Non si è ancora placata l’euforia di tutti i sostenitori argentini dopo l’esito delle semifinali di Libertadores, che ci ha regalato una finale tra Boca e River, nell’ultimo anno con la formula dello scontro andata – ritorno. Intanto, si sta cercando di trovare determinate coperture per poter ospitare le tifoserie ospiti nei due match ed un banco di prova, nell’11° giornata di Superliga, consisteva nella trasferta dei Millionarios al Centenario di Quilmes, dimora abituale dell’Estudiantes. Momenti di grossa tensione quando non pochi hinchas della Banda si sono presentati ai varchi di accesso con biglietti palesemente falsi o addirittura di partite di alcuni campionati precedenti, alcuni secondo fonti locali non smentite, hanno provato ad entrare con biglietti di un concerto del cantante argentino Indio: la polizia ha usato la mano pesante, allontanando con le maniere forti gli abusivi. Al di là di questi episodi, la giornata è poi filata via in scioltezza sugli spalti, mentre sul campo gli uomini di Napoleon Gallardo, squalificato per 4 giornate dalla Conmbebol dopo il blitz negli spogliatoi nell’intervallo del match contro il Gremio,alle prese col solito ampio turnover di questo periodo in campionato, hanno subito una battuta d’arresto per 1 a 0, con la rete per la formazione del Chino Benitez ad opera della Gata Gaston Fernandez, a segno dopo un anno dall’ultima volta in Primera.
Nella serata di sabato, all’Estadio Alberto Josè Armando, meglio noto come la Bombonera, gli Xeneizes di Barros Schelotto asfaltavano il sempre più derelitto Tigre per 4 a 1, nonostante l’iniziale vantaggio del Matador di Vitoria con Fede Gonzalez, a cui hanno risposto Edwin Cardona, Julio Alberto Buffarini e Carlitos Tevez, autore di una doppietta, partita che ha visto la presenza come 4° ufficiale di gara della signora Salomè Di Iorio.
Crisi nerissima per il Club Atletico San Lorenzo de Almagro, dopo lo shock della eliminazione in Copa Argentina ad opera del Temperley, con le successive dimissioni del Pampa Biaggio: in panchina, nel match del Nuevo Gasomentro contro il Talleres di Cordoba, sedeva il tecnico della Reserva Diego Monarriz, il quale assisteva alla sconfitta del Ciclon per 1 a 0, con rete spaziale per gli ospiti del Pibe scuola Boca Gonzalo Maroni, in estate accostato al Genoa. In attesa della firma del nuovo tecnico santista, Jorge el Negro Almiron, condottiero del Lanus fino alla finale di Libertadores 2017 e reduce da un’esperienza non positiva al Nacional di Medellin, in Colombia.
Il Racing capolista regola al Cilindro il Newell’s Old Boys per 1 a 0 con la rete del Churry Cristaldo, il Godoy Cruz batte per 1 a 0 l’Atletico Tucuman grazie ad una segnatura del Morro Garcia, in un match che vedeva la presenza come guardalinee di Gisela Bosso, ormai una habituèe della Superliga, goleada dal Banfield per 4 a 1 in trasferta contro l’Aldosivi, mentre termina a sorpresa 2 a 2 il match tra Union e Patronato. In uno dei 2 posticipi del Lunedì, vittoria per 3 a 2 del Defensa contro il Velez, nel quale esplode la stella Thiago Almada, classe 2001, autore dei suoi primi 2 gol in Primera, al suo esordio da titolare. Ennesimo talento di una generazione che si sta affacciando alla scene del calcio nazionale con qualità non indifferenti ed allenatori che non si fanno riguardi nel lanciare queste giovanissime promesse, nel caso specifico el Gringo Gabriel Heinze. Segno del destino: il talento del Fortin è nativo di Fuerte Apache, come Carlitos Tevez…
Domenica, all’Estadio Diego Armando Maradona, conosciuto un tempo come La Paternal, l’Argentinos Juniors riceveva l’Independiente: nei padroni di casa, allenati dall’ex giocatore del Catania Ezequiel Carboni, spicca l’assenza del talentissimo Alexis Mac Allister, mentre gli altri 2 fratelli della dinastia rispettivamente Kevin e Francis vanno in campo ed in panchina, dove si accomoda anche il giocatore di maggior tasso tecnico della squadra, l’ex River Leo Pisculichi, tra gli ospiti di Ariel Holan, formazione tipo con coppia d’attacco Puma Gigliotti e Silvio Romero, Maxi Meza in fascia con alle sue spalle l’ex Boca e Torino Sanchez Mino, mentre vanno in panchina l’ex San Lorenzo el Pocho Cerutti e Guillermo Burdisso.
