Ritorna il calcio nazionale, con la prima giornata della Copa 2021, ennesimo accrocchio targato Liga Profesional & AFA, per arrivare a fine Maggio: 26 squadre divise in 2 gruppi, partite di sola andata più i Clasicos, le prime 4 di ogni gruppo che vanno a formare il tabellone della fase ad eliminazione diretta, per arrivare alla finale del 30 Maggio con in palio un posto nella Libertadores 2022. In più, tornano gli anacronistici Promedios, senza però decretare alcuna retrocessione, infatti sono state bloccate anche per il prossimo anno.

Posticipata la sfida tra le 2 neopromosse Platense e Sarmiento de Junin, in quanto il torneo di B Nacional è terminato più tardi rispetto alla scorsa Copa Maradona, abbiamo seguito il match del Norberto Tomaghello di Florencio Varela, tra Defensa Y Justicia e Huracan. Per i padroni di casa dell’Halcon, neo campioni in Copa Sudamericana come riportato anche sulla scritta nuova di zecca presente su una delle tribune, orfani di Valdanito Crespo approdato a San Paolo, in panchina si accomoda Pablo de Muner, allenatore della Reserva, in attesa del nome del nuovo conducador, troviamo l’11 tipo, con la mediana di centrocampo formata da Enzo Fernandez e Larralde, mentre davanti spazio al tandem Briain Romero – Walter Bou. Per gli ospiti del Globo, l’allenatore Israel Damonte propone in porta uno dei nostri pupilli, l’ex Banfield Facundo Cambeses, in difesa si affida all’esperienza di Renato Civelli, mentre davanti coppia d’attacco formata da Norberto Briasco e Garro.

Agli ordini dell’arbitro Fernando Echenique, le due squadre si presentano sul terreno di gioco con il lutto al braccio ed osservano un minuto di silenzio in memoria del Morro Santiago Garcia, centravanti del Godoy Cruz che si è tolto la vita, vinto dalla depressione, nelle scorse settimane. Al 1° subito pericoloso il Defensa, cross di Larralde, testa di Romero , tutto solo, palla alta. Al 4° gran destro di Pizzini, ottima respinta di Cambeses in angolo. Dopo un inizio tutto gialloverde, l’Huracan comincia piano piano a guadagnare spazi di campo, ma al 22° è di nuovo l’Halcon a rendersi pericoloso con un’azione ficcante di Larralde, palla in verticale per Romero, tocco sotto troppo largo però per servire Bou, ma il gol è nell’aria ed al 24° gli uomini di casa passano meritatamente in vantaggio con la Panterita Walter Bou, che al volo conclude col destro, dopo un cross teso di Pizzini, innescato sulla fascia destra di Paredes. Nemmeno il tempo, per gli ospiti, di metabolizzare lo svantaggio, che arriva il raddoppio 3 minuti dopo, ancora ad opera di Bou, con un’azione molto simile alla prima marcatura, Paredes per Pizzini, cross e Bou, stavolta solo sul 2° palo, appoggia tranquillamente in fondo al sacco. Defensa in totale controllo, il 1° tiro dell’Huracan arriva al 31°, cross per Garro, girata acrobatica di destro, troppo centrale per poter impensierire il portiere e capitano Unsain. Al 40° corner battuto da Larralde, tocco basso per il sinistro di Isnaldo che termina di poco alto sopra la traversa. Al 42° ancora Garro per gli ospiti, destro da fuori area, blocca a terra Unsain. Un minuto dopo, un po’ a sorpresa, l’Huracan accorcia le distanze, con un gol del giovane centrocampista Spina, abile a girare a rete un pallone sporco crossato da Hezze, trovando anche una deviazione fortunosa di Enzo Fernandez, che fa impennare la sfera, rendendola imparabile per Unsain. Appena esposta l’indicazione del recupero, nuovo colpo di scena, con il Globo che rimane in 10 per il rosso mostrato da Echenique a Bonifacio, che ferma da ultimo uomo sulla trequarti il lanciatissimo Romero. Sulla susseguente punizione,. destro vellutato di Enzo Fernandez, talentissimo 2001 di proprietà River, palla sul palo, deviazione di schiena di Cambeses, ma Bou con la porta quasi spalancata, manda incredibilmente a lato, mettendo così fine alla prima frazione di gioco.

