Andata in letargo la Superliga, con la ripresa prevista nell’ultimo weekend di Gennaio, causa la doverosa pausa per il Verano, si sono disputati gli ultimi incontri della stagione annuale in Argentina, con pesanti implicazioni anche in chiave manifestazioni continentali 2020.

Al Malvinas Argentinas di Mendoza, il Club Atletico River Plate ed il Club Atletico Central Cordoba si incrociavano nella finale di Copa Argentina, con in palio, oltre al trofeo, un posto nella fase a gironi della prossima Copa Libertadores: ricordiamo che i Millionarios, in base alla classifica della Superliga 2019, al momento accederebbero al doppio turno preliminare. Pronostico abbastanza chiuso nei confronti dei bianco neri di Coleoni, ma la partita è più equilibrata del previsto, con gli uomini di Napoleon Gallardo che trovano fortissima resistenza, soprattutto a centrocampo. Alla lunga, però, la differenza di valori emerge ed il River se ne va grazie alle reti di Nacho Scocco, Nacho Fernandez e Julian Alvarez, per un 3 a 0 finale che sancisce l’ennesimo trionfo della squadra di Nunez, con l’accesso alla fase a gironi della Copa Libertadores, che comporta a valanga la “promozioni” dell’Atletico Tucuman al doppio turno preliminare e dell’Argentinos Juniors in Copa Sudamericana, al posto del Decano del Ruso Zielinski. Per il River, l’appuntamento contro il Racing per la Supercoppa, sarà invece a Marzo, perché nel weekend che precederà la ripresa della Superliga, sarà impegnato nell’ultimo dei recuperi contro l’Independiente.

A proposito del Racing, l’Academia affrontava il Tigre, nel neonato Trofeo de Campeones, ennesimo parto dell’AFA, che metteva di fronte i vincitori della Superliga 2019 ed i vincitori della neonata Copa de la Superliga, uno dei tanti abomini calcistici, creati dell’AFA, per cercare di mantenere un numero consistente di partite per le tv a pagamento, che detengono i diritti televisivi ed i cordoni della borsa del futbol albiceleste. All’Estadio Minella di Mar del Plata, casa dell’Aldosivi, gli uomini del Cacho Coudet, all’ultimo match con il Racing, prima di guidare l’Internacional di Porto Alegre, si impongono per 2 a 0 sul Matador del Pipo Gorosito, grazie alla doppietta di Matias Rojas, in entrambe le circostanze servito dall’ex Rosario Central Walter Montoya. Si iniziano a fare sempre più insistenti le voci di un accordo con Seba Beccacece come nuovo allenatore del Racing e non sarebbe un approdo da poco, visto che fino a pochissime settimane fa, l’ex allenatore del Defensa se ne stava sulla panchina degli odiatissimi rivali dell’Independiente.

Si sono anche disputati 2 dei 3 recuperi che ancora mancano per completare la Superliga: nel recupero della 13a giornata, si incrociavano al Viaducto di Sarandì l’Arsenal ed il Colon, con i padroni di casa che si imponevano per 2 a 1, acuendo ancora di più la crisi del Sabalero, ormai ampiamente risucchiato in zona Promedios, senza più guida tecnica dopo le dimissioni di Lavallen ed in difficoltà nel reperirne il sostituto, con la trattativa naufragata per portare El Negro Almiron e con la suggestione Don Ramon Diaz, ammantata di una grande dose di mistero.

Per il recupero della 2a giornata, al Libertadores de America di Avellaneda, andava in scena il match tra l’Independiente ed il Newell’s: vittoria esterna per 3 a 2 della Lepra, con rete decisiva all’87° dell’immortale Maxi la Fiera Rodriguez, risultato che rilancia i rosarini nella corsa ad un posto per la Sudamericana 2021, mentre nel Diablo Rojo registriamo, per la ripresa dell’attività, il rientro dal prestito al Velez dell’attaccante Leandro Fernandez, non potendo la società reperire altre alternative sul mercato, per via della pesantissima crisi finanziaria, che potrebbe minare il futuro del club.

Altre notizie dal panorama argentino: vengono confermate le ultime indiscrezioni  per cui, con il netto miglioramento dello stato di salute, El Gato Falcioni resterà fino al termine della stagione sulla panchina del Banfield, molto probabile il ritorno di Lechuga Alfaro, terminato il rapporto col Boca Juniors, sulla panchina dell’ Huracan, mentre dagli Stati Uniti si rilancia la notizia di una presunta maxi offerta, nell’ordine dei 30 milioni di dollari, sull’asse Miami – San Pietroburgo da parte dell’Inter Miami FC di David Beckham per due grandi ex River, ovvero Kranevitter e Driussi., da alcuni anni nella prigione dorata, ma fredda, dello Zenit, per irrobustire la colonia argentina in Florida, che già conta su Julian Carranza e Matias Pellegrini. Ultima notizia di mercato è il non celato interesse del Velez per il rientro in patria del centravanti Facundo el Chucky Ferreira, come annunciato dallo stesso numero 1 del club Sergio Rapisarda.

