Si sono disputati i 18 minuti mancanti del match, valevole per la terza giornata della Copa, tra Atletico Tucuman e Huracan, sospeso per campo impraticabile. Nei 2 tempi da 9 minuti ciascuno(sì, avete letto bene), il risultato è rimasto sull’1 a 1, come era al momento della sospensione. Si sono inoltre disputati 3 incontri per i 16esimi di finale di Copa Argentina, con i successi di Gimnasia e Boca, rispettivamente 3 a 0 al Dock Sud e 5 a 0 al Defensores de Belgrano, mentre nel match più interessante, che vedeva coinvolto 2 big di Primera, il Defensa ha sconfitto per 2 a 0 il San Lorenzo.

Passando alla Copa 2021, per la 7° giornata, siamo andati a Florencio Varela, Estadio Norberto Tomaghello, per la sfida tra il Defensa Y Justicia ed il Velez. Per l’Halcon di Seba Beccacece, in porta troviamo capitan Unsain, nel mezzo accanto al talentissimo di proprietà del River Enzo Fernandez, viene preferito Loaiza a Larralde, davanti Pizzini ad ispirare la Panterita Walter Bou e Isnaldo, vista l’assenza del bomber Braian Romero. Per il Fortin del Flaco Mauricio Pellegrino, a centrocampo trova spazio l’ex Inter e Samp Ricky La Maravilla Alvarez, con l’altro Ricky, El Wachiturro Centurion e Thiaguito Almada, a supportare l’unica punta Tarragona, preferito a Lucero e Janson: segnaliamo anche l’esordio del 19enne Joaquin Garcia, come laterale destro. Agli ordini dell’arbitro Hernan Mastrangelo, coadiuvato come 4° ufficiale da Salomè Di Iorio, ha inizio la partita, con un minuto di silenzio in memoria del presidente del Patronato Hollmann, scomparso in settimana. Le fasi iniziali esprimono un tatticismo, anche esasperato, con le due compagini che si controllano molto strettamente, senza impensierire le rispettive retroguardie. Al 18°, al primo vero sussulto, passano in vantaggio i padroni di casa, azione sulla sinistra di Benitez, stupendo dai e via con Isnaldo, che smarca in area lo stesso Benitez, finta che manda al bar un difensore del Velez, prima conclusione respinta dal portiere Hoyos, che non può nulla sul secondo tentativo. Passano soltanto 2 minuti, errore del difensore del Fortin Amor, il quale serve maldestramente Bou., destro da fuori dell’ex Boca, respinto da Hoyos.Al 22°, punizione calciata da Enzo Fernandez, sponda di testa di Breitenbruch, sul 2° palo stacca Adonis Frias, con palla che termina alta ma non di molto. Per adesso, del Velez neanche una traccia, soltanto una gemma in verticale di Thiaguito Almada, che aveva liberato Centurion quasi nei pressi dell’area di rigore, con l’ex Genoa fermato però in un dubbio offside. Al 31°, sinistro da fuori di un Benitez praticamente immarcabile, Hoyos si disimpegna in 2 tempi e fa sua la sfera. Al 37°, sugli sviluppi di un corner, mischia in area dell’Halcon, palla a Centurion, sinistro debole respinto di piede da Unsain, per la prima occasione degli ospiti. Al 43°, con le due squadre vicine al riposo, turning point determinante, con il Defensa che rimane in 10 per il 2° giallo che Mastrangelo sventola ad Enzo Fernandez, pertanto rosso per il centrocampista giallo verde e Halcon in 10 per tutto il secondo tempo, a nostro avviso, in maniera molto ma molto fiscale, in quanto le due ammonizioni sono scaturite da situazioni estremamente fiscali.

