di Manuele Querci 

“Medellin (Colombia) 9 giugno.- Il Tolima ha vinto il ritorno (1-2) della finale del campionato colombiano con la rete del laterale difensivo Danovis Banguero nelle battute finali, mettendo a tacere tutto lo stadio Atanasio Girardot che già aveva iniziato coi festeggiamenti. La squadra dj Alberto Gamero contro il Nacional ha fatto il miracolo richiesto alla vigilia ed è stata incoronato campione della lega per la seconda volta nella sua storia.

Gli ospiti sono arrivati con la necessità di battere una squadra che in casa non aveva ancora subito goal in campionato e ci sono riusciti giocando in maniera organizzata fino alla fine, dopo che la conquista da parte del Nacional del diciassettesimo titolo era ormai ad un passo.

È invece finita ai rigori quando Marco Perez, ex giocatore del Real Saragozza e Independiente de Avellaneda, ha fatto esplodere di gioia la panchina degli ospiti.

La partita è stata gradevole e tosta. I giocatori del Nacional hanno imposto il proprio ritmo fin dal primo minuto come se dovessero essere loro quelli che avevano bisogno di segnare, con tocchi rapidi, dando l’impressione di poterla chiudere rapidamente.
Tuttavia il Tolima ha cominciato piano piano a far male con contrattacchi repentini, trascinati dalla velocità di un imprendibile Sebastian Villa, generando più di un pericolo alla difesa locale. Quando poi nel secondo tempo sono riusciti a segnare interrompendo l’imbattibilità di 1.071 minuti in casa del Nacional, con un goal fortuito dell’incredibile Villa, l’impresa non era più un sogno. Il Nacional non ha peró subito il colpo,si è ricompattato e dopo 17 minuti Helibelton Palacios ha pennellato al centro per Vladimir Hernandez e Il più piccolo in campo, di testa, ha ristabilito la parità. È ora peró che il Tolima, con più cuore delle idee, ha dimostrato di meritare il titolo, giocando con una passione senza uguali sospinti dal solito Villa e da Ómar Albornoz, entrato benissimo in partita a differenza dell’esperto Camilo Zuniga, subentrato nel Nacional al minuto 85 ed espulso 120 secondi dopo per un calcio folle all’imprendibile Villa. Al 93esimo, quando le speranze di Tolima sembravano esaurite, Villa (sempre lui) ha crossato al centro un angolo battuto corto e Banguero, con la complicità di Monetti, ha portato la partita ai rigori.

La lotteria ha premiato la squadra che ha dimostrato più voglia e dopo 63 anni è arrivato un trionfo straordinario e una gioia indimenticabile per i tifosi.
Migliori? Villa per distacco nel Tolima, Castellani nel Nacional.

– Formazioni:

1. Atlético Nacional: Fernando Monetti; Helibelton Palacios, Felipe Aguilar, Alexis Henríquez, Diego Braghieri (m.85, Camilo Zuniga); Jorman Campuzano, Gonzalo Castellani, Macnelly Torres (m.55, Aldo Leao Ramirez); Vladimir Hernández, Steven Lucumí (m.71, Reinaldo Lenis) e Dayro Moreno.

Allenatore: Jorge Almirón.

2. Sport Tolima: Álvaro Montero; Juan Guillermo Arboleda, Fainer Torijano, Luis Payares, Danovis Banguero; Carlos Renteria (m.75, Robin Ramirez), Rafael Robayo, Carlos Robles, Yohandry Orozco (M.70, Omar Albornoz), Sebastian Villa, e Angelo Rodríguez (m.46, Marco Perez).

Allenatore: Alberto Gamero.

Gol: 0-1, m.48: Sebastián Villa. 1-1, m.65: Vladimir Hernández. 1-2, m.93: Danovis Banguero.”