Settimana di grande commozione in Argentina, per la scomparsa a neanche 63 anni, causa degenerazione del morbo di Alzheimer, del Tata Josè Luis Brown, centrale difensivo dell’Argentina campione del mondo in Messico nel 1986, dove segnò una rete in finale: per onorarlo, verrà osservato un minuto di raccoglimento su tutti i campi.

Si sono svolti i match di ritorno dei quarti di finale di Sudamericana: l’Independiente volava in Ecuador per difendere il 2 a 1 del Libertadores de America contro l’Independiente del Valle, ma l’1 a 0 dei padroni di casa estromette il Diablo Rojo dalle semifinali, dove approda in maniera roboante il Colon che, all’Estadio Brigadier General Estanislao Lopez, conosciuto come El Cementerio de Los Elefantes, asfalta per 4 a 0 i venezuelani dello Zulia, ribaltando così l’1 a 0 dell’andata, con le reti di Morelo, la Pulga Rodriguez, Lertora e del giovane virgulto Tomas Chancalay.

Tutto era pronto: Estadio Ciudad de la Plata, 16esimi Copa Argentina, incontro tra Boca Juniors e Almagro, esordio del Tano Daniele de Rossi con la camiseta azul y oro. Minuto 28, corner di Alexis Mac Allister, testa dell’ex Roma e vantaggio bostero, con la Doce itinerante che esplode. Ma la partita prenderà tutta un’altra piega, soprattutto dopo la sostituzione di De Rossi con Jorman Campuzano, infatti all’82° arriva il pari di Martinez per l’ 1 a 1 finale che manda le squadre ai rigori, dove nel Boca falliscono Hurtado, lo stesso Mac Allister ed il Toto Salvio, consegnando la vittoria all’Almagro ed impedendo così un possibile SuperClasico nei quarti di finale.

Notizia shock quella che arriva per un ex dell’altra sponda di La Plata, infatti l’ex Gimnasia Santiago El Tanque Silva, ora all’Argentinos Juniors, è risultato positivo al testosterone dopo il match della scorsa Superliga tra il Lobo Platense ed il Newell’s. Intanto il calciatore, in attesa delle controanalisi, è stato sospeso dal club della Paternal.

Venendo alla Superliga, nella 3a giornata il big match era al Nuevo Gasometro, con lo scontro tra 2 delle 3 imbattute, vale a dire San Lorenzo e Rosario Central. L’incontro termina sul 2 a 2, con Las Canallas avanti di 2 reti grazie a Riano e Rius, raggiunti dal Cabezon Fernando Belluschi e Bruno Pitton. Da segnalare, sul momentaneo 1 a 2, un osceno tentativo di cucchiaio su calcio di rigore per il Ciclon, battuto dal centravanti Bareiro, un’azione da vietare alla vista dei minori… Continua invece la corsa solitaria della neopromossa Arsenàl di Sarandì, che passeggia al Tomaghello di Florencio Varela sul Defensa per 3 a 0, mantenendosi così a punteggio pieno e senza reti subite. Si è giocato a tennis al Cilindro di Avellaneda, dove è andato in scena il Clasico tra Racing e River: nonostante il momentaneo vantaggio dell’Academia, al 3° con Solari, nulla ha fermato i Millionarios di Napoleon Gallardo, che in 3 minuti dal 35° al 38° hanno ribaltato l’incontro grazie alla doppietta di Santos Borrè e alla segnatura di Matias Suarez. Nella ripresa, arriveranno anche i gol di Nacho Fernandez, De la Cruz e Scocco per il detonante 6 a 1 finale.  L’equipo di Nunez si è presentata al Cilindro, con la seconda divisa, quest’anno completamente granata, per celebrare il 70esimo anniversario della tragedia di Superga, nell’ambito del più ampio gemellaggio che tuttora sussiste tra il River e il Toro. Nel debutto alla Bombonera di De Rossi, il Boca regola 2 a 0 l’Aldosivi con le reti dell’Apache Carlitos Tevez e del Toto Eduardo Salvio, mentre viene ancora una volta sconfitto il Velez del Gringo Heinze, battuto per 3 a 1 alla Fortaleza dal Lanus di Zubeldia.

