Grandi novità alla ripresa della Superliga, torneo che ha rischiato di partire in ritardo, vista la volontà di alcuni clubs di non voler scendere in campo, per via delle convocazioni al Preolimpico Under 23 in Colombia: nonostante che ad inizio stagione, tutti e 24 i clubs sapessero cosa sarebbe successo, si è dovuti arrivare ad una votazione, con i 2/3 delle squadre, per cui 16 voti, necessari per lo slittamento, ma i favorevoli sono stati soltanto 15, per cui il prossimo fine settimana, si ripartirà regolarmente, anche se una modifica è stata apportata, infatti il turno infrasettimanale di fine Gennaio, è stato spostato al 1° weekend di Febbraio, allungando così di una settimana il termine della Superliga, aspetto che comporta la rimodulazione della Copa, che vedrà adesso le semifinali in gara unica.
Alcuni protagonisti hanno lasciato il campionato nazionale argentino, su tutti El Tano Daniele De Rossi che, dopo appena 6 mesi dal suo approdo alla Boca, ringrazia tutti ed appende gli scarpini al chiodo, facendo ritorno in Italia. Alla luce della decisione dell’ex centrocampista della Roma, la necessità di stare più vicino alla famiglia, decisione supportata in pieno dalla nuova dirigenza xeneize, guidata dal nuovo Direttore Operativo Juan Romàn Riquelme. In casa Boca, si doveva trovare la nuova figura tecnica che prendesse il posto di Gustavo Alfaro: dopo il no perentorio del Tigre Gareca, la scelta di Riquelme è stata quella di riportare alla Bombonera MIguel Angel Russo, l’ultimo tecnico che ha trionfato con il Boca in Libertadores, nel 2007. Per ora, il mercato ha portato, in entrata, un altro ritorno, quello di Guillermo Pol Fernandez, mentre mancano solo dettagli per un altro ritorno, stavolta dal Messico, quello di Edwin Cardona.
Il River di Napoleon Gallardo, invece, è rimasto praticamente lo stesso, eccezion fatta per la cessione di Exequiel Palacios al Bayer Leverkusen. Per questo semestre, l’obiettivo numero uno per la Banda è quello di tornare a trionfare in campionato, unico alloro nazionale che manca alla già ampia bacheca di Gallardo. Ed i Millionarios erano protagonisti di un gustoso antipasto, ovvero il recupero ad Avellaneda, contro l’Indepediente, valido per la 14a giornata,rinviato perché i ragazzi di Nunez erano impegnati a Lima, nella finale di Libertadores, persa poi contro il Flamengo. Nel match, che vedeva l’esordio sulla panchina del Diablo Rojo del nuovo allenatore, tra l’altro ex grande calciatore proprio del Diablo, Lucas Pusineri, il River si è imposto per 2 a 1, con una doppietta del sempre più impattante Rafael Santos Borrè, che condanna l’Independiente ad un seconda parte di Superliga in affanno, come se non bastassero già i problemi economici della società, mentre il River raggiunge in testa alla classifica, a quota 30, l’Argentinos Juniors.
La vera regina di questo mercato è, senza dubbio, l’Estudiantes della Brujita Juan Sebastian Veron, che è riuscito a riportare in patria il grandissimo Javier El Jefecito Mascherano, dall’esilio dorato della Cina: inoltre, sono stati messi a disposizione del tecnico Gabriel El Mariscal Milito altre due pedine molto importanti come Lucas Rodriguez e l’ex attaccante del San Lorenzo Martin Cauteruccio.
A Boedo, con l’avvento dell’era Tinelli alla presidenza, hanno salutato vecchie figure di riferimento in campo, come El Cabezon Fernando Belluschi che, in scadenza di contratto, ha firmato per il Lanus, Ruben Botta che si è trasferito al Defensa, El Rayo Fertoli che si è accasato al Racing e l’ex Montecatini e Scandicci Gianluca Ferrari, andato al Godoy Cruz. , mentre in entrata registriamo gli arrivi d Diego Rodriguez e Nico Fernandez dal Defensa, di Donatti dal Racing ed il ritorno del portiere Monetti . Nell’affare Fernandez, è stato inserito il prestito semestrale, rinnovabile per altri 6 mesi, dal Perrito Nahuel Barrios che, dal Gasometro, si sposta a Florencio Varela.
Ad Avellaneda, sponda Racing, l’era Beccacece parte con grandi auspici da parte di tutti, in un semestre che vedrà l’Academia impegnata in Libertadores: in entrata, i nomi, oltre quello di Fertoli, sono quelli di Leonel Miranda, già al Defensa con Beccacece e Benjiamin Garrè, proveniente del Man. City, nipote di Oscar Garrè, campione del mondo con la Seleccion nel 1986.
Molto attivo anche il Gimnasia del Diez Diego Armando Maradona, che ha contrattualizzato Perez Garcia dal Tigre, Mancilla, Agudelo e, per ultimo, l’ex Huracan Lucas Barrios. Proprio da Parque Patricios arriva il ribaltone più clamoroso, con l’improvviso addio al calcio giocato e l’immediato approdo sulla panchina quemera del Platinado Israel Damonte.
Ma il colpo di questo mercato è, senza dubbio, l’ultima prova affidata ad uno dei talenti più “deliranti” degli ultimi anni, vale a dire Ricardo El Wachiturro Centurion che, per un anno, finisce in prestito al Velez del Gringo Heinze; a Liniers, tutti si augurano che possa essere la volta buona per il talentissimo ex Genoa di diventare un grande calciatore, lasciando da parte tutte le sue intemperanze. Da registrare anche l’arrivo al Fortin, via San Lorenzo, di Mauro Pitton e la trattativa, molto calda, per riportare in patria la Maravilla Ricky Alvarez.
Altre notizie di mercato: l’Argentinos Juniors prende il difensore ex Boca, San Lorenzo e Rosario Central Matias Caruzzo, Canallas che hanno ceduto all’Universitad Catolica il bomber Fernando Zampedri, rientra in patria Brian Fernandez che, dalla MLS, approda al Colon, mentre in USA, a Los Angeles, si accasa l’ex Boca e Liverpool Emilano Insua, inseguito per anni anche dalla Fiorentina.
E’ stato annunciato l’avvento del VAR anche in Superliga, soltanto però dal 2021.
Segnaliamo anche la convocazione per il precampionato del Lanus di uno dei talenti più futuribili del panorama argentino, l’esterno offensivo classe 2002 Franco Orozco.
In Colombia, come abbiamo accennato all’inizio, è iniziato il Torneo Preolimpico Sudamericano, con le 10 nazionali del continente che si sfidano per aggiudicarsi i due posti per la rassegna a 5 cerchi nipponica della prossima estate: l’Argentina è inserita nel gruppo A con i padroni di casa della Colombia, il Cile, il Venezuela ed i temibilissimi ecuadoriani. Nel primo incontro, vittoria per 2 a 1 contro la Colombia, con le reti del talentissimo del Brighton, in prestito al Boca, Alexis Mac Allister, poi espulso per somma di ammonizioni e dell’impetuoso centravanti del San Lorenzo, Shrek Adolfo Gaich. Prossimo incontro con il Cile Giovedì 24. In questa fase, le 10 squadre sono suddivise in 2 gruppi, con le prime 2 classificate di ciascun girone che andranno ad un raggruppamento finale, che determinerà le 2 nazionali che voleranno a Tokyo.
Vi lasciamo con le immagini di Independiente – River Plate e Colombia – Argentina, dandovi appuntamento alla prossima settimana, con il 17° turno di Superliga.