Si sono svolte le partite d’andata, valide per i sedicesimi di finale di Copa Sudamericana: 0 a 0 in Uruguay contro il River Plate uruguaiano per il Colon, sconfitta 3 a 2 in Colombia contro il Rionegro per l’Independiente, mentre l’Argentinos Juniors s’impone al Diego Armando Maradona per 1 a 0 sul Deportivo Tolima.  Altro match importante in chiave continentale, con l’andata della Recopa Sudamericana, che metteva di fronte i vincitori della Sudamericana 2018, i brasiliani dell’Atletico Parananense ed il River Plate, trionfatore sul Boca a Madrid nella Super Final di Libertadores: all’Arena da Baixada, affermazione dei padroni di casa per 1 a 0, con la rete del solito Marco Rubèn, che pone i brasiliani in vantaggio, in vista del ritorno del Monumental di mercoledì sera.

Si sono disputati anche 2 incontri validi per i 32esimi di finale di Copa Argentina, in cui erano impegnati 2 clubs di Primera, l’Estudiantes ed il San Lorenzo: agevole affermazione del Pincha sul Sarmiento de Resistencia per 5 a 1, mentre crollo incredibile del Ciclon, sconfitto per 2 a 0 dallo Sportivo Estudiantes de San Luis, per confermare una pessima annata a Boedo,ora  alle prese con una vera e propria rivoluzione, a partire da chi verrà scelto come nuovo allenatore. E proprio dall’allenatore è cominciato il difficile cammino della stagione 2019 – 20 per un’altra grande d’Argentina, ovvero il Newell’s Old Boys, che ha scelto l’ex Talleres Kudelka come nuovo conducador.

Per quanto riguarda l’ultimo posto utile per salire in Primera dalla B Nacional , abbiamo le due finaliste, che si scontreranno in match di andata e ritorno: saranno il Central di Cordoba di Santiago de l’Estero ed il Sarmiento di Junin che, essendosi classificato meglio in stagione regolare, potrà giocare il ritorno in casa.

Venendo alla Copa de la Superliga, si sono svolte le semifinali di ritorno, due incontri che partivano da risultati maturati nei confronti di andata molto diversi: a San Miguel de Tucuman, l’Atletico del Ruso Zielinski doveva ribaltare il pesantissimo 5 a 0 di Vitoria, con il Matador praticamente già in finale. Gli uomini di Gorosito hanno vìolato anche il Monumerntal Josè Fierro per 1 a 0, grazie alla marcatura di Silveira, guadagnandosi così un posto in finale. Nella settimana che ha preceduto l’incontro, si è nuovamente palesata l’incapacità gestionale più assoluta della Conmbeol, che aveva rilasciato un comunicato in cui si prevedeva la non partecipazione alle competizioni continentali 2020 per le squadre che disputassero in patria un campionato di seconda divisione, come appunto accadrà al Tigre nella prossima stagione. Per cui, sollevazione popolare in Argentina, anche se non va scordato che l’AFA e la Superliga avevano impedito che ciò potesse succedere in campionato, infatti il Matador era giunto nono, in piena zona Sudamericana, ma fu estromesso. Fatto sta che la Conmebol è tornata sui suoi passi, posticipando di un anno le proprie intenzioni, garantendo così l’approdo del Tigre, almeno alla Sudamericana.

Nella seconda partita, che si disputava alla Bombonera, vittoria risicata per il Boca di Alfaro, che regola l’Argentinos Juniors 1 a 0, con la nuova marcatura dell’ex Genoa e Inter Lisandro Lopez, pertanto all’Estadio Mario Kempes di Cordoba, domenica 2 Giugno, si sfideranno Boca e Tigre, con gli Xeneizes che dovranno fare a meno per squalifica di Marcone, espluso e Nahitan Nandez, al 5° cartellino giallo .

Sul fronte squadre nazionali, il Ct dell’Albiceleste Lionel Scaloni ha diramato la lista dei 23 che proveranno a riportare a casa la Copa America, 26 anni dopo l’ultima affermazione: non fa per nulla scalpore l’esclusione di Mauro Icardi, ormai in rotta con tutto l’ambiente argentino e reduce da una stagione fallimentare, in difesa spazio al capitano della Fiorentina Germàn Pezzella, favorito anche in un ruolo di titolarità dal forfait causa infortunio dell’ex San Lorenzo ed attuale colonna difensiva del Gremio Walter El Gringo Kannemann. Per il ruolo di terzo portiere, vince il ballottaggio l’ex Lanus Marchesin, a discapito di uno dei nostri pupilli, l’arquero dell’Udinese Juan Musso.

Esordio vincente della Seleccion Under 20 nel mondiale di categoria in Polonia, un perentorio 5 a 2 al Sudafrica con le reti di Vera, Julian Alvarez, Gaich ed una doppietta dell’Indiesito Ezequiel Barco, tra cui una sontuosa volèe di destro al volo, su assist dello stesso Alvarez, mentre in uno dei 2 gol presi, grossa topica di Roffo, portiere del Boca, che esce letteralmente a vuoto, favorendo il colpo del sudafricano Phillips, per il momentaneo 1 a 1.

Vi lasciamo con le immagini della 2 semifinali di Copa ed un’analisi del nostro grande Stefano Borghi che analizza le convocazioni di Scaloni.