Agli ordini del signor Hernan Mastrangelo, comincia l’incontro con il Diablo Rojo di Avellaneda cha attacca subito ed al 16° si porta in vantaggio con un gol del capocannoniere della Superliga Gigliotti, il quale manda in porta dal limite dell’area di rigore un sinistro in girata, dopo un assist di Silvio Romero. La già fragile manovra del Bicho, penalizzata dall’assenza dell’uomo più talentuoso Alexis Mac Allister, fatica terribilmente ad imbastire anche solo una minima reazione, infatti si segnalano soltanto un colpo di testa di Sandoval, debole per il portiere ospite Campana ed un tiro del fantasista Illarregui, con palla di poco alta. Il pubblico accorso alla Paternal,in verità non molto, complice anche la bella giornata di sole e l’orario non proprio ideale( il match era in cartello alle 11 di mattina orario di Buenos Aires), fa molta fatica a vedere qualcosa di tecnico da parte dei propri beniamini, ma non per questo fa mancare il proprio supporto agli uomini di Carboni, comunque il risultato non cambia e le squadre vanno al riposo con il vantaggio dell’Independiente.
Il secondo tempo comincia con una situazione di apprensione, infatti al 3° il match viene interrotto per permettere al medico sociale dell’Argentinos, cardiologo, di salire in tribuna per prestare soccorso ad un tifoso colpito da un malore, dovuto al caldo, ma per fortuna la situazione si placa nel breve volgere di qualche minuto, per cui il match può riprendere sul leit motif della prima frazione di gioco, Diablo Rojo all’attacco e Bicho spaesato in balia della manovra ospite, ma al 29° il match potrebbe cambiare, quando l’attaccante di casa il classe 2001 Gaston Veron riceve palla a 5 metri dalla porta di Campana, ma incredibilmente spedisce la sfera sopra la traversa, per un errore a dir poco clamoroso, che lo condiziona anche un minuto più tardi, quando prova a chiudere a rete un cross teso proveniente dal settore destro da parte del neo entrato Pisculichi, ma da buona posizione centra Campana che può così respingere, il tutto nel canto del cigno dell’Argentinos che, al 40° subisce il gol del raddoppio sempre col Puma Gigliotti, abile a definire in rete alle spalle di Chaves un micidiale contropiede imbastito dal neo entrato Braian Romero. Il match termina qui, in pratica, sotto un diluvio di fischi per Carboni, che porta ad un digiuno realizzativo per la squadra di casa di ben 557 minuti.
Gli altri risultati: Belgrano – Gimnasia 2-0; R. Central – Colon 1-1; S. Martin (T) – S. Martin (SJ) 2-0; Lanus – Huracan 0-1
Nel pomeriggio di Lunedì, in una conferenza stampa a 3 Angelici – D’Onofrio – Tapia, rispettivamente presidenti di Boca, River e AFA, è stato annunciato che le tifoserie ospiti non potranno assistere ai 2 match di finale e che l’orario di entrambi gli incontri è stato posticipato alle 17 locali, le 21 italiane. Inoltre, riportiamo che in caso di parità nei gol segnati, non varranno le segnature marcate in trasferta, pertanto se nel ritorno al Monumental, i gol segnati saranno in parità, si andrà ai tempi supplementari e, nel caso di ulteriore parità, ai rigori.
CLASSIFICA:
RACING CLUB 26 punti; DEFENSA Y JUSTICIA** 21 punti; HURACAN* 20 punti; ATLETICO TUCUMAN*, UNION, GODOY CRUZ 19 punti; BOCA JUNIORS 18 punti; VELEZ SARSFIELD 17 punti; RIVER PLATE*, INDEPENDIENTE*, BANFIELD 16 punti; ALDOSIVI 15 punti; ESTUDIANTES LP*, TALLERES C, GIMNASIA Y ESGRIMA LP 14 punti; COLON 13 punti; ROSARIO CENTRAL* 12 punti; NEWELL’S OLD BOYS, SAN MARTIN T*, BELGRANO, TIGRE 11 punti; SAN LORENZO* 10 punti; SAN MARTIN SJ*, PATRONATO 8 punti; LANUS 7 punti; ARGENTINOS JRS* 6 punti.
*: HURACAN, ATLETICO TUCUMAN, RIVER PLATE, INDEPENDIENTE, ESTUDIANTES LP, ROSARIO CENTRAL, SAN MARTIN T, SAN LORENZO, SAN MARTIN SJ e ARGENTINOS JRS una partita in meno
**: DEFENSA Y JUSTICIA due partite in meno
CLASSIFICA PROMEDIO:
26° posto: TIGRE coefficiente 0,970
25° posto: SAN MARTIN T coefficiente 1,100
24° posto: PATRONATO coefficiente 1,102
23° posto: SAN MARTIN SJ coefficiente 1,104
CLASSIFICA MARCATORI:
GIGLIOTTI (independiente) 11 reti; LOPEZ (racing club) 7 reti; CVITANICH (banfield), RODRIGUEZ (atletico tucuman) 5 reti.
E ora i gol della fecha. Vi diamo appuntamento a Domenica, per il resoconto del match della Bombonera dove si disputerà l’andata della finale di Libertadores.