Mentre tutte le attenzioni degli sportivi argentini si stavano rivolgendo alla ripresa dei tornei nazionali, con la Copa 2021, una notizia drammatica ha travolto tutti i tifosi, in particolare quelli del Godoy Cruz, stiamo purtroppo parlando del suicido di Santiago Garcia, El Morro, iconico centravanti uruguaiano della squadra mendozina, un ragazzo di appena 30 anni, che non è riuscito a sconfiggere il demone della depressione, che lo stava attanagliando da diverse settimane e per il quale si era defilato dalla vita sportiva del club. La stessa società ha deciso di ritirare, per sempre, il nome del Morro, il 18, che non sarà più indossato da nessun calciatore del club.
Parlando delle questioni di campo, nel prossimo fine settimana tornerà il futbol local, con la nuova “proposta” per questa seconda parte di stagione, la Copa 2021, senza più la denominazione “Diego Armando Maradona”, per vie di noiose beghe legali, con alcuni marchi riferibili al Diez depositati da società facenti capo al famigerato Avvocato Morla, sempre più odiato da una buona fetta del popolo argentino. Le 26 squadre partecipanti, tra cui le 2 neo promosse Sarmiento de Junin ed il ritorno dopo 22 anni del Platense, dopo la vittoria ai rigori nello spareggio contro l’Estudiantes de Rio Cuarto del Gordo Nestor Ortigoza, sono state suddivise in 2 gironi da 13 squadre, con partite di sola andata, in più sono previsti i Clasicos, per cui le giornate saranno esattamente 13, così da poter assistere alle sfide più iconiche come il SuperClasico Boca – River o il Clasico de Barrio tra San Lorenzo ed Huracan o il Clasico di Avellaneda tra Racing ed Independiente. Al termine di questa prima fase, le prime 4 classificate di ciascun raggruppamento si scontreranno nei quarti di finale, in gara secca, in casa della formazione meglio piazzata, poi le semifinali e la finalissima, questi ultimi 2 turni in campo neutro, per decretare la formazione vincitrice che si guadagnerà un posto nella Libertadores 2022.
Le squadre sono pertanto alle prese con gli ultimi preparativi, anche in fase di mercato e tra i movimenti più significativi segnaliamo il ritorno in Argentina di Ezequiel Schelotto, ex Inter, accordatosi col Racing, ma soprattutto l’approdo alla Bombonera dell’ex Man Utd ed Estudiantes Marcos Rojo, innesto assolutamente peso per gli uomini di Miguelito Russo, non così saldissimo sulla panchina xeneize. Nella parte nord della capitale, a Nunez, il River di Napoleon Gallardo è alle prese con spinosi rinnovi di mercato, uno su tutti quello di Gonzalo Montiel, che non è approdato in Europa nel mercato invernale e che rischia di farlo da lussuosissimo parametro zero. Terzo ritorno al Gigante de Arroyito di Rosario per Marco Ruben, che torna ad indossare la camiseta del Rosario Central, mentre non fanno in tempo ad annunciare il proprio ritiro dall’attività agonistica, che subito debuttano in panchina due grandissimi ex Boca, come il portiere Mauricio Caranta, approdato all’Instituto di Cordoba ed il Mago Walter Erviti, che si accasa sulla panchina dei Bohemios dell’Atlanta. Come un ordigno, nelle ultimissime ore, arriva la notizia dell’addio di Valdanito Crespo al Defensa, neo campione in Sudamericana, con l’ex calciatore di Parma e Lazio che potrebbe volare a San Paolo, in Brasile, sulla panchina del Tricolor Paulista, in assoluto bisogno di rilancio. Sempre riguardo al Defensa, sono state comunicate le date della Recopa Sudamericana, che vedrà l’Halcon di Florencio Varela affrontare il Palmeiras, trionfatore in Libertadores, il 7 Aprile al Tomaghello mentre una settimana dopo il ritorno a Palestra Italia, in Brasile. Nell’unico match di Copa Argentina disputatosi, sconfitta 1 a 0 per l’Arsenal di Sarandì, ad opera dell’Huracan di Las Heras, formazione del Federal A, quarta serie argentina.
Vi diamo appuntamento alla prossima settimana con la 1a giornata della Copa 2021.