Ultimo incontro per i 32esimi di finale di Copa Argentina, con la vittoria del Racing per 3 a 1 sullo Sportivo Belgrano e già si parla di 16esimi, con la sfida tra Colon e Argentinos Juniors, vinta dal Bicho per 1 a 0, con rete di Avalos. Altro match significativo era il ritorno, al Gasometro, del preliminare di Copa Libertadores tra San Lorenzo e U de Chile: secco 2 a 0 per gli uomini di Dabove con reti di Di Santo e Angel Romero, risultato che si unisce all’ 1 a 1 in terra cilena e che garantisce al Ciclon un’epica sfida col Santos, per andare alla fase a gironi della Copa.

Per il sesto turno della Copa 2021, le attenzioni erano rivolte al Florencio Sola, per la sfida tra Banfield e Lanus, El Clasico del Sur. Per i padroni di casa del Taladro, allenati da Javier Sanguinetti, collaudato 4-3-3 con Coronel terzino destro, Giuliano Galoppo mezzala sempre più impattante e davanti Luciano Pons delantero di riferimento, mentre parte dalla panchina, ormai da parecchio tempo, il talentissimo Agustin Urzi e fa la sua apparizione tra i possibili subentranti anche Juan Manuel Cruz, figlio di Julio El Jardinero, visto anche in Italia tra Lazio, Inter e Bologna. Per il Granate di Luis Zubeldia, la sorpresa riguarda l’utilizzo di Morgantini come terzino destro, mentre nel reparto offensivo troviamo schierati sulle fasce Lautaro El Laucha Acosta a sinistra ed Ezquivel a destra, con Sand e Orsini coppia d’attacco, mentre dalla panchina partono i recuperati De la Vega e Franco El Lauchita Orozco, insieme al talentissimo delle giovanili, il classe 2003 Lucas Besozzi.

Agli ordini dell’arbitro Dario Herrera parte il match, con il Lanus, che non vince il Clasico in trasferta dall’Aprile 2015, grazie alle reti di Pablito Mouche e Pepe Sand, subito molto spigliato, con un pressing alto per impedire la manovra all’equipo bianco verde, la quale risulta molto imprecisa, anche in appoggi all’apparenza elementari. La prima metà del tempo scorre via senza, in pratica, alcuna azione offensiva, la prima incursione arriva al 25°, con il terzino sinistro del Lanus Bernabei che, in percussione, taglia tutto il campo in diagonale, partendo dalla sua fascia di competenza e trovando sul versante opposto Ezquivel, sinistro centrale del talento granate, con il portiere del Banfield, il colombiano Arboleda, che respinge centralmente sull’accorrente Acosta che, a botta sicura, indirizza un destro verso la porta, ma la sfera viene respinta di testa da Maldonado, che devia in corner. Al 31° pazzesca verticalizzazione di Pepe Sand, Orsini ci prova col sinistro, ma la posizione è troppo defilata per impensierire Arboleda. Al 36° si fa vedere per la prima volta il Banfield con il solito Galoppo, che serve sulla destra Pajero, destro debole del centrocampista, blocca a terra facilmente il portiere ospite Morales. Partita che si avvia verso la fine della prima frazione, ma al 44° episodio importantissimo, con il Lanus che rimane in 10 per il secondo giallo occorso ad Orsini, pertanto il Granate, va al riposo, sì sullo 0 a 0, ma con un uomo in meno.

L’inferiorità numerica sposta, praticamente subito, gli equilibri ed al 5° del secondo tempo, il Banfield passa in vantaggio con Pons, che riceve un cioccolatino offertogli, in verticale, dal solito Galoppo, tempo con una finta di mettere a sedere Morales e depositare la rete del vantaggio del Taladro nella porta sguarnita. Nemmeno la possibilità di abbozzare un’idea di reazione che al 12° gli uomini di Sanguinetti raddoppiano, ancora con Luciano Pons, su colpo di testa a finalizzare un cross dalla destra di Alvarez. Uno – due micidiale, messo a segno di uno degli attaccanti, ancora in attività, ad aver segnato nei 5 principali campionati professionistici argentini, quindi Primera, B Nacional, Primera B, C e D. Il match, ovviamente, si accende anche sul piano comportamentale, con un Laucha Acosta particolarmente polemico nei confronti dell’arbitro Herrera, senza che quest’ultimo stesse più di tanto incidendo sullo svolgersi della partita. Al 20° Banfield vicino al tris, con una punizione battuta dal colombiano Cuero, palla deviata dalla barriera che termina a centimetri dal palo della porta di Morales. Il Lanus si sgonfia piano piano, l’uomo in meno fiacca ogni speranza degli uomini di Zubeldia,nemmeno l’ingresso di Pepo De la Vega fornisce la scintilla per innescare una reazione, infatti come azione offensiva si ricorda solo un colpo di testa di Sand, deviato con la spalla da Lollo in calcio d’angolo, mentre il Banfield si rende ancora pericoloso con il suo gioiello più brillante, Giuliano Galoppo, che con un’incursione di testa, va non molto lontano dal gol del 3 a 0. Nella girandola dei cambi, segnaliamo il debutto in Primera, al 36°, di Juan Manuel Cruz, stesso ruolo del padre Julio. Il match non regala altre emozioni e, dopo 4 minuti di recupero, Herrera fischia 3 volte, decretando il successo per 2 a 0 del Banfield sul Lanus.