Sono stati definiti i 2 gironi della Copa de la Superliga 2020. Ecco i raggruppamenti: gruppo A con Arsenal, Banfield, Boca, Central Córdoba, Gimnasia, Godoy Cruz, Independiente, Newell’s, Patronato, San Lorenzo, Unión e Vélez, gruppo B con Aldosivi, Argentinos, Atlético Tucumán, Colón, Defensa y Justicia, Estudiantes, Huracán, Lanús, Racing, River, Rosario Central e Talleres.

Il Ct Batista ha diramato la liste dei convocati per il Torneo Sudamericano di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, che si svolgerà in Colombia dal 18 Gennaio al 9 Febbraio. Queste le scelte:

Portieri Facundo Cambeses (Banfield), Juan Cozzani (Lanús) e Joaquín Blázquez (Valencia de España)

Difensori : Marcelo Herrera (San Lorenzo), Hernán de la Fuente (Vélez), Nehuén Pérez (Famalicao de Portugal), Maximiliano Centurión (Argentinos Juniors), Facundo Medina (Talleres), Lautaro Velenti (Lanús) e Claudio Bravo (Banfield).

Centrocampisti : Fausto Vera (Argentinos Juniors), Matías Zaracho (Racing), Nicolás Capaldo (Boca), Tomás Belmonte (Lanús), Julián Álvarez (River), Fernando Valenzuela (Barracas Central), Alexis Mac Allister (Boca) e Lucas Robertone (Vélez).

AttaccantiAgustín Urzi (Banfield), Nahuel Bustos (Talleres), Adolfo Gaich (San Lorenzo) e Valentín Castellanos (New York City de Estados Unidos)

Da Marzo, partirà il girone sudamericano di qualificazione per i Mondiali 2022, Vi segnaliamo le due sfide tra Argentina e Brasile, rispettivamente il 13 Ottobre 2020 nel paese verde oro ed il 7 Settembre 2021 in quello albiceleste.

Nella serata di Martedì, a Luque, in Paraguay, nella sede della Conmebol, sono stati sorteggiati i gironi della prossima Copa Libertadores, i turni preliminari e gli scontri relativi ai trentaduesimi di finale di Copa Sudamericana. Queste le risultanze per le squadre argentine: in Libertadores, il Tigre è inserito nel gruppo B con Palmeiras, Bolivar ed una qualificata dai preliminari, il River va nel gruppo D con San Paolo, LDU di Quito e Binacional, gruppo F per il Racing con Nacional di Montevideo, Alianza di Lima ed Estudiantes di Medellin, il Defensa va nel gruppo G con Olimpia di Asuncion, Santos ed il Delfin di Ecuador, mentre ultimo gruppo è quello H con Boca Juniors, Libertad, Caracas ed una qualificata dai preliminari. La rappresentante argentina nei preliminari sarà l’Atletico Tucuman, che nel primo scontro affronterà i terzi classificati del campionato boliviano, ancora non terminato. Da segnalare il beffardo scherzo del destino che ha inserito nel gruppo A i detentori del trofeo, i brasiliani del Flamengo insieme ai vincitori dell’ultima Sudamericana, gli ecuadoriani dell’ Independiente del Valle.

In Copa Sudamericana, questi gli accoppiamenti delle argentine: Union – Atl. Mineiro, Huracan – Atl. Nacional, Velez – Aucas, Lanus – U. Catolica, A. Juniors – Sport Huancayo, Independiente – Fortaleza

Chiudiamo con l’esito di due elezioni presidenziali, per due clubs storici: a Boedo, il nuovo presidente del San Lorenzo è Marcelo Tinelli, vice presidente nella gestione Lammens, diventato quest’ultimo il nuovo ministro dei Trasporti, mentre a La Plata, sponda Gimnasia, è stato riconfermato Gabriel Pellegrino, per la gioia di molti Triperos, che aspettavano la sua riconferma, conditio sine qua non per la permanenza in panchina del Pibe de Oro, Diego Armando Maradona.

Vi lasciamo con gli ultimi gol di questo anno e Vi diamo appuntamento al 2020, con una prewiev sulla ripresa della Superliga, il recupero tra Independiente e River e tutte le novità di mercato. Grazie per averci seguito con sempre maggiore interessi e Auguri!!!