In queste settimane, in cui il calcio giocato ha decretato la fine della stagione sportiva 2019 / 20, vi abbiamo presentato alcuni dei giovani e giovanissimi più promettenti del panorama argentino. Molti di questi appartengono al Club Atletico Lanus, una vera e propria fucina di talenti: oggi vi parliamo di Franco Orozco, nato nel Gennaio del 2002, esterno offensivo, messosi in luce nella Cantera del Granate, oltre che nelle selezioni giovanili argentine.

Destro di piede, viene molto spesso utilizzato sul settore offensivo sinistro, per poter rientrare sul proprio piede forte e sfruttare l’immane tecnica di base, per concludere a rete o dialogare con i compagni. Esploso letteralmente nel Sudamericano Under 15 con la Seleccion guidata dall’ex calciatore del Bayer Leverkusen Diego Placente, ha disputato lo scorso Mondiale Under 17, agli ordini del Payaso Pablito Aimar, giocando i 90 minuti del terzo match nel girone eliminatorio contro il Tagikistan, in cui il Pibe ha messo a segno una stupenda doppietta.

Ancora non ha debuttato in prima squadra col Lanus, nonostante sia già entrato nell’orbita della rosa del Granate, tenendo conto che davanti a lui ci sono totem assoluti come El Lachua Lautato Acosta, figura alla quale Orozco viene spesso associato. Nello scorso Gennaio, fu aggregato nel ritiro pre campionato, per metterlo a confronto con i compagni più esperti, in previsione pensiamo noi, di un futuro finalmente in pianta stabile nell’organico a disposizione del tecnico Luis Zubeldia, non proprio il numero 1, in quanto a lancio di talenti giovanissimi, si veda infatti la gestione dell’altro clamoroso prospetto Pedrito De La Vega.

Ad oggi, non esistono ancora fari puntati, in chiave mercato, sul ragazzo argentino, anche se dobbiamo essere estremamente onesti, col calcio quasi totalmente fisico che si sviluppa in Europa, il suo metro e 65 potrebbe trovare alcune difficoltà, a fronte però di una tecnica di base fuori da ogni logica ed una rapidità di esecuzione, unita ad una facilità di gioco, che hanno pochissimi eguali nei suoi coetanei.

Vi lasciamo con il video del match contro il Tagikistan al Mondiale Under 17 e vi diamo appuntamento a Giovedì, per un nuovo profilo dei giovanissimi talenti argentini.