Coda clamorosa per il Clasico: il Lanus ha presentato reclamo per la posizione del difensore del Banfield Tanco, entrato al 36° al posto dell’infortunato Coronel. Secondo la dirigenza del Granate, Tanco non avrebbe dovuto disputare l’incontro, in quanto espulso nel match della settimana scorsa del campionato Reserve e sospeso per un turno. Il Banfield ha replicato, sostenendo che, con la convocazione in prima squadra e la non disputa della partita nel campionato Reserve, il calciatore abbia appuntato osservato la giornata di squalifica. Ora si apre una battaglia legale, che seguiremo in tutte le sue tappe.

Negli altri incontri,esordio a reti bianche del Mono Burgos sulla panchina leporsa nel match del Coloso tra Newell’s ed Union, 1 a 1 tra Central Cordoba ed Estudiantes, 2 a 0 del Gimnasia sull’Atletico Tucuman, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso, vittoria in trasferta per 1 a 0 dell’Huracan sul Patronato, con Damonte, allenatore del Globo, fatto fuori nei giorni precedenti la sfida e Kudelka, appena liberatosi dal Newell’s, in pole per la successione. Successo per 1 a 0 del Velez sull’Independiente, set tennistico servito dal River al Godoy Cruz, un 6 a 1 con poker firmato da Santos Borrè e sugellato anche dalle segnature di Julian Alvarez e Matias Suarez. Da riportare che entrambe le squadre si sono riunite, ad inizio partita, per stringersi in un abbraccio verso Fabricio Angileri, giocatore del River ed ex Godoy Cruz, assente per la recentissima scomparsa del padre. Primo successo dal ritorno in Primera per il Sarmiento che regola 3 a 1 il Defensa di Beccacece, 0 a 0 al Cementerio de Los Elefantes tra Colon e Rosario Central,vittoria in trasferta al Gasometro per l’Aldosivi di Pintita Gago, 2 a 1 al San Lorenzo e clamorosa affermazione alla Bombonera del Talleres per 2 a 1 sul Boca, con gol partita al 94° di Valoyes. Da segnalare, la notizia delle ultime ore della cessione in prestito, da parte degli Xeneizes, di Wanchope Abila alla franchigia MLS di Minnesota. Nelle partite del Lunedì, 0 a 0 a Sarandì tra Arsenàl e Platense, vittoria per 1 a 0 al Cilindro del Racing sull’Argentinos Juniors.

CLASSIFICHE:

ZONA 1:

Colòn 16 pts; Estudiantes LP, Central Cba (SdE), Banfield, Racing Club 11 pts; River Plate 10 pts; Rosario Central 8 pts; Aldosivi, Godoy Cruz 7 pts; Argentinos Jrs 6 pts; Platense, San Lorenzo 5 pts; Arsenal 1 pts.

ZONA 2:

Vélez Sarsfield 15 pts; Independiente 12 pts; Defensa y Justicia, Uniòn, Lanùs 10 pts; Boca Juniors, Gimnasia y Esgrima LP 9 pts; Talleres C 8 pts; Huracàn*, Sarmiento J 6 pts; Atlético Tucumàn* 4 pts; Newell’s Old Boys 2 pts; Patronato 0 pts. * una partita in meno

MARCATORI:

Andrada (Aldosivi), RODRIGUEZ (Colòn), SANTOS BORRE’ (River Plate) 5 gol; BOU (Defensa y Justicia) 4 gol

Vi lasciamo con i gol della fecha.