Secondo tempo che riparte con tre cambi nell’Huracan, fuori Crsitaldo, Mercado e Garro, dentro Ramirez, Perez e Chavez. All’11° angolo di Perez, testa del Pochi Chavez, palla a lato. Al 12° primi cambi nel Defensa, fuori Larralde e Isnaldo,dentro Benitez e Rius. Nonostante l’inferiorità numerica, l’Huracan si muove bene sul campo, mettendo in una qualche apprensione un Defensa troppo distratto e tutto ciò che concretizza al 24° con il pareggio degli ospiti grazie a Chavez, su gentilissima concessione del portiere Unsain, che effettua un maldestro disimpegno, intercettato dall’attaccante del Globo che col sinistro mette dentro il gol del 2 a 2. Alla mezz’ora altri 2 cambi per De Muner, con Martinez ed Hachen che rilevano Bou e Pizzini; tempo un minuto ed al 31° i neo entrati confezionano l’azione del nuovo vantaggio gialloverde,  Martinez lancia in verticale Hachen, tocco sotto col sinistro a scavalcare Cambeses in uscita. Il 3 a 2 dell’Halcon coincide con l’inizio di un vero e proprio fortunale, con il terreno di gioco che drena in maniera eccellente la notevole quantità d’acqua caduta: in pratica non accade più nulla e dopo 5 minuti di recupero, Echenique fischia tre volte, decretando la vittoria del Defensa per 3 a 2. E’ delle ultimissime ore la notizia del ritorno in panchina, per il suo terzo ciclo a Florencio Varela di Seba Beccacece, anche se il tecnico, ex assistente di Sampaoli nella Seleccion, deve riscattare i fallimenti nelle sue ultime apparizioni in panchina, sulle 2 sponde di Avellaneda, prima Independiente e dopo Racing.

Negli altri incontri, faticano le 2 grandi d’Argentina, il Boca riacciuffa il pari alla Bombonera nel 2 a 2 contro il Gimnasia grazie a Cardona, mentre il River cade a la Plata per 2 a 1 contro l’Estudiantes della bestia nera Zielinski, con il gol vittoria di Nogeura al 95°, River che in settimana aveva sconfitto per 4 a 0 nel turno di Copa Argentina i dilettanti del Defensores de Pronunciamiento e che nelle ultime ore ha salutato Nacho Fernandez, accasatosi all’Atletico Mineiro in Brasile. Secco 2 a 0 del Banfield sul Racing di Juan Antonio Pizzi, con reti di Alvarez e del solito Giuliano Galoppo, 3 a 0 in trasferta del Colon sul Central Cordoba, a segno anche il Pulga Rodriguez, 2 a 2 tra Union e Atletico Tucuman, successo 2 a 1 in trasferta sul terreno dell’Aldosivi per il Godoy Cruz, con gli uomini del Tomba che ad inizio partita stendono una camiseta numero 18, al centro del campo, per omaggiare il Morro Garcia, 1 a 0 al Mario Kempes di Cordoba del Talleres sul Patronato, nel match che vedeva come assistente Gisella Trucco, stesso punteggio con cui il Velez regola allo José Amalfitani il Newell’s, che riabbraccia El Cabezon Fernando Belluschi, tornato a Rosario ed annuncia, pochissime ore fa, la cessione in prestito al Racing di Anibal Moreno,  mentre al Nuevo Gasometro vittoria per 2 a 1 del San Lorenzo sull’Arsenàl, Ciclon che ha ufficializzato le cessioni dei fratelli Palacios,  Matias, quello più talentuoso, al Basilea per un prestito semestrale con obbligo di riscatto di un 50% valutato 6 milioni e 300 mila dollari, mentre il fratello Julian al Talleres. Nei posticipi del Lunedì, vittoria per 2 a 1 al Gigante de Arroyito del Rosario Central sull’Argentinos Juniors, successo esterno per 1 a 0 del Lanus al Libertadores de America sull’Independiente.

CLASSIFICHE:

ZONA 1:

Colòn, Banfield, Estudiantes LP, Godoy Cruz, Rosario Central, San Lorenzo 3 pts; Platense *, Aldosivi, Argentinos Jrs, Arsenal, River Plate, Racing Club, Central Cba (SdE) 0 pts.

*: Platense una partita in meno

ZONA 2:

Defensa Y Justicia, Lanùs, Talleres C, Velez Sarsfield 3 pts; Atletico Tucumàn, Boca Juniors, Gimansia LP, Union 1 pts; Sarmiento (J) *, Huracan, Indipendente, Newell’s Old Boys, Patronato 0 pt.

*: Sarmiento (J) una partita in meno

GOLEATORI:

BOU (Defensa Y Justicia): 2 gol

Nel lasciarvi con i gol di giornata, riportiamo la tristissima notizia della scomparsa di Leopoldo Luque, uno dei campioni del mondo del 1978, autore di 4 reti in quell’edizione, partner offensivo del capocannoniere Mario Kempes.