Per i Mondiali Under 17, in corso di svolgimento in Brasile, vittoria nell’ultima partita del gruppo E per la Seleccion guidata dal Payaso Aimar, un 3 a 1 sul Tagikistan, con la doppietta del talentissimo classe 2002, di proprietà del Lanus Franco Orozco ed il 3 a 1 finale di Godoy, dopo un assist di ruleta da parte di Matias Palacios, stella assoluta dell’Albiceleste e, forse, di tutta la manifestazione, che proseguirà per i chicos platensi con il derby sudamericano negli ottavi contro il Paraguay.
Per il 12° turno di Superliga, il clou era rappresentato dal Clasico di La Plata, che al Parque, Estadio Juan Carmelo Zerillo, vedeva contrapporsi il Gimnasia Y Esgrima all’Estudiantes. Nei padroni di casa del Lobo, il tecnico Diego Armando Maradona, l’unico Diez, lanciava dal 1° minuto il giovane trequartista Paradela, in appoggio alle punte Tijanovich e Contin, spedendo in panchina il centravanti di proprietà del Genoa Spinelli, insieme all’ex San Lorenzo Franco Mussis, mentre per il Pincha, il tecnico Gabiel El Mariscal Milito, nel consueto 4-2-3-1, si affida alla Gata Fernandez, in appoggio all’unica punta, il canterano del Boca Retegui, relegando in panchina il talentissimo Matias Pellegrini, ormai a poche settimane dall’approdo a Miami in MLS.
Agli ordini del Misionero Nestor Pitana, miglior arbitro argentino per distacco, comincia il match con un Parque a dir poco traboccante di entusiasmo per i propri beniamini: nell’occasione, il Gimnasia indossa una maglia speciale, a strisce verticale azzurre e blu, mentre l’Estudiantes con la tradizionale maglia a strisce verticali bianche e rosse. L’ingresso di Maradona in campo è paragonabile a quello di una grande rockstar ed il Pibe de Oro carica a pallettoni il proprio pubblico, con cori ripetuti fino allo spasimo e colpi sul petto, come se fosse un capo ultrà.
Il match parte con una fase di studio prolungata, in cui il confronto serrato a centrocampo la fa da padrone, al 12° ci prova il Flaco Paradela, con palla che sorvola la traversa della porta difesa dall’ex Catania Andujar. Al 18°, sempre per il Gimnasia, ci prova Contin, di testa su cross di Garcia, con palla che termina a lato. Al 27° destro centrale di Ayala, blocca a terra Andujar. Il Lobo pare più pimpante, ma ciò non infastidisce la tattica attendista del Pincha, in cui il tornante colombiano Lopez prova a rendersi pericoloso sul settore sinistro del campo. Al 39° gli ospiti si affacciano nella metà campo avversaria, con Castro che arriva in area di rigore, ma viene anticipato da un pronta uscita del portiere Arias. Al 42°, lo stesso Lopez ci prova con un destro, da posizione defilata, con palla che termina sull’esterno della rete. Dopo 3 minuti di recupero, le due squadre vanno al riposo sullo 0 a 0 e nel tragitto verso l’imbocco del tunnel che porta agli spogliatoi, assistiamo ad un meraviglioso sketch umoristico tra Maradona e la Gata Fernandez, reo di aver rifilato un colpo al capitano del Gimnasia Licht, con il Diez che non le manda a dire al piccoletto del Pincha, quasi divertito dagli appunti rivolti a lui dal tecnico del Lobo, insomma cabaret puro ed anche questo è Futbol Argentino.