Si rientra in campo per i secondi 45 minuti con 2 cambi per parte, nel Defensa fuori Paredes e Isnaldo per Escalante e Rotondi, mentre nel Velez restano negli spogliatoi Ricky Alvarez e Brizuela per Mancuello e Ortega. Con la superiorità numerica, vediamo un altro Velez, che in pratica si installa nella metà campo avversaria, anche attraverso un buon possesso palla. Al 7°, angolo di Mancuello, testa di Centurion, blocca a terra Unsain. Ma al 10°, altro possibile cambio di volta del match, con la ristabilita parità numerica, per il rosso ad Amor, reo di un brutto fallo su Bou, che si stava involando verso l’area del Fortin: intervento assolutamente scoordinato, quello del difensore, punito più per l’entrata che per l’effettiva e chiara azione da gol, con il centravanti del Defensa che non era ancora nei pressi della trequarti. Ma 5 minuti dopo, al 15°, arriva il pareggio ospite, con un’azione sull’asse Centurion – Almada, cioccolatino di esterno destro del giovanissimo talento fortinero per Tarragona che, sul 2° palo, fredda Unsain, vanamente proteso in allungo. Ci avviamo verso una fase del match più tranquilla, con i allenatori intenti a variare le proprie formazioni, ma in pratica non accade più nulla di pericoloso, da menzionare soltanto, nei 4 minuti di recupero, un destro di Tarragona, ben deviato di piede da Unsain e, vicino allo scadere dell’extra time, un piatto da fuori area di Fernandez, agevolmente bloccato ancora da Unsain, azioni che fissano così il match sull’ 1 a 1 finale. Negli altri incontri, successo per 4 a 2 del Lanus sul Patronato, 0 a 0 tra Union e Sarmiento, 3 a 1 in trasferta del Colon sul Platense, nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco, pari del Banfield a Mar del Plata contro l’Aldosivi di Gago, con il Taladro in inferiorità numerica che riesce ad uscire indenne grazie ad una meravigliosa cilena del talentissimo Giuliano Galoppo, sempre più decisivo. Tre esplusi nel match del Diego Armando Maradona tra Argentinos Juniors ed Arsenal, vinto dal Bicho per 3 a 2, 2 a 2 al Gigante de Arroyito tra Rosario Central e Central Cordoba, 1 a 1 al Mario Kempes di Cordoba tra Talleres e Godoy Cruz, mentre finisce in parità lo scontro incrociato Buenos Aires / Avellaneda, con River e Racing che, al Monumnetal termina a reti bianche, mentre 1 a 1 al Libertadores de America tra Independiente e Boca, con gli Xeneizes che falliscono al 94° con Villa un penalty, parato dal pittoresco arquero del Diablo Rojo Sosa, uno che su tutta la nuca ha tatuato il volto di un leone. Negli incontri di Lunedì, pareggi per 2 a 2 tra Atletico Tucuman e Newell’s e per 1 a 1 tra Huracan e Gimnasia, mentre cade in casa l’Estudiantes del Ruso Zielinski per 2 a 0 contro il San Lorenzo.

CLASSIFICHE:

ZONA 1:

Colòn 19 pts; Central Cba (SdE), Banfield, Racing Club 12 pts; River Plate, Estudiantes LP 11 pts; Argentinos Jrs, Rosario Central 9 pts; Aldosivi, San Lorenzo, Godoy Cruz 8 pts; Platense 5 pts; Arsenal 1 pts.

ZONA 2:

Vélez Sarsfield 16 pts; Independiente, Lanùs 13 pts; Defensa y Justicia, Uniòn 11 pts; Boca Juniors, Gimnasia y Esgrima LP 10 pts; Talleres C 9 pts; Huracàn 8 pts; Sarmiento J 7 pts; Atlético Tucumàn 6 pts; Newell’s Old Boys 3 pts; Patronato 0 pts.

MARCATORI:

ANDRADA (Aldosivi) 6 gol; RODRIGUEZ (Colòn), SANTOS BORRE’ (River Plate) 5 gol

Vi lasciamo con i gol della giornata.