Prosegue il decorso post operatorio del Diez, Diego Armando Maradona, dopo la rimozione del coagulo cerebrale, che aveva tenuto tutto il paese e non solo con il fiato sospeso. Ancora, aggiungiamo noi ovviamente, non si sa quando il Pibe de Oro potrà tornare sulla panchina del Gimnasia.

Venendo al calcio giocato, nel ritorno dei 16esimi di Copa Sudamericana, en plein delle squadre argentine:  passano il Defensa, che pareggia 1 a 1 contro lo Sportivo Luqueno, il Velez che con l’1 a 1 di Montevideo sul Penarol, gol di Thiaguito Almada, anestetizza lo 0 a 0 dell’andata, l’Union che si impone in trasferta per 2 a 1, ribaltando lo 0 a 1 dell’andata a Santa Fè, impresa totale del Lanus che elimina il San Paolo, con un gol in ampio recupero di Orsini, mentre nel derby argentino la spunta l’Independiente sull’Atletico Tucuman, a cui non basta l’ 1 a 1 interno del Monumental Josè Fierro.

Passando alla Copa de la Liga Profesional, per la 2a giornata, siamo andati al Libertadores de America, Estadio Ricardo Bochini, per il match valido per la Zona 2 tra il Diablo Rojo ed il Colon. Nell’Independiente di Lucas Pusineri, al centro dell’attacco giganteggia il capitano Silvio Romero, capocannoniere della scorsa Superliga, mentre nel Colon di Edu Dominguez, finisce ancora in panchina El Pulga Rodriguez, con la coppia offensiva formata dal colombiano Wilson Morelo e dalla stellina Tomas Chancalay.

Agli ordini dell’arbitro Silvio Trucco, prende avvio il match, con le 2 squadre in campo con le seconde divise, l’Independiente in maglia blu con croce a X bianca, mentre il Colon in camiseta bianca con motivi neri e rossi sulle maniche. Al 2° cross dell’interessantissimo esterno classe 2002 del Diablo Alan Velasco, colpisce di testa Hernandez, blocca a terra il portiere ospite Burian. Al 3°, sinistro di Chancalay per il Colon, palla non lontana dalla porta dell’estremo difensore di casa, l’uruguagio Sosa, alquanto pittoresco, infatti sfoggia un vistosissimo tatuaggio raffigurante la testa di un leone, che gli copre tutta la porta posteriore del cranio, ben visibile in quanto calvo. All’8° altra iniziativa del frizzantissimo Velasco, conclusione col sinistro, che però non impensierisce Burian. Al 13° vantaggio ospite con Wilson Morelo che, su un corner battuto magnificamente da Chancalay, si vede il pallone rimbalzare sulla coscia dopo che lo stesso era finito sulla traversa, con Chancalay vicinissimo ad un iconico “gol olimpico”, sfera che così termina alle spalle di un non irreprensibile Sosa. La reazione del Diablo Rojo si riduce ad un destro da fuori del Perrito Lucas Romero, con Burian che blocca in 2 tempi e ad un mancato aggancio del bomber Silvio Romero, su un cross del solito Velasco, pertanto dopo 2 minuti di recupero, le squadre vanno negli spogliatoi con il Sabalero avanti 1 a 0.

Nella ripresa, i padroni di casa non riescono ad imbastire una manovra solida che permetta loro di rendersi pericolosi, il Colon controlla abbastanza agevolmente i timidi tentativi del Diablo di pervenire al pareggio. Al 25°, cross di Fabricio Bustos, girata a colpo sicuro di Silvio Romero, ma un difensore del Sabalero, in scivolata, toglie letteralmente il pallone dal secondo palo, a Burian battuto. Al 36°, il neo entrato nell’Independiente Sonora scarica per il solito Silvio Romero, destro sul palo lontano, ma Burian dice di no, allungandosi e deviando il pallone. Al 41° punizione senza pretese per il Colon di Farioli, di testa devia Lertora, blocca a terra Sosa. AL 44° arriva, anche un po’ a sorpresa, il pari dell’Independiente, cross dalla destra di Gonzalez, colpo di testa di Lucas Rodriguez da posizione abbastanza defilata, ma la forza impressa alla sfera è tale da non lasciare scampo ad un immobile Burian. Ma le emozioni non sono finite perché, nei 6 minuti di recupero, accade il clou della partita: al 49° calcio di rigore per il Colon, per un tocco di mano di Alan Franco, sul dischetto si porta Olivera, che viene però ipnotizzato da alcune movenze alla Dudek di Sosa, che così riesce a respingere la conclusione ed è altresì reattivo sul tentativo di tap in dello stesso Olivera: questa è l’ultima azione del match, che termina sull’ 1 a 1.