Stessi 22 in campo alla ripresa delle ostilità, al 6° destro di Ayala bloccato da Andujar. Arriviamo al 9°, dove il match subisce uno scossone importante, infatti arriva una colossale palla gol per il Gimnasia, con Garcia che si invola sulla sinistra, porgendo un cross teso sul dischetto del rigore a Contin che, solissimo, manda in curva con il piatto destro. E come recita un vecchio adagio del calcio, “gol sbagliato, gol subito”, sul capovolgimento di fronte, doppio scambio tra la Gata Fernandez e Retegui, con quest’ultimo che scaglia un destro dal limite dell’area alle spalle di Arias, per il vantaggio del Pincha. Pronta la reazione del Lobo allo svantaggio, al 12° Contin prova a farsi perdonare il madornale errore precedente, con un regale stacco di testa, ma Andujar si oppone in maniera altrettanto sublime. Al 16° sfiorano il raddoppio gli ospiti, punizione della Gata, stacco imperioso di Schunke, con Arias che devia in corner. Inizia la girandola dei cambi, che però non mutano il corso della partita, con l’Estudiantes che controlla senza troppi affanni l’incontro, aggiudicandosi il Clasico, dopo 5 minuti di recupero e lasciando il Gimnasia in fondo alla classifica dei Promedios.
In vetta alla classifica, a quota 25, troviamo l’Argentinos Juniors, che impatta per 0 a 0 al Tomaghello di Florencio Varela contro il Defensa ed il Lanus di Zubeldia, che espugna Parque Patricios, battendo 1 a 0 l’Huracan, con rete del talentissimo Pepo De La Vega. Al secondo punto, a quota 24, vanno a braccetto le grandi d’Argentina Boca e River, con gli Xeneizes che strapazzano l’Arsenal alla Bombonera per 5 a 1, mentre i Millionarios si impongono per 2 a 1 a Mar del Plata sull’Aldosivi. Nuova occasione sprecata dal Velez del Gringo Heinze, con lo 0 a 0 di Santiago de l’Estero contro il Central Cordoba. Spettacolare pareggio al Florencio Sola, con il Banfield che, sotto 3 a 1, riprende l’Union, grazie anche ad una doppietta dell’ex Napoli Jesus La Maravilla Datolo, mentre il San Lorenzo continua nella sua serie di sconfitte, perdendo per 2 a 1 al Libertadores de America contro l’Independiente.
Gli altri risultati: Colon – Atl. Tucuman 0-2; R. Central – G. Cruz 5-2; Talleres – Newell’s 1-0; Patronato – Racing 1-1
CLASSIFICA:
ARGENTINOS JRS, LANUS 25 punti; RIVER PLATE, BOCA JUNIORS 24 punti; VELEZ SARSFIELD, RACING CLUB 21 punti; ESTUDIANTES LP, ATLETICO TUCUMAN, TALLERES C 19 punti; NEWELL’S OLD BOYS* 18 punti; ARSENAL, INDEPENDIENTE* 17 punti; ROSARIO CENTRAL, UNION, SAN LORENZO 16 punti; DEFENSA Y JUSTICIA, HURACAN 14 punti; CENTRAL Cba (SdE), COLON, PATRONATO 13 punti; BANFIELD 10 punti; ALDOSIVI 8 punti; GIMNASIA Y ESGRIMA LP 7 punti; GODOY CRUZ 6 punti.
*: NEWELL’S OLD BOYS e INDEPENDIENTE una partita in meno
CLASSIFICA PROMEDIO:
24° posto: GIMNASIA Y ESGRIMA LP coefficiente 0,984
23° posto: CENTRAL Cba (SdE) coefficiente 1,083
22° posto: ALDOSIVI coefficiente 1,108
CLASSIFICA MARCATORI:
SANTOS BORRE’ (river plate) ROMERO S. (independiente) 7 reti; SAND (lanus) 6 reti
Vi lasciamo con i gol di giornata e con gli ultimi aggiornamenti sulla finale di Copa Libertadores tra River e Flamengo, che dovrebbe, salvo l’ulteriori aggravarsi della situazione in Cile, svolgersi regolarmente a Santiago Sabato 23 Novembre, anche se i due club, più che la Conmebol, si stanno guardando intorno, pensando anche a sedi alternative, come Asuncion, in Paraguay, dove si disputerà il prossimo sabato la finale di Sudamericana tra Colon e Independiente del Valle, oppure Medellin, in Colombia o, addirittura, arrivare a ribaltare tutto ed optare per una finale andata e ritorno, che vedrebbe come teatri delle 2 sfide il Monumental ed il Maracanà, non propriamente 2 campetti parrocchiali, per cui staremo a vedere.