E’ possibile, nel calcio iper intenso dell’ultimo periodo, poter offrire lo stesso standard di prestazioni, occupando più zone del campo, anche all’interno dello stesso incontro? Ovviamente, chi riesce a garantire tutto ciò, scala innanzitutto le gerarchie all’interno della propria squadra, mettendosi altresì in evidenza agli occhi degli osservatori di tutto il mondo. Se poi lo fai in uno dei campionati che, da sempre, propone alcuni dei migliori giovani al mondo, allora il gioco è fatto.
Il profilo che andiamo a tracciare è quello di Anibal Ismael Moreno, classe 1999, nativo di San Fernando del Valle de Catamarca, che ormai è uno degli elementi imprescindibili del Newell’s Old Boys e delle selezioni giovanili argentine.
Può giocare in tutte le zone del centrocampo, con compiti di rottura e di impostazione, ma il meglio, a nostro avviso, lo dà sul centro destra in una mediana a 3, come mezzala di appoggio ad una corsia formata da 2 esterni con spiccate doti offensive. Oltretutto, il chico è dotato da un tiro da fuori particolarmente efficace, caratteristica che lo ha contraddistinto, soprattutto con le varie selezioni giovanili albiceleste, di cui è sempre stato uno dei punti fermi, con particolare riferimento all’Under 20 ed all’Under 23 di Batista, con la quale si era qualificato per i Giochi di Tokyo, spostati poi al 2021.
In alcune circostanze di forza maggiore, Moreno è stato anche impiegato come centrale di centrocampo in una mediana a 2, con compiti più di impostazione, ma la sua colossale duttilità lo ha visto ben disimpegnarsi anche come “trequartista” di destra in un 4-2-3-1, nel supporto all’unica punta.
Moreno rappresenta il gioiello più prezioso di casa Newell’s e per lui, già dallo scorso anno, si sono mosse le big d’Argentina Boca Juniors e River Plate, le cui offerte sono state celermente rispedite al mittente dalla dirigenza rosarina, in particolare quella dei Millionarios, con Napoleon Gallardo che avrebbe fatto follie per portarlo al Monumental. Ormai il livello tecnico, tattico e caratteriale raggiunto dal chico leproso lo hanno fatto diventare un obiettivo più che interessante per il mercato europeo, nel quale potrebbe trovare collocazione degna del suo talento praticamente ovunque, anche in Italia.
Vi lasciamo con alcune sue immagini e vi diamo appuntamento a Giovedì, per tracciare un altro ritratto di un giovane talento argentino, lui sì arrivato a Gennaio ad un passo dall’Europa….
https://www.youtube.com/watch?v=CyjWjD2R4sI