Dopo il fracasso del River contro il Palmeiras, si è svolta la seconda semifinale di Copa Libertadores, l’altro scontro sull’asse Buenos Aires / San Paolo, Argentina Vs Brasile, infatti alla Bombonera si incrociavano Boca Juniors e Santos. Ne è uscito uno 0 a 0 estremamente elettrico, con i brasiliani furiosi per alcune decisioni arbitrali, ma con il rischio di un possibile cluster covid, in quanto 2 calciatori sono poi stati trovati positivi dopo il match, oltretutto ha destato scalpore, soprattutto tra gli argentini, il fatto che, nell’intervallo, i brasiliani non siano tornati negli spogliatoi, ma sono andati in panchina, facendo così trasparire che forse fossero già a conoscenza di qualcosa che non andasse nel verso giusto.

Tempo di semifinali anche in Copa Sudamericana: nel derby argentino, allo José Amalfitani di Liniers, vittoria in trasferta del Lanus sul Velez, con la segnatura dell’eterno Pepe Sand, mentre grande caos in Cile per la trasferta del Defensa. La formazione di Valdanito Crespo, all’arrivo in Cile, ha riscontrato 3 casi di Covid nel gruppo squadra, le autorità cilene hanno bloccato tutti in albergo, pertanto è stato impossibile svolgere l’incontro. A quel punto, la Conmebol, una delle federazioni calcistiche più sconclusionate che esistano, ha pensato bene di rinviare la partita e fin qui nulla da eccepire, ma piazzandola in campo neutro ad Asuncion, in Paraguay, scatenando giustamente la proteste dei cileni del Coquimbo Unido, ma anche la presa di posizione altamente dignitosa di un grande uomo come Hernan Crespo, che ha parlato di vera e propria ingiustizia nei confronti della squadra cilena.  Il rinvio al prossimo 12 Gennaio del match di andata fa slittare così il ritorno al 16 Gennaio, con la finalissima del Mario Kempes di Cordoba che, dovrebbe, condizionale più che d’obbligo, essere disputata il 20 Gennaio.

Venendo alle questioni calcistiche interne, si è svolto il 5° ed ultimo turno della seconda fase della Copa Maradona, anche se tutti i verdetti ancora non sono stati emessi, in quanto il rinvio della partita del Defensa in Sudamericana ha avuto riflessi anche in patria, con lo slittamento del match contro l’Aldosivi a giovedì’ 14, così per l’Halcon ci saranno ben 3 partite in 4 giorni, ovviamente non da affrontare con gli stessi uomini, mentre nel Tiburon di Mar del Plata, non sarà più in panchina Hoyos, che si è accordato per la rescissione del contratto.

Per la fase Campeonato, nel Gruppo A, sul neutro di Banfield, stante la solita indisponibilità del Monumental, cade il River di Gallardo, grazie ad una doppietta di Alan Velasco, nuovo astro nascente dell’Independiente, nell’ultima partita in panchina per il Rojo di Pusineri. Ne approfitta così il Boca che, con il pari per 2 a 2 della Paternal contro l’Argentinos Juniors, stacca il biglietto per la finalissima, con Miguel Angel Russo che, per la seconda volta, dopo il finale della scorsa Superliga, brucia sul filo del rasoio Napoleon Gallardo, nel terzo match del gruppo successo per 1 a 0 dell’Arsenal sull’Huracan. Per il Gruppo B, le tre squadre che si contendevano il primo posto erano Banfield, Talleres e Gimnasia, impegnate rispettivamente contro San Lorenzo, Colon ed Atletico Tucuman. Il Taladro di Sanguinetti non ha fatto prigionieri al Florencio Sola, imponendo al Ciclon un pesante 4 a 1 e staccando così il pass per la finalissima, rendendo inutile il successo per 2 a 1 della T di Cordoba al Cementerio de Los Elefantes sul Colon, mentre il Lobo Platense è stato sconfitto in casa per 1 a 0. Così i biancoverdi guadagnano un posto nella prossima Libertadores 2021, anche in caso di sconfitta in finale, in quanto il Boca è già sicuro della partecipazione, in quanto vincitore della Superliga 2019. Notizia delle ultime ore l’ufficializzazione della fine del rapporto tra il San Lorenzo e Mariano Soso, con il tecnico che paga più dei risultati, il clima a dir poco elettrico all’interno dello spogliatoio santista, con i gemelli Romero principali artefici del caos ed infatti anche loro saranno presto messi alla porta dal club di Boedo.

Venendo alla fase Complemetacion, il Gruppo A doveva solo certificare la qualificazione al barrage del Rosario Central, che però è incappato in una sconfitta per 2 a 0 a Lanus, con una delle reti messe a segno dal nostro talentissimo Franco Orozco, perciò il recupero del Defensa diventa decisivo, anche se per l’Halcon servirebbe una vittoria con almeno 6 gol di scarto, per pareggiare la differenza reti, ma superare così la Canalla per i gol segnati. Nell’altro match disputato, vittoria in trasferta per 2 a 1 del Patronato sull’Union. Nel gruppo B, ribaltone sul filo di lana, con il Newell’s sconfitto per 3 a 1 al Cilindro dal Racing, con l’Academia che ha ufficializzato il direttore tecnico , El Mago Ruben Capria, come successore del Principe Milito, Granate che viene così superato dal Velez, vittorioso per 3 a 2 sul Godoy Cruz, ininfluente la vittoria in trasferta del Central Cordoba per 2 a 1 a la Plata sull’Estudiantes che, nei giorni scorsi, ha presentato il nuovo tecnico, l’ex Atletico Tucuman Ricardo El Ruso Zielinski..

In attesa del recupero del Defensa, per determinare la definizione della Fase Complementacion, al momento questi sarebbero gli incroci delle finali delle 2 fasi: per la Campeonato, Boca – Banfield domenica 17 Gennaio, mentre per la Complementacion Rosario Central – Velez sabato 16 Gennaio. Ricordiamo che la perdente tra Boca e Banfield affronterà la vincente della finale della Fase Complementacion, con in palo un posto nella Sudamericana 2022.

CLASSIFICHE:

ZONA CAMPEONATO A:

Boca Juniors 9 pts; River Plate, Argentinos Jrs 8 pts; Arsenal 7 pts; Independiente 6 pts; Huracàn 3 pts.

ZONA CAMPEONATO B:

Banfield 12 pts, Talleres C 11 pts; Gimnasia y Esgrima LP 7 pts; Colòn, San Lorenzo, Atlético Tucumàn 4 pts.

ZONA COMPLEMENTACION A:

Rosario Central 10 pts; Lanùs 8 pts; Uniòn, Defensa y Justicia* 7 pts; Patronato 4 pts; Aldosivi* 3 pts.

*: Defensa y Justicia 1 partita in meno.

ZONA COMPLEMENTACION B:

Vélez Sarsfield 12 pts; Newell’s Old Boys 9 pts; Racing Club 8 pts; Central Cba (SdE) 5 pts; Estudiantes LP, Godoy Cruz 4 pts.

MARCATORI:

RODRIGUEZ (Colòn), ABILA (Boca Juniors) 6 gol

 Vi lasciamo con i gol di giornata.