Continuano i 32esimi di finale di Copa Argentina: nei match di questa settimana, vittorie per Talleres,6 a 5 ai rigori contro l’Atletico Rafaela, Defensa, 1 a 0 sull’Estudiantes de Buenos Aires e Boca Juniors, 2 a 1 sul Claypole, con rete decisiva del Pibe Gonzalo Maroni, lo scorso anno passato, non si sa quanto utilmente per la sua, ci auguriamo, sfolgorante carriera, dalla Sampdoria. Un’altra partita si è disputata, addirittura valevole per la stagione 2019/2020, ovvero la Supercopa argentina tra Racing, vincitore della Superliga 2019 ed il River, vincitore della Copa Argentina 2019; a Santiago de l’Estero tremendo fracasso per l’Academia, presa a pallate con un sonoro 5 a 0 millionario, 12°trofeo dell’era Napoleon Gallardo a Nunez. Nel frattempo, decisione impattante da parte della Conmebol, che ha rinviato la finestra di Marzo per gli incontri della nazionali, validi come qualificazione ai Mondiali 2022, per arginare i rifiuti delle leghe europee di inviare per la trasferta oceanici i propri tesserati sudamericani. Il problema, adesso, sarà individuare una nuova data.
Per la 4a giornata della Copa 2021, siamo andati a Sarandì, sobborgo di Avellaneda, per la sfida del Viaducto, Estadio Julio Humberto Grondona, tra l’Arsenal e l’Estudiantes. Per i padroni di casa dell’Arse, guidati da Sergio Rondina, in porta troviamo l’ex San Lorenzo Nico Navarro, in difesa un altro ex cuervo come Jonathan Bottinelli, davanti coppia d’attacco Miracco – Albertengo, quest’ultimo ex di turno. Nel Pincha, allenato da questo semestre dal Ruso Ricardo Zielinski, in porta il totem assoluto Mariano Andujar, come terzino sinistro l’ex Lanus Pasquini, a centrocampo uno dei più grandi incompiuti d’Argentina degli ultimi 15 anni, l’ex Torino e Boca Juan Sanchez Mino, davanti coppia offensiva formata da Diaz ed un altro ex San Lorenzo, l’uruguagio Martin Cauteruccio. In panchina, oltre al chico in orbita City FC Dario Sarmiento, troviamo un altro giovane interessante come David Ayala, ma soprattutto il terzo rappresentante della dinastia Veron, dopo la Bruja Juan Ramon, la Brujita Juan Sebastian, oggi prresidentissimo biancorosso, Deian Veron, nipote della Bruja e figlio della Brujita.
Agli ordini dell’arbitro German Delfino comincia l’incontro, nell’assolato pomeriggio di fine estate a Sarandì e subito, dopo 53 secondi, lancio in profondità di Noguera, sinistro terrificante di Cauteruccio, palla sulla traversa a Navarro battuto, antipasto dell’azione che porta, al 3° minuto, al vantaggio ospite, grazie ad un rigore, alquanto generoso, decretato da Delfino per un contatto, molto lieve ed assolutamente fortuito, di Mendez sullo stesso Cauteruccio. Non si lascia intimorire Leandro Diaz, che dagli 11 metri porta il Pincha in vantaggio. Al 5° reazione dell’Arsenal, cross di Castro, colpo di testa di Antilef, blocca agevolmente Andujar. La manovra dei biancorossi ospiti risulta essere molto lineare, inquadrata in un 4-4-2 estremamente ordinato. Al 16°, alla seconda puntata offensiva, raddoppio del Pincha con Angel Gonzalez, che approfitta di un disimpegno scellerato della difesa dell’Arse, si invola verso la porta avversaria, dopo aver vinto un contrasto su Mendez ed aver resistito al ritorno di Gariglio, battendo Navarro con un tocco di esterno destro. Letteralmente tramortita la squadra di Rondina, al 18° si rende pericolosa con un destro di Soraire, che Anduajr disinnesca in corner con un bel volo. I padroni di casa mantengono una sorta di possesso palla, anche fluido, ma abbastanza sterile ed al 42° arriva la mazzata decisiva, con il 3 a 0 ospite ad opera di Sanchez Mino, il quale conclude con un piatto sinistro dal limite dell’area, una palla di Gonzalez, lanciato da un rinvio di Andujar: nell’occasione non irreprensibile il tentativo di respinta da parte di Navarro. Al 45° destro di Benavidez per l’Arsenal, bella deviazione di piede di Andujar e così, dopo un minuto di recupero, si chiude il primo tempo, con l’Estudiantes avanti 3 a 0.
