Continua il cammino della Seleccion Under 23 nel Torneo Preolimpico, in corso in Colombia: gli uomini di Batista sconfiggono per 4 a 1 il Venezuela nell’ultimo match del gruppo A, con reti di Colombo,Zaracho, Bustos e Julian Alvarez, guadagnando così, a punteggio pieno, l’accesso al secondo girone, insieme a Uruguay, Colombia e Brasile, anch’esso a punteggio pieno dopo la prima fase, per determinare le due qualificate sudamericane ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo. Nel primo match del secondo girone, vittoria nel Clasico Platense sull’Uruguay per 3 a 2 con reti, per l’Albiceleste, di Vera e doppietta del nostro pupillo Alexis Mac Allister, fresco di passaporto comunitario ed approdo in Premier League a Brighton, con 6 mesi d’anticipo sul termine del prestito al Boca, che il club inglese ha “ringraziato” con 1 milione di dollari per il rilascio anticipato del figlio del Colorado Carlos Mac Allister.
In Superliga si giocava il 18esimo turno e, per Voi, siamo andati all’Estadio Antonio Vespucio Liberti, per tutti El Monumental, di Nunez in Buenos Aires, per la sfida tra il Club Atletico River Plate ed il Club Atletico Central Cordoba, fresca rivincita della finale di Copa Argentina, vinta dai Millionarios: tra i padroni di casa, allenati da Napoleon Gallardo, al centro della difesa, nel 3-5-2 troviamo il neo acquisto paraguaiano Robert El Sicario Rojas, in porta capitan Franco Armani, davanti la collaudatissima coppia d’attacco Santos Borrè – Matias Suarez, mentre per gli ospiti allenati dal Sapito Gustavo Coleoni, troviamo in porta l’ex Rosario Central El Ruso Rodriguez, in mezzo al campo l’ex Boca e Racing Marcelo Meli, mentre sulla fascia destra agisce, rientrando sul sinistro, l’interessante Matias Alzugaray.
Agli ordini del Misionero Nestor Pitana, comincia il match in un clima tendente al torrido, con la colonnina di mercurio che sfiora i 35 gradi, ma questo non ha fermato gli hinchas millionarios, accorsi in massa sulle tribune del Monumental. Nei primi minuti, il Central non tradisce alcuna timidezza, anzi si affaccia spesso nella metà campo della Banda, ma all’11° prima azione dell’incontro con Borrè, che crossa al centro, pallone intercettato da un difensore del Ferro di Santagio de l’Estero, palla ad un nulla da un clamoroso auto gol. Al 13° episodio decisivo, con il River che rimane in 10 per la sacrosanta espulsione del difensore cileno ex San Lorenzo Paulo Diaz, reo di un inutile fallo di reazione su Gervasio Nunez, una inutile pedata a palla lontana, che non può sfuggire a Pitana, il quale estrae subito il rosso. Gallardo non si scompone minimamente e ridisegna il suo River, arretrando i due esterni di fascia Casco e Montiel sulla linea dei centrali di difesa, per un 4-3-2 ultra compatto. Nell’occasione del rosso a Diaz, viene anche ammonito per le eccessive proteste il portiere millionario Armani. A questo punto, ci si aspetterebbe che la formazione ospite, in superiorità numerica, riesca a prendere possesso della manovra, ma la forza granitica dell’equipo di Napoleon non conosce alcun ostacolo ed in pratica sono sempre i Millionarios a condurre il gioco. Dopo la doverosa pausa dissetante di metà tempo, riprende la partita ed al 30° episodio importante nell’area del Central, con il difensore Salomon che atterra Matias Suarez. Pitana lascia correre, sbagliando, perché il centrale di difesa si aggrappa alla maglia di Suarez, non prendendo neanche il pallone, nel successivo contrasto, ma senza VAR non era possibile una revisione. Non sembra assolutamente che il River giochi con un uomo in meno, infatti al 41° nuova occasione per la Banda, con un colpo di testa di Suarez, su cross di Borrè, con palla a lato. Tre sono i minuti di recupero ed al 47° i padroni di casa si portano in vantaggio con il colombiano Santos Borrè, alla sua undicesima realizzazione in questa Superliga: azione che nasce da un recupero palla a centrocampo di De La Cruz, fendente sulla sinistra verso Suarez, che si libera del diretto marcatore e crossa al centro, con Borrè che insacca alle spalle di Rodriguez, per l’1 a 0 con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Inizia la ripresa, con gli stessi 22 del primo tempo, ma già al 5° il River va vicino al raddoppio, con Montiel che si invola sulla fascia destra e serve un cioccolatino all’altezza del dischetto del rigore a De La Cruz, ma l’uruguagio, tradito da un leggero rimbalzo dell’indegno terreno di gioco del Monumental, manda la palla quasi fuori dallo stadio. Al 6° tiro di Suarez, con respinta di piede del Ruso Rodriguez, al 7° primo tiro in porta del Central con Gervasio Nunez, sfera che termina di poco alta sulla traversa, con Armani in ampio controllo. Le squadre, comprensibilmente, si allungano, con il Ferroviario che cerca di pervenire al pareggio, mentre la Banda vuole raddoppiare, per chiudere i giochi. Al 23° solita scorribanda sulla fascia destra di Gonzalo Montiel, palla a Suarez, sinistro vellutato dell’attaccante, che centra la traversa con una vaselina, che avrebbe fatto esplodere il Monumental in caso di segnatura. Dopo il secondo cooling break di giornata, sempre pericoloso il River, con l’indemoniato Suarez che, da posizione defilata, scheggia l’incrocio dei pali. Arrivano i cambi, tra cui quello tra Borrè e Nacho Scocco, con Pitana che assegna 5 minuti di recupero e nel 2°, così come accaduto nella prima frazione, arriva la segnatura del River, stavolta con un numero di alta scuola di Nacho Scocco, con l’ex Newell’s che parte da metà campo, in solitaria, manda al bar due difensori del Central, dribbla il portiere Rodriguez ed insacca col sinistro nella porta sguarnita, siglando il 2 a 0 con cui si chiude il match, marcatura numero 38 su 84 partite per Nacho, a 3 gol da Lucas El Pipa Alario, cannoniere principe dell’era Gallardo, regalando così a Napoleon la vittoria numero 150 da quando siede sulla panchina del River. Enorme dimostrazione di forza della capolista, che in 10 uomini per più di 80 minuti non cede letteralmente nulla agli ospiti, comunicando al resto del campionato la propria totale superiorità.
