Terza giornata della Copa 2021 e per la Zona 1, al Florencio Sola, scontro al vertice tra Club Atletico Banfield e Club Atletico Colon. Per i padroni di casa del Taladro, allenati da Javier Sanguinetti, storico secondo dal Gato Falcioni, in porta troviamo il colombiano Arboleda, terzino destro uno dei nostri pupilli, Emanuel Coronel, a centrocampo, mezzala di sinistra uno dei più caldi del panorama argentino, Giuliano Galoppo, mentre in panchina si siedono tra gli altri, la Maravilla Jesus Datolo, Agustin Urzi ed il buon Jonas el Galgo Gutierrez. Per gli ospiti del Sabalero, allenati da Edu Dominguez, la difesa è guidata da un referente totale come l’ex Huracan e Boca Paolo Goltz, mentre a supporto dell’unica punta Leguizamon, troviamo Alexis Castro e l’hombre de equipo el Pulga Rodriguez.

Agli ordini dell’arbitro Fernando Espinoza, prende inizio l’incontro, in cui il Banfield si presenta con una particolare maglia a strisce verticali giallo e verdi, in occasione del proprio 125° anniversario. Al 1° sinistro in proiezione offensiva di Coronel, palla alta. Al 9° punizione di Pajero, testa di Sosa, blocca il portiere ospite Burian. Al 13° punizione del Pulga Rodriguez, destro che sibila il palo di un Arboleda che pareva battuto. Al 15° grande azione del Taladro, Pajero – Galoppo – Cuero, destro di quest’ultimo con palla di poco a lato. Il Colon, molto compatto, riesce ad imbrigliare un Banfield che, nonostante un maggior possesso palla, non riesce a sfondare: sempre in evidenza Galoppo, su cui pare abbia messo gli occhi l’Internacional di Porto Alegre, allettato dalla clausola rescissoria non impossibile, 12 milioni di dollari. Al 26° azione sulla corsia di destra del Banfield, cross di un positivo Coronel, tutto solo il centravanti Pons tocca di testa debolmente, confezionando un regalo al portiere ospite Burian. Al 31° alleggerimento del Sabalero, destro debole di Meza, facilmente bloccato da Arboleda. Al 41°, assolutamente a sorpresa, il Colon si porta in vantaggio con Alexis Castro, fin lì molto in ombra: grandissimo lancio di un sempre sublime Pulga Rodriguez, stop decisivo di Castro che col destro batte Arboleda in uscita. Al 42° gran destro di Pajero, servito da Galoppo, puntuale respinta a mano aperta di Burian e, dopo un minuto di recupero, le squadre vanno al riposo con il Colon avanti per 1 a 0.

Stessi 22 in campo per la ripresa delle ostilità. Al 4° sinistro di Pons, palla a lato. Al 5° destro di Cuero, che sorvola di poco il sette della porta di Burian. Al 7° destro di Cabrera e palo pieno a Burian battuto, poi sul proseguimento dell’azione, lancio a ribaltare il fronte e fallo di Pajero che, già ammonito, viene nuovamente sanzionato con il giallo, per cui Banfield in 10. Al 14° cross di Meza, Leguizamon di testa sfiora il raddoppio. Che arriva poco, infatti al 16° lo stesso Leguizamon sfrutta al meglio una spizzata di testa del Pulga Rodriguez, su lancio dalle retrovie di Goltz, per freddare Arboleda in uscita. Al 22° viene ristabilita la parità numerica, con il 2° giallo per Garces, ma soltanto un minuto dopo arriva il gol del 3 a 0 con il vero hombre del partido Rodriguez che, sfruttando alcuni rimpalli in una sortita offensiva, infila un destro preciso sotto le gambe di Arboleda  che, in pratica, chiude il match. Da lì al termine segnaliamo il secondo legno del Banfield, una traversa colpita al 40° da Alvarez ed un colpo di testa di Galoppo al 45°, alzato in corner da Burian. Ottima affermazione per gli uomini di Dominguez che, così, rimangono a punteggio pieno.

Negli anticipi del Venerdì, successo per 3 a 0 dell’Aldosivi di Gago sull’Arsenal, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso, vittoria per 1 a 0 del Defensa sul Patronato con sigillo del solito Braian Romero, colpo esterno alla Paternal del Velez sull’Argentinos Juniors, un 2 a 0 firmato Janson e Thiaguito Almada. Nelle partite del Sabato, pari per 2 a 2 al Mario Kempes di Cordoba tra Talleres e Newell’s, successo interno per 1 a 0 dell’Independiente sul Gimnasia, tonfo clamoroso al Nuevo Gasometro per il San Lorenzo, surclassato per 4 a 0 dal sorprendente Central Cordona del Sapito Coleoni. Domenica vittoria in trasferta del River sul campo del Platense, un 1 a 0 firmato da Matias Suarez, ma Gallardo è in apprensione per le condizioni di Santos Borrè, uscito dopo 10 minuti per un infortunio e soprattutto di Pinola che, dopo una caduta, ha riportato la frattura del gomito destro. Nello stesso match, ha dato l’addio al calcio giocato l’idolo locale Vega, partito dal 1° minuto e sostituito al 9°, come il suo numero di maglia. Pareggio a reti bianche a La Plata tra Estudiantes e Racing, mentre è molto più sorprendente l’ 1 a 1 della Bombonera tra Boca Juniors e Sarmiento, partita che ha registrato due infortuni preoccupanti, la lesione dello sterno per Izquierdoz e quello ben più grave occorso al Toto Eduardo Salvio, lai rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro, con una diagnosi di 6 mesi di stop. Negli incontri di Lunedì, vittoria per 3 a 2 dell’Union sul Lanus,  che in settimana aveva sconfitto il Real Pilar nel turno di Copa Argentina, 2 a 2 al Gigante de Arroyito tra Rosario Central e Godoy  Cruz, mentre è stata sospesa al 72° per impraticabilità di campo, dovuta ad un temporale incredibile, la sfida tra Atletico Tucuman e Huracan, sul punteggio di 1 a 1, con il Decano ridotto in 9, per le espulsioni di Ortiz e Erbes. Globo che, in settimana, era stato eliminato ai rigori in Copa Argentina dall’Estudiantes de San Luis.

CLASSIFICHE

ZONA 1:

Colòn 9 pts; Estudiantes LP 7 pts; River Plate, Central Cba (SdE), Banfield 6 pts; Aldosivi, Godoy Cruz, Rosario Central 4 pts; Platense*, San Lorenzo 3 pts; Racing Club 2 pts; Argentinos Jrs, Arsenal 0 pts.

*: Platense 1 partita in meno

ZONA 2:

Vélez Sarsfield 9 pts; Defensa y Justicia, Lanùs, Independiente 6 pts; Uniòn, Boca Juniors 5 pts; Gimnasia y Esgrima LP, Talleres C 4 pts, Atlético Tucumàn*, Huracàn*, Sarmiento J*, Newell’s Old Boys 1 pts; Patronato 0 pts.

*: Atlético Tucumàn, Huracàn, Sarmiento J 1 partita in meno

MARCATORI:

Andrada (Aldosivi) 4 goles; Galoppo (Banfield) 3 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata