Continuano, a tambur battente, le manifestazioni continentali per clubs, in Sudamerica: nei match valevoli per il ritorno degli ottavi, in Libertadores impresa del Racing che, al Maracana, elimina ai calci di rigore i detentori del trofeo e grandi favoriti, ovvero il Flamengo. Partita che termina 1 a 1 nei 90 regolamentari, con l’Academia che sfiora l’impresa, infatti il pari del Mengao arriva in pieno recupero, poi dagli 11 metri ci pensa il portiere cileno Arias a respingere la conclusione di Arao, temporaneo salvatore dei brasiliani, con il gol del momentaneo 1 a 1. La squadra di Seba Beccacece accede così ai quarti dove affronterà la vincente di Boca – Internacional, scontro slittato di una settimana, dopo la tragica scomparsa del Diez Diego Armando Maradona: nell’andata, in Brasile, successo degli Xeneizes per 1 a 0, rete di Carlitos Tevez che, nel’esultanza, si toglie la maglia, mostrando quella col 10 appartenuta a Diego, suo vero patrigno sportivo. L’altra argentina impegnata era il River che ha eliminato l’Atletico Paranaense del grandissimo ex Lucho Gonzalez, grazie all’ 1 a 0 firmato da Nico de la Cruz, dopo l’ 1 a 1 in Brasile: i Millionarios sfideranno nei quarti gli uruguaiani del Nacional di Montevideo, amacord totale per Napoleon Gallardo, che proprio in Uruguay ha debuttato su una panchina, vincendo tra l’altro l’unico campionato del suo palmares da allenatore.
In Sudamericana, si scatenano due delle grandi favorite del torneo, il Velez ed il Lanus. Il Fortin si impone 5 a 1 a Cali, in Colombia, contro il Deportivo, mentre il Lanus sommerge alla Fortaleza per 6 a 2 il malcapitato Bolivar, con una doppietta del sempre più impattante Franco Orozco. Nei quarti, derby argentino tra Lanus ed Independiente, con il Rojo che ha liquidato anche al ritorno la pratica Fenix, con un 1 a 0 ad Avellaneda, mentre per il Velez incrocio con i cileni della U Catolica, questo nella parte alta del tabellone. In basso, colpo a Rio del Defensa di Valdanito Crespo che, grazie all’ 1 a 0 firmato da Hachen, elimina il Vasco e si guadagna i quarti, dove affronterà ancora una squadra brasiliana, il Bahia che ha eliminato l’Union, grazie allo 0 a 0 del ritorno, dopo il successo al 15 de Abril dell’andata.
Venendo alle questioni interne, sesta ed ultima giornata della prima fase della Copa Diego Armando Maradona, che ha così determinato le qualificate alle 2 successive fasi, quella Campeon, con le prime e seconde classificate di ogni Zona e quella Complementacion, a cui accederanno le terze e le quarte classificate. Nella Zona 1, sul filo di lana ottiene il secondo posto l’Arsenal che, grazie all’1 a 0 sul Racing, raggiunge a quota 7 l’Union, stoppato in casa per 5 a 3 dall’Atletico Tucuman, ma con una migliore differenza reti. Nella Zona 2, tutto già deciso con Colon ed Independiente già sicure dei primi 2 posti, che vincono le loro ultime sfide, rispettivamente per 2 a 0 a Santagio de l’Estero sul Central Cordoba e per 1 a 0 al Libertadores de America sul Defensa. Nella giornata odierna, accordo per la rescissione consensuale tra il Central Cordoba e l’ex tecnico Alfredo Berti, in panchina per il Ferroviario andrà la copia formata dal DS Alex Ferrero e dal tecnico della Reserva Sebastian Scolari. Per la Zona 3, anche qui giochi già fatti con River e Banfield già promosse, nell’ultimo turno i Milliionarios si impongono 3 a 1 sul Godoy Cruz, mentre pari per 1 a 1 al Florencio Sola tra Banfield e Rosario Central,nel match che vedeva come assistente Daiana Milone; da segnalare l’espulsione nel Taladro di Claudio Bravo, alle ultime partite con i bianco verdi, prima di approdare in MLS e l’esordio assoluto in Primera, tra le fila de Las Canallas, di Francesco Lo Celso, fratello di Giovani. Per la Zona 4, finisce a reti bianche al Mario Kempes di Cordoba l’incontro tra Talleres e Boca, risultato che qualifica entrambe le compagini, grazie anche alla vittoria al Colozo Marcelo Bielsa per 3 a 1 del Newell’s sul Lanus, in cui brilla ancora la stella di Franco Orozco, nuovamente a segno, dopo al doppietta in Sudamericana. Per la Zona, pari a reti bianche al Nuevo Gasometro per il San Lorenzo, già qualificato, contro l’Aldosivi, mentre successo per 1 a 0 al Diego Armando Maradona per l’Argentinos Juniors sull’Estudiantes, che consente al Bicho di raggiungere il 2° posto nel raggruppamento. Infine, nella Zona 6, duplice 0 a 0 tra Gimnasia ed Huracan e tra Patronato e Velez, risultati che garantiscono al Lobo Platense ed al Globo di Parque Patricios i primi 2 posti. Ha suscitato scalpore la vicenda che ha portato all’esclusione dai convocati del Velez di ben 4 giocatori, Brisuela, Lucero, Thiaguito Almada e Ricky Centurion, dopo che è emersa la loro partecipazione ad una festa privata, vietatissima in piena pandemia, dove ci sarebbe stato anche un tentativo di violenza sessuale. Anche se a carico dei tesserati del Fortin non è emerso ancora nulla, il solo accostamento ha portato la dirigenza di Liniers a condannare l’episodio, a mettere “in panchina” i 4 e ad offrire tutta la propria collaborazione alle autorità e anche alla ragazza stessa.
CLASSIFICHE:
ZONA 1: ATLETICO TUCUMAN 18 pts, ARSENAL, Uniòn 7 pts, Racing Club 3 pts.
ZONA 2: COLON 13 pts, INDEPENDIENTE 12 pts, Central Cba (SdE) 5 pts, Defensa y Justicia 2 pts.
ZONA 3: RIVER PLATE 15 pts, BANFIELD 11 pts, Rosario Central 7 pts, Godoy Cruz 1 pts.
ZONA 4: BOCA JUNIORS 10 pts, TALLERES C 9 pts, Newell’s Old Boys, Lanùs 7 pts.
ZONA 5: SAN LORENZO 12 pts, ARGENTINOS JRS 10 pts, Aldosivi 8 pts, Estudiantes LP 2 pts.
ZONA 6: HURACAN 11 pts, GIMNASIA Y ESGRIMA LP, Vélez Sarsfield 9 pts, Patronato 2 pts.
Nella serata argentina si sono svolti i sorteggi per le due fasi successive e queste sono le risultanze:
Fase Campeón
Grupo A
Boca
Huracán
Independiente
Arsenal
Argentinos Juniors
River
Grupo B
Atlético Tucumán
San Lorenzo
Talleres
Banfield
Gimnasia
Colón
Fase Complementación
Grupo A
Aldosivi
Rosario Central
Patronato
Lanús
Defensa y Justicia
Unión
Grupo B
Newell’s
Central Córdoba
Godoy Cruz
Estudiantes
Racing
Vélez
Spicca il SuperClasico nel girone A della Fase Campeon, Vi lasciamo ai gol di giornata.