A meno 3 dai Millionarios si mantiene il Boca Juniors, che espugna il Mario Kempes di Cordoba con un 2 a 1 sul Talleres, grazie alle marcature di Seba Villa e di Carlitos Tevez, nell’occasione titolare e capitano, mentre per i padroni di casa accorcia le distanze Valoyez. Al terzo posto, si issa il Lanus di Zubeldia che alla Fortaleza liquida con un 2 a 0 il Godoy Cruz, reti di Marcelino Moreno e Pepe Sand, mentre si blocca ancora l’Argentinos Juniors, fermato alla Paternal dal Racing sull’1 a 1.
Nell’ 1 a 1 del Fortin tra Velez ed Aldosivi, registriamo l’ennesimo grave infortunio di Pintita Gago, per fortuna ridimensionato dopo una prima stima che parlava del solito legamento del ginocchio saltato, facendo poi rientrare il tutto a “soli” due mesi di stop. Goleada al Libertadores de America, con l’Independiente che sotterra per 5 a 0 il Rosario Central, 3 a 1 dell’Estudiantes sull’Union, nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeyda, a segno nel Pincha con una doppietta il neo acquisto Martin Cauteruccio, sotto gli occhi di un altro pesantissimo nuovo acquisto, con Marcos Rojo che ritorna a La Plata, mentre nell’ 1 a 1 tra Atletico Tucuman e Defensa, che vedeva l’esordio sulla panchina dell’Halcon di Valdanito Crespo, Vi consigliamo di vedere la tragicomica autorete del portiere del Defensa Unsain, realmente mai visto nulla di simile. Spettacolare 2 a 2 a Paranà tra Patronato ed Arsenal, con i padroni di casa che rimontano l’iniziale doppio svantaggio grazie ad una doppietta di Tarragona, mentre cade al Colozo Marcelo Bielsa il San Lorenzo per mano del Newell’s, un 1 a 0 firmato da uno dei nostri pupilli, il centrocampista classe 99 Anibal Moreno, con un incredibile sinistro dai 25 metri, che si spegne nell’angolo altro della porta del Ciclon.
Gli altri risultati: Huracan – Gimnasia 1-1; Colon – Banfield 0 – 1
CLASSIFICA:
RIVER PLATE 36 punti; BOCA JUNIORS 33 punti; LANUS 32 punti; ARGENTINOS JRS 31 punti; VELEZ SARSFIELD 30 punti; ARSENAL, NEWELL’S OLD BOYS, ROSARIO CENTRAL 29 punti; ESTUDIANTES LP, RACING CLUB 28 punti; ATLETICO TUCUMAN, SAN LORENZO 27 punti; INDEPENDIENTE, DEFENSA Y JUSTICIA 25 punti; BANFIELD, TALLERES C 24 punti; UNION 23 punti; CENTRAL Cba (SdE) 21 punti; GIMNASIA Y ESGRIMA LP, HURACAN, ALDOSIVI, COLON 16 punti; PATRONATO 15 punti; GODOY CRUZ 9 punti.
CLASSIFICA PROMEDIO:
24° posto: GIMNASIA Y ESGRIMA LP coefficiente 1,028
23° posto: PATRONATO coefficiente 1,057
22° posto: ALDOSIVI coefficiente 1,139
CLASSIFICA MARCATORI:
SANTOS BORRE’ (river plate), ROMERO S. (independiente) 11 reti; BUSTOS (talleres c) 8 reti
Ultime notizie di mercato: salta il ritorno di Nacho Piatti in Argentina, con l’ex centrocampista del Lecce che rimane in Canada, dopo essere stato ad un passo dal Banfield, salta anche l’approdo di Shrek Adolfo Gaich al Bruges, con le visite mediche già fissate e l’accordo tra i club sulla base di 14 milioni di dollari più il 10% su una futura cessione, mentre rientra in patria l’ex Boca ed Estudiantes Lucas Viatri, che diventa un calciatore del Colon. Ultimo colpo, l’acquisizione con un prestito annuale da parte del Defensa di Crespo di Nahuel Gallardo, terzino sinistro, figlio del tecnico del River Plate Marcelo.
Vi lasciamo con i gol di giornata e quelli del primo match del girone finale del Preolimpico in Colombia.