Turno particolare il terzo di Superliga, dove erano previsti ben 4 anticipi al Venerdì, nella settimana che precede i ritorni degli ottavi di finale di Libertadores, nei quali saranno impegnati ben 6 compagini argentine. Vittoria per 3 a 0 del Racing a Paranà contro il Patronato, con una rete messa a segno dal Wachiturro Ricardo Centurion, sconfitte per Estudiantes ed Independiente, rispettivamente per 2 a 1 a Cordoba contro il Belgrano ed in casa al Libertadores de America contro il Defensa per 1 a 0, mentre l’Atletico Tucuman regola per 2 a 1 il Colon.

Nella giornata di Sabato, siano andati per Voi allo Juan Carmelo Zerillo di La Plata, per il match tra il Gimnasia ed il Talleres: per i padroni di casa, el Lobo Platense, allenati dall’ex giocatore di Lazio ed Ascoli Pedro Troglio, troviamo schierati a centrocampo il totem e capitano Fabiàn Rinaudo, in passato spesso accostato a squadre italiane e davanti il grande ex dell’incontro, Santiago El Tanque Silva, mentre tra gli ospiti del Matador Cordobes, l’ex allenatore del Defensa Vojvoda, schiera dal primo minuto la meteora ex Pescara, via juventus, Andrès Cubas, a guardia della mediana l’immarcescibile classe 78 Pablo El Cholo Guinazu, mentre parte dalla panchina il talentissimo classe 99 Gonzalo Maroni, arrivato in prestito dal Boca Juniors.

Agli ordini dell’arbitro Silvio Trucco, che vede tra i suoi collaboratori, la 28enne guardalinee Daiana Milone, già ammirata per Voi nei 32esimi di finale di Copa Argentina, cominciano le ostilità, in una cornice di pubblico discreta, nonostante la rigida temperatura. L’inizio appare molto contratto, da parte delle 2 squadre, con errori di impostazione anche elementari: la prima occasione è al 10°, con un tiro di cross di Victor Ayala del Gimnasia, ben bloccato dal portiere ospite Herrera. Al 19° gran sinistro di Coronel, sempre per il Lobo, con palla però che termina alta. La prima azione degna di nota degli ospiti arriva al 21° con lo stopper peruviano Araujo, ma il suo esterno destro finisce a lato della porta difesa da Arias. In questa fase del match, non emergono azioni rilevanti, da parte delle due contendenti, ma al 35° occasione solida per il Talleres, con un gran sinistro di Medina, con deviazione in corner di Arias, mentre al 40° il centrale di difesa platense Piovi manda a lato da posizione favorevole, sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi senza alcun secondo di recupero, l’arbitro Trucco manda le squadre al riposo, sul risultato di perfetta parità.

La ripresa si apre con gli stessi 22 in campo e con un Gimnasia che pare più reattivo rispetto alla prima frazione di gioco, soprattutto con l’esterno ex Lanus Victor Ayala, che al 7° propone un sontuoso cross per Faravelli, girata di quest’ultimo ben bloccata da Herrera. Al 9° contropiede del Talleres, con Pochettino che si fa 40 metri di campo e conclude verso la porta, con Arias che salva i suoi, deviando sopra la traversa. Sul prosieguo dell’azione nulla di fatto, con lo stesso Pochettino che lascia il terreno di gioco, sostituito dal Pibe Gonzalo Maroni, il quale impiega pochissimi istanti a far vedere quel gran talento che madre natura gli ha donato. Il suo ingresso fa accendere la scintilla negli ospiti, al 21° infatti da una sua azione nasce un gran tiro di Godoy, ben deviato da Arias, antipasto al meritato vantaggio che arriva al 24° con Cubas, anch’egli ex canterano boquense, che conclude con un gran sinistro sotto la traversa un’azione partita dal solito Maroni e conclusa alle spalle di Arias, dopo una respinta corta di Piovi. In pratica, il Gimnasia si eclissa qui, se si eccettua al 34° un tiro di Coronel, ben bloccato da Herrera, infatti il Talleres controlla con gran sicurezza il campo e chiude i conti nel terzo dei 4 minuti di recupero con un gran contropiede imbastito dagli altri 2 neo entrati, con il centrocampista statunitense Joel Sonora, in prestito dallo Stoccarda, che verticalizza per Ortiz che, a tu per tu con Arias, indirizza la sfera alle spalle dell’arquero platense, facendo scendere i titoli di coda sul match, che termina con la vittoria del Talleres per 2 a 0.

Negli altri match, il Rosario Central prosegue la sua striscia vincente, regolando per 2 a 0 al Gigante de Arroyito il San Martin de Tucuman, ennesimo 0 a 0 del River, stavolta contro l’Argentinos Juniors, risultato che permette al portiere Franco Armani di portare la propria imbattibilità a 890 minuti, secondo solo al portiere del Racing Croce, che nel 1921 arrivò a 1077 minuti senza subire reti, mentre nello 0 a 0 del Parque Patricios tra Huracan e Boca, segnaliamo nelle fila xeneizes il rientro dall’infortunio di Fernando Gago, ma soprattutto l’esordio assoluto in Primera del talentissimo classe 2000 Agustin Almendra, che ha addirittura sfiorato la segnatura con un gran destro finito a fil di palo, mentre la sconfitta interna del Lanus ad opera della matricola Aldosivi, porta alle dimissioni del tecnico del Granate Carboni, sostituito da Rodrigo Acosta, fratello del Laucha, proveniente dalla squadra reserva, che guiderà la squadra nella prossima trasferta sul campo dell’Argentinos Juniors, in attesa del successore di Carboni, che potrebbe essere anche Luis Zubeldia, vecchia conoscenza della Fortaleza.

Gli altri risultati: Tigre – S. Martin (SJ) 2-2; Velez – Banfield 1-1; G. Cruz – Newell’s 2-1; Union – S.Lorenzo 1-1

CLASSIFICA:
ROSARIO CENTRAL 9 punti; RACING CLUB, GODOY CRUZ 7 punti; ALDOSIVI 6 punti; ATLETICO TUCUMAN, DEFENSA Y JUSTICIA, SAN MARTIN SJ, UNION, BELGRANO 5 punti; VELEZ SARSFIELD, BANFIELD, BOCA JUNIORS 4 punti; TIGRE, SAN LORENZO, ESTUDIANTES LP, TALLERES C, RIVER PLATE, GIMNASIA Y ESGRIMA LP 3 punti; LANUS, COLON, HURACAN, ARGENTINOS JRS 2 punti; INDEPENDIENTE*, SAN MARTIN T*, NEWELL’S OLD BOYS, PATRONATO 1 punto.

*: INDEPENDIENTE e SAN MARTIN T una partita in meno

CLASSIFICA PROMEDIO:
26° posto: SAN MARTIN T coefficiente: 0,500
25° posto: TIGRE coefficiente: 0,966
24° posto: PATRONATO coefficiente: 1,133
23° posto: SAN MARTIN SJ, BELGRANO coefficiente: 1,183

CLASSIFICA MARCATORI:
FERNANDEZ (defensa y justicia) 3 RETI; CVITANICH (banfield), GIGLIOTTI (independiente), ZAMPEDRI (rosario central), FERNANDEZ e LOPEZ (racing club), CAVALLARO (tigre), BRAVO (san martin sj), PISANO (aldosivi), BLANDI e RENIERO (san lorenzo), RIBAS (lanus)

Vi lasciamo con i gol della fecha…