Le manifestazioni continentali per clubs sono entrate nel vivo, con la disputa delle partite valevoli per il ritorno degli ottavi di finale. In Copa Libertadores, solita prestazione dannatamente concreta del River Plate che, dopo lo 0 a 0 del Monumental, era ospite a Belo Horizonte del Cruzeiro: stesso risultato di parità del match d’andata, pertanto rigori dove sale in cattedra il solito imperioso Franco Armani, portiere dei Millionarios e della Seleccion, che intercetta ben 2 tiri dal dischetto, fissando così il punteggio per i suoi sul 4 a 2 finale. Nei quarti, il River affronterà il Cerro Porteno che, in rimonta, liquida per 2 a 1 il San Lorenzo, con il Ciclon bonaerense che passa in vantaggio con Bareiro, ma un rigore del Baty Larrivey e la rete di Ruiz affondano la squadra di Pizzi, ora alle prese con diversi movimenti pesanti di mercato in uscita, primo fa tutti Marcos Senesi, nelle mire della nuova Fiorentina del duo Pradè – Barone. Nella stessa parte di tabellone, alla Bombonera il Boca ripete la prestazione dell’andata e regola l’Atletico Paranaense per 2 a 0, con reti del solito Wanchope Abila e primo sigillo del Toto Eduardo Salvio; nei quarti, per gli Xeneizes ci sarà la LDU di Quito. Nell’altro lato del tabellone, totale connection brasiliana, con 2 quarti di finale in salsa verde oro, Flamengo – Internacional di Porto Alegre e Gremio – Palmeiras, con il Verdao che ha schiantato per 4 a 0 il povero Godoy Cruz.

In Copa Sudamericana, nonostante la sconfitta per 3 a 2, reti per il Diablo di Benitez ed Hernandez, patita in Ecuador contro la Universidad Catolica, l’Independiente di Holan accede ai quarti, dove affronterà gli ecuadoriani dell’Independiente del Valle, mentre il Colon, anch’esso qualificato, affronterà i venezuelani dello Zulia.

Per la seconda giornata della Superliga, abbiamo posto la nostra attenzione sul match del Florencio Sola, dove si affrontavano Banfield ed Estudiantes. Nei padroni di casa del Taladro, allenati da Valdanito Hernan Crespo, spiccano le assenze di Urzi e Cambezes, impegnati con l’Under 23 nei Giochi Panamericani in Perù e di Carranza, ma fa il suo esordio al centro dell’attacco il fresco ex Talleres Junior Arias, per il Pincha del Mariscal Gabi Milito, assenza di spicco quella del talentissimo Matias Pellegrini.

Agli ordini dell’arbitro Nazareno Arasa, parte la sfida ed al 5° subito pericolosi gli ospiti, su incursione di Estevez che si presenta davanti al portiere di casa Conde, dopo una bella sponda di Fede Gonzalez, ma l’arquero bianco verde nega la gioia del gol con una respinta in uscita, preludio ad una prima fase del match di marca platense, con la coppia offensiva formata dai 2 Gonzalez, Angel ex Godoy Cruz e Federico ex Tigre in grande spolvero, mentre il Banfield appare ancora un po’ contratto. Al 17° altra bella giocata di Estevez, con palla a lato. Al 28° tiro da fuori di Fede Gonzalez, palla fuori, senza creare grattacapi a Conde. Al 37°, alla primissima offensiva del Taladro, calcio di rigore per il Banfield, per fallo di mano di Sanchez su colpo di testa di Bertolo, liberato da un cross di Alvarez; sul dischetto si presenta l’ex Boca e Napoli Jesus la Maravilla Datolo, ma il suo potente sinistro viene respinto dal portiere e capitano del Pincha, l’ex Catania e Napoli Mariano Andujar. Ma non finisce qui, infatti al 43° altro rigore per il Banfield, stavolta assegnato da Arasa per fallo di Andujar, ammonito nell’occasione, su Bertolo, lanciato in porta da un improvvido retropassaggio della difesa dell’Estudiantes: stavolta sul dischetto si parla lo stesso Bertolo che fredda Andujar per il vantaggio dei padroni di casa, con il quale si chiude il primo tempo, in cui l’Estudiantes ha fatto sostanzialmente la partita, con il Banfield che si è reso pericoloso solo con i 2 rigori.