Nell’altra gara della Zona, pari per 2 a 2 a Santiago de l’Estero tra Central Cordoba e Defensa.

Nelle altre zone, per la 1, vittoria in trasferta a Sarandì dell’Atletico Tucuman, 2 a 1 sull’Arsenàl, mentre cade ancora il Racing di Beccacece, sconfitto per 2 a 0 al 15 de Abril dell’Union de Santa Fè. Nella Zona 3, il Banfield resta a punteggio pieno battendo al Florencio Sola il Godoy Cruz per 1 a 0, nel match che vedeva come 4° assistente Salomè Di Iorio,  mentre il River sconfigge per 2 a 1 il Rosario Central. Nella Zona 4, Boca in scioltezza al Colozo Marcelo Bielsa, dove regola per 2 a 0 il Newell’s, grazie alle reti di Lisandro Lopez e di un Carlitos Tevez, alle prese con gravi problemi familiari, per lo stato di salute del padre, già debilitato dal Covid preso ad Agosto e dal diabete, mentre spettacolo totale al Mario Kempes di Cordoba nel match tra Tallleres e Lanus, terminato in parità per 1 a 1, con il vantaggio ospite siglato, di testa, su assist di un finalmente esploso Pepo De La Vega, dal nuovo talentissimo di casa Granate Franco Orozco, alla prima da titolare in un match di Primera Division ; segnaliamo anche l’esordio dal 1° minuto in maglia T del sensazionale attaccante classe 2001 Favio Cabral. Per la Zona 5, vittoria al Nuevo Gasometro per 2 a 0 del San Lorenzo sull’Estudiantes e vittoria esterna per 1 a 0 alla Paternal dell’Aldosivi sull’Argentinos Juniors, mentre nella Zona 6 successo esterno per 2 a 1 dell’Huracan sul Patronato, pari per 2 a 2 tra Gimnasia e Velez, con le reti del Fortin ad opera del solito delizioso Thiaguito Almada e del’interessante esterno offensivo classe 2000 Lucas Orellano, ennesimo prodotto della stupefacente cantera di Liniers.

CLASSIFICHE:

ZONA 1: Atlético Tucumàn 6 pts, Uniòn 4 pts, Arsenal 1 pts, Racing Club 0 pts

ZONA 2: Colòn, Independiente 4 pts, Central Cba (SdE), Defensa y Justicia 1 pts

ZONA 3: Banfield 6 pts, Rosario Central, River Plate 3 pts, Godoy Cruz 0 pts

ZONA 4: Boca Juniors 6 pts, Talleres C 4 pts, Lanùs 1 pts, Newell’s Old Boys 0 pts

ZONA 5: San Lorenzo, Aldosivi 4 pts, Argentinos Jrs, Estudiantes LP 1 pts

ZONA 6: Gimnasia y Esgrima LP, Huracàn 4 pts, Vélez Sarsfield 2 pts, Patronato 0 pts.

 

MARCATORI:

TEVEZ (Boca Juniors), CARBONERO (Gimnasia y Esgrima LP) 2 goles

 

Vi lasciamo ai gol di giornata e Vi diamo appuntamento alla prossima settimana con la 3a giornata, che verrà disputata, nonostante gli impegni della Seleccion per le qualificazioni ai Mondiali 2022.