Riparte l’incontro, con gli stessi 22 della prima frazione ed all’8° arriva il punto esclamativo, grazie alla quarta rete messa a segno ancora da Diaz che, in scivolata col sinistro, manda in rete un assist rasoterra di Gonzalez, lanciato a sua volta da Sanchez Mino. In pratica il match, già ampiamente compromesso nel primo tempo per l’Arsenal, finisce qui. Da menzionare, al 15° un’altra volata sulla fascia destra del Pincha di Gonzalez, con Navarro che devia in corner il tiro del centrocampista ed il 5° gol, messo a segno al 17° da Cauteruccio, lanciato in profondità ancora da Noguera, con l’attaccante uruguaiano che arriva a saltare anche il portiere per poi concludere a rete con il tacco. Nell’ultima mezzora spazio a tutti i cambi, tra cui per il Pincha quelli di Sarmiento, Ayala e soprattutto Deian Veron, che al 26° esordisce in Primera Division, rilevando un più che positivo Sanchez Mino. Senza alcun secondo di recupero, Delfino fischia tre volte e così termina l’incontro con il successo per 5 a 0 dell’Estudiantes.
Negli incontri del Venerdì, successo esterno dell’Independiente per 2 a 1 al Coloso sul Newell’s, con rete di un prospetto un tempo associato a squadre europee, ma ancora ad Avellaneda, vale a dire il terzino destro Fabricio Bustos e 1 a 1 tra Central Cordoba e Banfield. Nella giornata di Sabato, vittoria casalinga per 3 a 1 del Godoy Cruz sul Platense, 1 a 1 tra Sarmiento e Talleres, 2 a 1 del Colon sull’Aldosivi, con un’altra marcatura del Pulga Rordriguez, successo per 2 a 1 alla Fortaleza del Lanus sull’Atletico Tucuman, pari al Gasometro nel Clasico de Barrio tra San Lorenzo ed Huracan, 1 a 1 firmato da Cristaldo per il Globo e Di Santo per il Ciclon, che in settimana sarà impegnato nel turno preliminare di Libertadores contro la U de Chile. Domenica, vittoria esterna dell’Union sul Patronato per 1 a 1, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso, 1 a 1 tra Gimnasia e Defensa, tie break allo José Amalfitani, con il Boca che abbatte il Velez con un dirompente 7 a 1, in cui vanno a segno per gli Xeneizes Cardona, Seba Villa 2 volte, Campuzano, Tevez, con dedica al padre recentemente scomparso ed ancora Gonzalo Maroni, a segno con una doppietta. Nelle partite di Lunedì, riscatto per il Racing, che al Cilindro sconfigge per 1 a 0 il Rosario Central, rinsaldando almeno per il momento la panchina di Pizzi mentre, nei minuti di recupero, colpo dell’Argentinos Juniors che espugna per 1 a 0 il Monumental, sconfiggendo il River Plate.
CLASSIFICHE:
ZONA 1:
Colòn 12 pts, Estudiantes LP 10 pts, Central Cba (SdE), Godoy Cruz, Banfield 7 pts, River Plate 6 pts, Racing Club 5 pts, Aldosivi, Rosario Central, San Lorenzo 4 pts, Platense*, Argentinos Jrs 3 pts, Arsenal 0 pts.
*: Platense 1 partita in meno
ZONA 2:
Lanùs, Independiente, Vélez Sarsfield 9 pts, Boca Juniors, Uniòn 8 pts, Defensa y Justicia 7 pts, Gimnasia y Esgrima LP, Talleres C 5 pts, Huracàn*, Sarmiento J* 2 pts, Atlético Tucumàn*, Newell’s Old Boys 1 pts, Patronato 0 pts.
*: Huracàn, Sarmiento J, Atlético Tucumàn 1 partita in meno
MARCATORI:
ANDRADA (Aldosivi) 4 gol
Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, con la cronaca della sfida delle sfide, perché alla Bombonera andrà in scena il SuperClasico tra Xeneizes e Millionarios.