Nella ripresa, il Banfield riparte con maggiore consapevolezza della propria forza, al 5° corner di Datolo, stacco di testa del capitano, l’ex River Renato Civelli, palla sulla traversa ad Andujar battuto, al 14° ci prova l’Estudiantes ma il colpo di testa di Angel Gonzalez è alto. Al 22° cross di Alvarez, Junior Arias arriva in leggerissimo ritardo e non può deviare verso la porta di Andujar, al 27° occasionissima per il pari, con un gran tiro da fuori, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, di Ivan Gomez, palla a millimetri dal palo, a Conde ampiamente battuto. In pratica, l’Estudiantes abbandona qui la contesa, con il Banfield che ha altre 2 occasioni per raddoppiare, al 39° con Arias ma soprattutto al 45° con il neo entrato ed ex di turno Dubarbier che, in un contropiede 4 contro 2, spreca con un debole tiro di sinistro appena entrato in area. Il match termina dopo 6 minuti di recupero, con la vittoria del Banfield sull’Estudiantes per 1 a 0.

Negli altri incontri, spettacolo assoluto allo Josè Amalfitani di Liniers, con il Velez che va sul 2 a 0 con il Racing grazie a Nico Dominguez e Maxi Romero, facendosi poi rimontare sul 2 a 2 finale da Nery Dominguez e Ivan Pillud, in uno dei match più spettacolari di tutto il 2019 in Argentina, colpo esterno a La Plata, sponda Gimnasia, per il San Lorenzo, un 1 a 0 firmato Bruno Pitton, agevole 3 a 0 casalingo del River sul Lanus, con reti di Santos Borrè e doppietta di Matias Suarez, nel match in cui De la Cruz ha sprecato un rigore con un’oscena esecuzione con lo scavetto, mentre in tribuna assisteva al match il neo acquisto millionario, il cileno ex San Lorenzo Paulo Diaz. Comodo 2 a 0 del Boca a Paranà sul Patronato, con reti di Eduardo Salvio e Carlitos Tevez, ma a fare notizia è la cessione in prestito, per 18 mesi, di Kichan Pavon ai Los Angeles Galaxy del Mellizo Barros Schelotto, con i commentatori argentini stupiti, per usare un eufemismo, che il talentissimo argentino non sia riuscito ad approdare in Europa. Prima vittoria della neo promossa Central Cordoba di Santiago de l’Estero, 1 a 0 sull’Atletico Tucuman del Ruso Zielinski, grazie alla marcatura di Femia.

Gli altri risultati: Huracan – Colon 2-0; Aldosivi – A. Juniors 0-0; R. Central – Talleres 1-0; Union – Defensa 2-1; G. Cruz – Arsenal 0-2; Independiente – Newell’s rinviata in quanto prevista originariamente per Lunedì 5, ma la Conmebol ha piazzato l’andata del quarto di Sudamericana Martedì 6 agosto al Libertadores de America.

CLASSIFICA:

ARSENAL, SAN LORENZO, ROSARIO CENTRAL 6 punti; RIVER PLATE, BOCA JUNIORS, HURACAN, UNION 4 punti; NEWELL’S OLD BOYS*, INDEPENDIENTE*, BANFIELD, ESTUDIANTES LP, TALLERES C, CENTRAL Cba (SdE), PATRONATO 3 punti; RACING CLUB, ARGENTINOS JRS 2 punti; VELEZ SARSFIELD, GIMNASIA Y ESGRIMA LP, ALDOSIVI, LANUS 1 punto; ATLETICO TUCUMAN, DEFENSA Y JUSTICIA, GODOY CRUZ, COLON 0 punti.

*: NEWELL’S OLD BOYS e INDEPENDIENTE una partita in meno.

CLASSIFICA PROMEDIO:

24° posto: GIMNASIA Y ESGRIMA LP coefficiente 1,055

23° posto: PATRONATO coefficiente 1,148

22° posto: NEWELL’S OLD BOYS coefficiente 1,150

CLASSIFICA MARCATORI:

SUAREZ (river plate) 2 reti; 36 calciatori con 1 rete

Vi lasciamo con i gol della fecha, ricordando che la prossima settimana il torneo osserverà un turno di riposo, per via delle elezioni primarie, in attesa delle Presidenziali del prossimo 27 Ottobre.