Per Voi, abbiamo seguito il match del Colozo Marcelo Bielsa di Rosario, tra Newell’s Old Boys e Union di Santa Fè, una sorte di derby provinciale, in quanto la città di Rosario fa parte della Provincia di Santa Fè. Nei padroni di casa della Lepra, allenati dall’ex Talleres Kudelka, debutta il nuovo acquisto, l’ex difensore centrale e capitano del San Lorenzo, vincitore della Libertadores 2014,  visto anche in Italia con le maglie di Lazio e Genoa, Santiago Gentiletti, che verrà affiancato da un altro nuovo acquisto, l’ex Benfica Cristian Lema, mentre il compito di inventare giocate risolutive è affidato alla coppia Gato Formica – la Fiera Maxi Rodriguez, mentre tra gli ospiti del Tatengue, allenati da Leonardo Madelon, le fortune offensive sono affidate alla Panterita Walter Bou, in prestito dal Boca.  Agli ordini dell’arbitro Ariel Penel, parte il match ed al 3°, su corner del Gato Formica, l’ex Estudiantes Albertengo stacca di testa, ma sulla linea salva Bonifacio. Al 6° grande azione di Alexis Rodriguez, cross di esterno destro, ma Formica, di testa dal dischetto del rigore, manda alto. Grande inizio leproso, al 7° Cacciabue ruba palla a centrocampo ad Elias, Albertengo si lancia verso la porta ospite, gran sinistro ad incrociare ma bella respinta del portiere Moyano. Il Newell’s è l’unica squadra in campo al momento, sostenuta da un tifo calientissimo della propria tifoseria, guidata dalla Banda de La Lepra, barra egemone della curva del Colozo. Al 24° annotiamo la presenza ospite, fin lì realmente impalpabile, con una girata di Bou, respinta d’istinto da Aguerre con bell’intervento. Al 32° ancora protagonista la Panterita Bou, che serve Elias, destro dai 25 metri, con palla alta. Nei 2 minuti di recupero, al 46°, punizione di Bittolo, respinta di Moyano, voléè da fuori area della Fiera Maxi Rodriguez, con palla fuori di pochissimo e, con questa azione, termina il primo tempo sul punteggio di partenza.

Nella ripresa, gli ospiti si presentano sul terreno di gioco con un nuovo piglio, chiudendo i padroni di casa nella propria trequarti, ma non sarà che un’illusione, infatti all’11° arriva il meritato vantaggio leproso con Nadalin, il quale manda in rete con un gran destro, un assist di testa di Lema su cross di Bittolo. In pratica, il Tatengue si spegen su questa segnatura, i cambi non daranno la scossa richiesta da Madelon ed al 37° il neo entrato del Newell’s Denis Rodriguez manda in porta Albertengo che, con una finta pregevole, fa sedere Moyano ed insacca il 2 a 0 finale, che scatena la gioia del pubblico del Colozo, per un successo fondamentale in chiave Promedio.

Gli altri risultati: A. Juniors – Banfield 3-2; Talleres – Central C. 1-1; Patronato – Huracan 2-1; Atl. Tucuman – G. Cruz 1-0; Colon – Gimnasia 2-1 (assistente Daiana Milone); Estudiantes – Independiente 3-0

Dopo la sconfitta contro il Decano, si dimette il tecnico del Godoy Cruz Lucas Bernardi: al suo posto, l’allenatore della Reserva Javier Patalano.

CLASSIFICA:

ARSENAL 9 punti; RIVER PLATE, BOCA JUNIORS, SAN LORENZO, ROSARIO CENTRAL 7 punti; NEWELL’S OLD BOYS*, ESTUDIANTES, PATRONATO 6 punti; ARGENTINOS JRS 5 punti; HURACAN, TALLERES (C), LANUS, CENTRAL Cba (SdE), UNION 4 punti; BANFIELD, ATLETICO TUCUMAN, COLON INDEPENDIENTE* 3 punti; RACING CLUB 2 punti; GIMNASIA Y ESGRIMA LP, VELEZ SARSFIELD, ALDOSIVI, 1 punto; GODOY CRUZ, DEFENSA Y JUSTICIA 0 punti.

*: NEWELL’S OLD BOYS e INDEPENDIENTE 1 partita in meno

CLASSIFICA PROMEDIO:

24° posto: GIMNASIA Y ESGRIMA LP coefficiente 1,036

23° posto: ROSARIO CENTRAL coefficiente 1,181

22° posto: PATRONATO coefficiente 1,181

CLASSIFICA MARCATORI:

SUAREZ (river plate), SANTOS BORRE’ (river plate) 3 reti

Sono state diramate le convocazioni per le amichevoli di Settembre della Seleccion e della omologa under 23, con l’Albiceleste dei grandi impegnata contro Cile e Messico: risalta la chiamata nella nazionale maggiore di Scaloni del Baby Adolfo Gaich, puntero del San Lorenzo, che però fatica a trovare spazio con Pizzi, mentre il suo compagno di squadra e grande obiettivo di mercato in Italia Marcos Senesi, andrà con Batista in Under 23.