Avevo sempre avuto la convinzione che fosse Torino la capitale dell’esoterismo italiana. Però dinanzi all’evidenza mi debbo arrendere. Ieri a Firenze, leggendo i quotidiani e le testate online di oggi, si é tenuta una seduta spiritica che avrebbe fatto impallidire Eusapia Palladino. Difatti le linee guida della ACF Fiorentina per i prossimi anni pare si siano autodettate su una tavoletta Ouija ma senza che alla medesima, come di norma, fossero state poste delle domande. Ovviamente nei reseconti odierni non si fa menzione di come queste linee guida siano giunte a noi. E come si potrebbe? Immagino l’imbarazzo. Sarebbe stato d’uopo da parte dei presenti magari fare alcune domande allo Spirito Guida (pare un fantomatico contabile non toscano dell’800 detto l’Omo Nero) ma si racconta che il terrore in quei momenti li abbia paralizzati tutti.
Ad onor del vero molte di queste linee guida si erano già palesate alla seduta spiritica che si era tenuta qualche settimana fa nelle stanze di una nota associazione viola. Questa volta però, sempre senza nessun contraddittorio, era stato un noto “medium” caduto in trance ad esporle, sempre chiaramente senza alcuna interruzione o possibilità di replica.
Io ho sempre alcune domande che mi piacerebbe che i partecipanti a queste sedute esoteriche facessero ai loro tramiti con l’aldilà:
1) Perchè a Firenze non è possibile fare un auto-finanziamento come fanno a Napoli? (inaccettabile rispondere tirando in ballo il bacino di utenza o la storia del calcio)
2) Legato al primo quesito, perchè non si può corrispondere ad un giocatore tifoso e cresciuto qui uno stipendio che gli permetta di restare qualche anno ed essere il simbolo per la piazza?
3) Perchè sempre a proposito di monte ingaggi l’Atalanta (non il Real Madrid) si può permettere ingaggi più onerosi dei nostri?
4) Ma soprattutto perchè se come pare sia stato ribadito ieri Firenze non ha un grosso appeal, ci si sia fatto in sostanza regalare questo titolo sportivo (dopo aver atteso il fallimento in maniera legittima per carità) e si sia ancora qua dopo quasi un ventennio? Prima era in vendita ma non c’erano acquirenti (in altre sedute spiritiche erano emerse altre verità), adesso non lo è più.
Sembra che però vari appassionati e studiosi di esoterismo, che certe domande agli spiriti guida non si peritavano certo a farle, non siano più i benvenuti a queste sedute.
Io comunque le mie risposte me le sono date. E voi?