altro neo entrato Sepulveda, il quale manda un esterno destro in rete, dopo un bel triangolo con Albertengo. Alla ripresa del gioco,  fa il suo ingresso in campo Tomas Badaloni per Bullaude e, tempo una trentina di secondi, il centravanti manda un colpo di testa, su cross di Silva, a gonfiare la rete della porta difesa da Medina, per il gol del 2 a 3.Al 36° Ojeda ci prova di testa, ma troppo centralmente, per sorprendere Medina. Con gli ultimi cambi ed il recupero di 5 minuti, il risultato non cambia ed arriva perciò l’affermazione dell’Arsenal per 3 a 2, prima vittoria degli uomini di Rondina in questa edizione della Copa.

Negli altri incontri, successo in trasferta per 4 a 2 del San Lorenzo sul Platense, sofferta vittoria per 1 a 0, con rete decisiva di Martin Cauteruccio al 93° per l’Estudiantes sull’Aldosivi, 2 a 2 tra Defensa e Talleres, nel match che vedeva come assistente Daiana Milone, pandemonio al Cilindro nell’infuocatissimo Clasico di Avellaneda tra Racing e Independiente, vinto dall’Academia per 1 a 0, con rigore molto ma molto dubbio, concesso al 93° dall’arbitro Vigliano e trasformato da Copetti al 96°. Pari a reti bianche tra Argentinos Juniors e Central Cordoba, roboante successo per 4 a 1 del Patronato sul Gimnasia, prestazione incredibile del Banfield che, infarcito di terze e quarte linee, a causa delle 27 positività al Covid emerse nel gruppo squadra, va avanti al Gigante de Arroyito sul Rosario Central, salvo poi essere raggiunto nel recupero del primo tempo e soccombere nella ripresa per il 3 a 1 finale. Inciampo del Boca, che esce sconfitto per 1 a 0 dal 15 de Abril di Santa Fè, casa dell’Union, mentre il River sconfigge per 3 a 2 al Monumental il Colon, grazie tra le altre, alla segnatura su rigore di Gonzalo Montiel, che si permette persino un “ no look” sull’esecuzione, salvo poi rimetterci un dente nell’esultanza. Nelle partite di Lunedì, netta vittoria a Parque Patricios per 3 a 0 dell’Huracan sul Sarmiento, successo in trasferta per 3 a 1 del Newell’s sul Lanus, grazie anche ad una doppietta del nostro pupillo Jeronimo Cacciabue, cade il Velez per 2 a 1 al Monumental José Fierro contro l’Atletico Tucuman.

CLASSIFICHE:

ZONA 1:

Colòn 20 pts; River Plate, Estudiantes LP, Racing Club 15 pts; San Lorenzo 14 pts; Central Cba (SdE), Banfield 13 pts; Rosario Central 12 pts; Argentinos Jrs, Godoy Cruz 11 pts; Aldosivi, Platense 8 pts; Arsenal 5 pts.

ZONA 2:

Vélez Sarsfield 19 pts; Lanùs 16 pts; Uniòn 14 pts; Boca Juniors, Independiente, Talleres C 13 pts; Huracàn, Defensa y Justicia, Atlético Tucumàn 12 pts; Gimnasia y Esgrima LP 10 pts; Newell’s Old Boys, Sarmiento J 7 pts; Patronato 6 pts.

MARCATORI:

ANDRADA (Aldosivi) 6 gol; LOTTI (Atlético Tucumàn), SAND (Lanùs), RODRIGUEZ (Colòn), SANTOS BORRE’ (River Plate), BOU (Defensa y Justicia) 5 gol

Vi lasciamo alle reti della giornata.